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1 mar 2010

LE DOMANDE CHE HO FATTO A CORSI SUL TRAFORO -- RESOCONTO DELLA SEDUTA DEL 24 febbraio



Premesso che-l’opera, (ma non di queste dimensioni, con questi costi ... e comunque limitata al transito del solo traffico leggero sia chiaro !!!) è sicuramente necessaria ma, vuoi per la grandezza e per l’impegno economico (quasi 400 milioni di euro) che la comunità dovrà sopportare (condizionerà il Bilancio del comune di Verona per i prossimi 50 anni), la consultazione dei cittadini su questa scelta strategica sarebbe stata sicuramente un segno di democrazia.
Siamo arrivati, invece, al termine dell’iter e solo ora si chiede , ad una parte delle Circoscrizioni .. nemmeno a tutte , un parere.
Nonostante più volte, in maniera formale e non, abbiamo chiesto all’Assessore Corsi e al Sindaco di venirsi a confrontare con i cittadini: alle nostre riunioni sono stati sempre i grandi assenti.
- è sicuramente da rigettare in “toto” l’affermazione secondo cui questa opera fosse già inserita nel programma del Sindaco e che su questo il cittadino si fosse già espresso al momento del voto.
L’ affermazione e’ da sfatare:
 perché l’indicazione programmatica a favore del Traforo non si riferiva ad un opera così devastante ma alla volontà di risolvere il problema del traffico urbano a mezzo di un traforo delle Torricelle su cui tutti possiamo essere favorevoli... ed io sicuramente lo sono.
Nel programma elettorale certamente non era indicata quest’ opera mastodontica di cui, solo adesso, buona parte dei cittadini si sta rendendo conto. Nel programma, ad esempio, si parlava di un tracciato più a nord.
 perché nonostante il Sindaco si ostini a dichiarare che uno dei punti programmatici su cui ha colto il consenso elettorale è il Traforo, io penso di interpretare la posizione una buona parte dell’elettore medio nell’affermare che il consenso, indubbiamente dato a questa maggioranza, sia stata dato prevalentemente per la credibilità della persona, vicinanza ai partiti nazionale, ecc.
Anche le diverse posizioni emerse ultimamente all’interno della maggioranza, ed in modo particolare in Giunta, confermano ampiamente che qualcosa è cambiato.
In definitiva ho buoni motivi per ritenere che su un’opera tanto importante, che cambierà il volto della città, è giusto che la città si interroghi e che non siano i soli amministratori, pur legittimamente eletti a governare la città, a decidere.

E questo vale per il Traforo come per il Motor-city

-il progetto è stato presentato alle Commissioni consiliari ( a proposito non si capisce come mai nella nostra Circoscrizione sia stata coinvolta solo la Commissione Viabilità e tenuta fuori l’Urbanistica ) in modo sommario, superficiale e lacunoso, impedendo di avere anche noi un adeguato approfondimento sui vari aspetti essenziali: l’impatto sulla salute, il piano economico finanziario, lo studio dei flussi di traffico a supporto del progetto, i problemi della cantierizzazione e altro ancora.
Sta di fatto che, solamente lunedì mattina, ci è stata fornita la bozza di convenzione.
A proposito sarei anche curioso di sapere quanti fra i consiglieri abbiano letto la bozza di convenzione per me molto illuminante ...

Da una sommaria lettura di questo documento abbiamo capito, ad esempio, che il piano finanziario dell'opera dovrà essere ridiscusso se, nei 49 anni di concessione, non fossero confermati i flussi di traffico (40 mila auto e camion al giorno) previsti dall'analisi dei flussi di traffico fatta da Technital, possibile concessionario dell'opera.

Un impegno per almeno due generazioni affinché la circolazione delle auto non sia minore a quella che oggi si verifica nel passante di Mestre. Bel regalo !!!

Tutto ciò perché il progetto sarà realizzato da privati ( a costo zero per il Comune..... viene sbandierato....) che, ovviamente, contano di coprire i costi attraverso i pedaggi ( che pagheranno i cittadini ....dico io ..) e la realizzazione di altre opere "compensative" come alberghi, parcheggi a pagamento e fast-food.
Il costo per le autovetture dovrebbe essere di 1,30 euro circa a passaggio, per i camion invece il prezzo sarà calcolato a chilometro.
Chiunque è in grado di capire che un tale flusso di traffico, che è ben diverso da quello attuale(per intendersi pari a quello attualmente presente sul passante di Mestre), non può non cambiare gli equilibri territoriali.
Tutto ciò mentre in tutta Europa e in tutta Italia, si denunciano e si cercano rimedi ai pericoli delle polveri sottili..... anche a Verona sebbene, anche in questo caso, la città voglia distinguersi dalle altre .. non aderendo al blocco del traffico previsto per il 28 prossimo.
E’ risaputo che secondo autorevoli esponenti della Lega lo «smog è un evento stagionale, non meritava nemmeno un consiglio straordinario. Bastano pioggia e vento a migliorare la qualità dell'aria».

FATTE QUESTE PREMESSE E CONSIDERAZIONI PONGO ALCUNE DOMANDE
1. Chi pagherà i maggiori costi di:
 eventuali ritrovamenti archeologici
 di eventuali imprevisti di ordine geologico-idrogeologico
 di eventi comunque non previsti o imprevedibili
2.
E’ vero che al Concessionario è garantito dalla legge e dalla convenzione e che per “riequilibrare il piano economico finanziario” si potrà ricorrere all’aumento delle tariffe, al finanziamento pubblico, ad altre opere di compensazione ?
3. Riguardo al pedaggio sono previste tariffe differenziate tra residenti e non ?
4. Verranno apportate modifiche alle entrate/uscite già presenti sulla Tangenziale Est ( S.Felice; Mattarana ) ?
5. Come verranno controllate le emissioni dei fumi che saranno convogliate all’uscita di Via Fincato ? Siamo certi della tecnologia usata ? L’impianto sarà rumoroso ?
6. Considerato che lo 0,5 % dell’importo dei lavori viene messo da parte per studiare opere di compensazioni ambientali al fine di “soddisfare le richieste dei cittadini”, come si intende coinvolgere le Circoscrizioni in queste scelte ?
7. Da qualche parte (pag. 99) si dice che al fine di evitare e limitare il livello di inquinamento è stato redatto il Piano Regionale di Tutela e risanamento dell’Atmosfera. Domando: Si è tenuto conto che questo Piano tra l’altro, per il settore trasporto, prevede la limitazione della Circolazione e la disincentivazione del trasporto privato motorizzato ?
8. Come e dove andrà ad innestarsi il TRAFORINO che le talpe di turno vogliono proporre anche per la SP6 ? Su questo progetto si è raggiunto un accordo fra le diverse anime della maggioranza ?
9. Delle sei aree di cantiere, quante opereranno in Via Fincato ?
10. E’ vero che per consentire il prolungamento del c.d. di 240 mt verso S.Felice, devono essere smantellati completamente il cavalcavia e la rotatoria posta fra l’Esselunga e il Famila ?
11. E’ vero che i dati relativi al flusso di traffico, presi in esame in fase di progettazione, risalgono al 2006?
12. I flussi di traffico hanno tenuto conto dell’aprtura del nuovo polo chirurgico in B.go Trento ?
13. E’ vero che un cittadino che abita nel centro storico di B.go Venezia per andare a trovare un parente ricoverato in Ospedale deve:
attraversare B.go Venezia; immettersi sull’autostrada; pagare il pedaggio; uscire poco prima di Parona; parcheggiare nell’apposito Parcheggio scambiatore che verrà fatto in prossimità di quell’uscita, (mi dicono due volte e mezzo più grande dello Stadio); pagare il parcheggio e prendere la navetta per l’Ospedale ?
14. E’ vero che, pur di dissuadere i cittadini dall’attraversamento del Quartiere di Veronetta, e garantire alla società che avrà in concessione l’opera di avere un traffico minimo di 42.000 veicoli all’anno, si intende allargare la ZTL a Porta Vescovo , alle Torricelle e non ultimo, visto che è un tema molto a cuore al ministro leghista Castelli, mettere il pedaggio su tutte le tangenziali a cominciare dalla superstrada per Legnago e proseguire con la Tangenziali Sud ?
15. Come mai, negli allegati al bilancio del 2008 si parlava del finanziamento di un’opera urbana, funzionale a risolvere i problemi di traffico in Veronetta, ed ora nella relazione (pag 94) si parla di “Circonvallazione Nord” per traffici di provenienza extraurbana ( meglio sarebbe stato definirlo raccordo autostradale) tanto da essere considerata prioritaria da Comitato Per le Grandi Opere –CIPE-?


Avrei altre richieste, ma lascio il tempo anche ai cittadini che immagino vorranno porre delle domande.
Spero che lei, signor Assessore ,sarà cosi cortese di fornirmi delle risposte.
Per facilitarle il compito le ho preparato anche la copia del mio intervento.
Potrà leggerlo eventualmente con calma e valutare se è il caso di fornirmi qualche risposta
Siccome le mie preoccupazioni di natura urbanistica, economica, sanitaria e ambientale sono ancora tante le anticipo sin d’ora che io voterò contro !!!
Verona, 24 febbraio 2010
Andrea Salandra
Gruppo Misto
25/02/2010
Come temevo l'Assessore ha risposto solo a qualche domanda. Le risposte, dove ci sono state, sono riportate in rosso.Mi riservo di ascoltare la registrazione prima di trascriverle ...
ALCUNE OSSERVAZIONI RIGUARDO AL CONSIGLIO.
Il progetto è stato approvato con 14 voti contro otto
Il dibattito che si protratto sino all'una, è stato vivace, soprattutto per i numerosi interventi della minoranza.
L'Assessore Corsi ha cercato di monopolizzare la serata.
Imbarazzante l'atteggiamento della maggioranza.
A parte quattro/cinque interventi, ho avuto l'impressione che nessuno abbia voluto cogliere l'occasione per chiedere... anche solo piccoli miglioramenti.
Hanno cercato invece di limitare i nostri interventi, per niente pretestuosi, richiamandosi al regolamento.
Buona la partecipazione dei residenti consistente, anche se in massima parte simpatizzanti leghisti.
Un ordine del giorno della minoranza, teso a rinviare l'approvazione del progetto dopo una discussione e coinvolgimento dell'intera cittadinanza ( referendum ..), è stato respinto senza pietà !!!
Evidentemente i richiami alla democrazia partecipata di parecchi esponenti politici del C-DX hanno parlato, come ha riferito l'Ass. Corsi, "per errore ... o comunque a livello personale "
Questo stesso o.d.g. è invece passato nella Circoscrizione di B.go Roma..... a tal proposito leggete quanto ha dichiarato il Presidente Venturi della Quinta Circoscrizione
"Fabio Venturi giustifica il fatto spiegando che «forse i tre consiglieri di maggioranza hanno votato senza capire esattamente il senso della mozione. Era mezzanotte e un quarto e ha a questo fatto pur avere contribuito probabilmente la forte stanchezza. Quando mi sono accorto che votavano a favore ho semplicemente sorriso. Ho pensato immediatamente che non si erano resi conto». Un fatto curioso tanto più che proprio sabato scorso, dopo la varie polemiche nate in Provincia, durante un vertice con i coordinatori di Lega e Pdl si era arrivati all'accordo. «La linea del Pdl - chiarisce Venturi - era proprio quella di non schierarsi a favore dei quesiti referendari. Certo sono rimasto stupito anch'io. È incredibile che i tre consiglieri non conoscessero l'accordo
(pubblicato su il Verona del 25 -02-10)
NESSUN COMMENTO !!!!!!!!!!!!!! Solo il colore in onore alla Lega

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