Il nostro Quartiere è particolarmente interessato dall’opera in quanto la linea che collega la Stazione con S.Michele entra a Porta Vescovo e, attraverso Via R. Morando, passa in Via Pisano per andare a S.Michele.
Un ramo della nuova linea si dovrebbe staccare ( poco prima della Mondadori) per percorrere Via Girolamo dalla Corte, Via D’Arezzo sino alla rotonda posta all’inizio di Via Scarlatti ( altezza Chiesa di S.Croce) dove il filobus, dopo aver girato intorno alla rotonda, prende la via del ritorno per la Stazione.
L’attraversamento di Via R. Morando creerà sicuramente problemi così come
il percorso su via Pisano, che il filobus attraverserà all’andata e al ritorno.
Su questo tratto, quando la tranvia incomincerà a muoversi, le difficoltà di parcheggio saranno sicuramente tante.
Ne d’altra parte si può pensare di risolvere il problema con la realizzazione di parcheggi sotterranei.
E’ stato suggerito ( ma dubito che il Comune legga le nostre proposte) che, nel tratto centrale, il nuovo mezzo possa utilizzare in un senso Via Pisano e nel senso contrario Via Spolverini.
Ho anche rappresentato il pericolo che, a ridosso della rotonda posta fra Via D’Arezzo e Via Scarlati ( Zona S. Croce- capolinea), possa essere realizzato un mega-parcheggio per favorire l’utilizzo del nuovo mezzo a quelli che provengono dalle zone limitrofe con la macchina e decidono di andare in Centro con il filobus.
Il pericolo che questo mega-parcheggio possa andare a degradare l’area circostante alla Chiesa di S.Croce è reale.
Ho suggerito che, per favorire l’utilizzo del nuovo mezzo, anche a coloro che arrivano dalle zone periferiche vicine ( S.Felice, S.Maria, Montorio, Pojano, ecc.), si scelga di realizzare, nelle immediate vicinanze delle fermate poste nelle zona est, diverse ed adeguate aree di sosta, piuttosto che una unica e grande.
Durante la serata si è incominciato a parlare anche di Ceolara in quanto, sull’argomento, c’era da discutere un’interpellanza e il mio o.d.g. sulla richiesta all’Amministrazione centrale di venire a riferire circa i propri intendimenti a riguardo.
Il Presidente ha comunicato ufficialmente che l’assessore Casali verrà lunedì 28 gennaio 2013 e ci comunicherà gli intendimenti del Comune riguardo all’utilizzo futuro del sito della Ceolara.
A parte piccole scaramucce circa l’opportunità di discutere ed approvare il mio o.d.g., resta il fatto che l’Amministrazione Comunale si è sentita in dovere, attraverso l’Assessore Casali, di venirci a dire finalmente se intendono mantenere o meno le promesse elettorali: lo stesso programma della nostra Circoscrizione, fra i primi punti, prevede interventi sull’area visto che, da anni, allo scopo sono stati già stanziati più di un milione di euro.
Voci di corridoio e sensazioni rilevate qua e là purtroppo non lasciano ben sperare.
C’è anche chi vocifera che l’Amministrazione, non solo vorrebbe destinare i soldi da anni stanziati per la Ceolara ad altre opere, pare voglia anche provare a vendere il sito a qualche privato.
A forza di discussioni tra Comune e Sovrintendenza il degrado ha ormai portato via quel poco di artistico che caratterizzava il rudere ormai fatiscente.... e questo dovrebbe far riflettere anche la Sovrintendenza !
Agli amici di Via Fincato ricordo che è stato approvato un ordine del giorno a favore della pista ciclopedonale per collegare il supermercato Esselunga a Via Fincato e la messa in sicurezza dei pedoni. Sul tema ero già intervenuto l'anno scorso con una interpellanza ed una lettera all'assessore Pisa ..... Vedremo !!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie dell'eventuale contributo/commento.