Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

27 ago 2016

LA PISCINA BELVEDERE DEVE RIAPRIRE AL PIU' PRESTO


La cronaca estiva si è interessata molto della Piscina Belvedere.
La stampa locale ha dato molto risalto ad un problema che ormai si trascina da anni: prima i solleciti e le attenzioni rivolte alla “riapertura” del centro natatorio di Via Belvedre avvenuto, sebbene in ritardo , nell’ottobre del 2010, poi le disfunzioni dell’impianto appena “rimesso a nuovo”.
Subito dopo le perplessità sulla “gestione” non sempre attenta ai bisogni e alle richieste dei cittadini che, numerosi, avevano incominciato a frequentare il Centro natatorio.
Sin da quando è stata riaperta ho frequentato ed usufruito dei servizi della piscina.
Inizialmente tanto entusiasmo e tante aspettative: tra queste anche il progetto di sostenere la realizzazione di alcune vasche esterne.
Tanti i cittadini, soprattutto giovani (numerose scolaresche) ed anziani, hanno iniziato a frequentare il Centro.
Con il tempo sono arrivate le prime lamentele: orario di apertura inadeguato, acqua talvolta fredda e ricca di cloro, condensa che veniva giù dal tetto nelle parti comuni, chiusura del bar, continuo ricambio del personale e tanti altri piccoli problemi che invogliavano la gente a ritornare a S.Michele.
Ho seguito personalmente questa vicenda e più volte ho avvicinato il “Direttore” della piscina nell’intento di analizzare il problema assieme e trovare qualche soluzione.
Ho ascoltato le sue rimostranze e l’ho incoraggiato a dialogare con la Circoscrizione.
Assieme al Presidente della Sesta, già nell’inverno scorso, ho cercato di sollecitare il Gestore ad una migliore organizzazione del servizio. Abbiamo invitato l’Amministrazione Comunale ( titolare della concessione) ad una maggiore attenzione, pur raccomandando di venire incontro alle richieste del Gestore che lamentava un cattivo funzionamento delle pompe.
Ora il problema è esploso in tutte le sue dimensioni.
La struttura è stata chiusa inaspettatamente (sic !) danneggiando molto utenti, tra cui tante famiglie  che fiduciose avevano iscritto i loro bambini al “grest” e tanti giovani lavoratori.
A loro tutta la nostra solidarietà con la speranza che riescano a recuperare le somme perdute.
L’aspetto più preoccupante è la chiusura dell’impianto.
Proprio adesso che i cittadini se ne erano “riappropriati” –
E’ indispensabile che la piscina venga riaperta immediatamente.
Le attività per il prossimo anno debbono essere proposte subito.
Se l’impianto resta ferma per questa stagione sarà molto difficile riavviarlo.
Un Consiglio straordinario, anche da me sollecitato , è stato convocato per il prossimo sei settembre.
L’assessore Bozza verrà ad illustrare la situazione ormai nota e , per quanto mi risulta, seguita da tempo.
E’ auspicabile che l’opinione pubblica ( in particolare i numerosi utenti che hanno frequentato Via Belvedere negli anni passati) rimanga vigile ed attenta.
Facciamo in modo che si trovi una soluzione affinchè le attività possano riprendere già da settembre.
Andrea Salandra

A seguire alcuni link che parlano sempre dell’argomento:

  1. Maggio 2010 riapre la piscina http://andreasalandra.blogspot.it/search?q=piscina
  2. Piscina esterna http://andreasalandra.blogspot.it/2011/05/sfuma-la-vasca-esterna-alla-belvedere.html
  3. Sulla riapertura della piscina http://andreasalandra.blogspot.it/2010/09/presto-lapertura-della-piscina.html

12 giu 2016

CEOLARA, PROGNO, TIBERGHIEN, CORTE BENTIVOGLIO ... come dargli torto !!

CEOLARA, PROGNO, TIBERGHIEN, CORTE BENTIVOGLIO ... come dargli torto !!
Le mie battaglie "perse" documentate su questo blog
 

27 mar 2016

Baby parking ( meglio Baby house) alle Mazzini



Baby parking ( meglio Baby house) alle ex Scuole Mazzini

Grazie anche al mio pieno e convinto sostegno, una bella iniziativa a favore delle famiglie che necessitano di un aiuto nelle gestione dei propri figli si sta per realizzare.

Un servizio che non intende sostituirsi agli asili/scuole materne ma ha lo scopo di venire incontro a quei genitori che, per esigenze di lavoro o  per una momentanea indisponibilità dei nonni,  hanno bisogno di affidare i loro piccoli a mani sicure , anche solo per poche ore,  per far fronte ad un’esigenza particolare-

I costi sembrano decisamente abbordabili, inferiori a quelli che sono richiesti normalmente: per un pacchetto di 50 ore, usufruibile nell’arco di due mesi,  si prevede una spesa di massima di 125 E: mediamente 2.50 all’ora.

La Circoscrizione ha espresso parere positivo perché questo servizio possa essere offerto alla popolazione di B.Venezia  nella struttura dell’ex Scuole Mazzini (L.tà  Biondella).

Ci sono alcune aule parzialmente utilizzate che, una volta sistemate e rese adatte allo scopo, possono essere date in concessione a Società/Cooperative che operano nel settore: ovviamente certificate ed accreditate dalla Regione.

La stessa Circoscrizione si è impegnata, per quanto di competenza, che il servizio, una volta avviato, venga erogato con le massime garanzie e nel rispetto delle linee didattiche e metodologiche che salvaguardano la crescita del bambino.

Può diventare anche un luogo dove i genitori possono confrontarsi, magari con l’aiuto di esperti ( l’esperienza della Scuola per Genitori di Prospettiva Famiglia  ci potrà essere di aiuto)

E’  un progetto in cui credo molto, per questo vi chiedo di  non esitare a contattarmi per maggiori chiarimenti e/o suggerimenti-

23 gen 2016

Anche la nostra Circoscrizione risente delle beghe politiche cittadine


Com’è noto anche la Sesta Circoscrizione, anche se meno delle altre, risente e paga per le beghe interne nell’ambito del forze politiche che sostengono la "maggioranza"  cittadina. Dopo l’uscita dalla coalizione del vice presidente e di un altro consigliere tosiano, passato a Fratelli d'Italia,  la nostra Circoscrizione, è di fatto paralizzata da una situazione di sostanziale parità fra maggioranza e opposizione-  Non disponendo più dei numeri necessari, non riesce a sostituire il vice presidente dimissionario in quanto l’ex maggioranza non garantisce  nemmeno il numero legale per rendere valida la seduta-

Anche la mia assenza ha contribuito ad invalidare la seduta per l’elezione del vice presidente, da me ritenuta  un atto politico di cui la “maggioranza” si deve assumere l’onere quando, e se ne ha i numeri: ciò vale anche per Palazzo Barbieri

Ben altro discorso è la gestione ordinaria della Circoscrizione.

Ad un anno della fine del mandato ho ritenuto sino ad adesso, con il mio voto, di garantire il numero legale e contribuire al mantenimento in vita del parlamentino: lo farei con chiunque manifestasse la voglia di impegnarsi per il nostro quartiere.

Non avrebbe senso, anche solo per un anno, lasciare gestire quelle poche cose rimaste in capo alla Circoscrizione ad un Commissario nominato dal Comune e che deve  rispondere del suo operato solo al Sindaco. Il mio contributo in questo senso non mancherà: ritengo che lo stesso faranno le altre forze politiche moderate.