Un modo per condividere con gli amici l'attività nel Quartiere.. e non solo!
Benvenuti nel mio blog
Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)
27 gen 2010
IL BUCO E' SEMPRE PIU' VICINO
Riprendo dal giornale L'Arena Mercoledì 27 Gennaio 2010 CRONACA Pagina 8 ( in corsivo alcune mie note)
Parcheggi, motel, fast food ecco i segreti del Traforo
Un tratto lungo dodici chilometri di cui quattro in galleria o in trincea coperta, cinque svincoli, un ponte sull’Adige,........ Il tutto per un costo previsto di 388 milioni di euro, 58 in più di quelli preventivati nel progetto iniziale. Altri 15 milioni dovranno essere spesi nel 2015 per aggiustamenti all’opera. (vedremo alla fine...)
Sono queste, in sintesi, le cifre del progetto di completamento dell’anello circonvallatorio (raccordo autostradale)
I dati sono stati forniti ieri alla commissione urbanistica di Palazzo Barbieri
L’assessore parla di «opera indolore» per i quartieri attraversati e assicura che dalle opere di compensazione «sono stati esclusi centri commerciali, alberghi e attività turistiche» ...( in verità tra Famula ed Esselunga ne abbiamo già abbastanza)I gestori dovranno versare al Comune 150mila euro l’anno per interventi di mitigazione ambientale. (bontà loro ... quanto meno riconoscono che l’opera sarà devastante per la zona).
TARIFFE. 0,46 euro a chilometro per i mezzi pesanti e di 1,15 euro per l’intero tratto (solo andata) a carico degli automobilisti. «Il doppio rispetto al ticket dell’autostrada», protesta Carlo Pozzerle del Pd.
Fra le innovazioni rispetto al vecchio piano c’è anche l’allungamento di 240 metri della galleria all’imbocco di Poiano, ad est, che si collegherà con una rotonda a via Fincato ( l’imbocco della galleria .. dentro e al servizio del Quartiere) All’opera lavoreranno sei cantieri in contemporanea. (il caos è assicurato per parecchi anni)
Da Parona, l’arteria oltrepasserà l’Adige con un ponte e da Boscomantico raggiungerà la tangenziale Ovest.
In settimana comincerà la fase di illustrazione nelle quattro circoscrizioni interessate. L’ex sindaco Paolo Zanotto, del Pd, tuttavia, ha criticato «lo scarso coinvolgimento del Consiglio, che è stato informato a cose fatte su un’opera imponente il cui scopo è di portare i camion in città».E.S.
Note:
Tutto questo intanto che lo stesso giornale lancia l’allarme smog.
L’allungamento della galleria (del buco per intenderci...) verso la rotonda di Via Fincato, secondo me per noi è veramente devastante.
Gli scarichi ed i fumi direttamente nelle nostre case ...
Un’opera fortemente voluta da quest’Amministrazione e dagli imprenditori della Valpantena mascherata come arteria urbana atta a risolvere i problemi di traffico di Veronetta...
Un’opera calata dall’alta su cui nemmeno il Consiglio Comunale (dove siedono i nostri rappresentanti) ha avuto modo di esprimere la sua.
A cose fatte viene richiesto il parere alle Circoscrizioni ... e cosa volete che possa contare ora il nostro parere.
In ogni caso appena la Sesta Circoscrizione verrà chiamata ad esprimersi vi informerò.....em>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie dell'eventuale contributo/commento.