Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

26 apr 2010

Gli argini del Pantena saranno bonificati e ripuliti


Articolo pubblicato sul giornale L'Arena IL GIORNALE DI VERONA
Lunedì 26 Aprile 2010 CRONACA Pagina 13


LAVORI. Borgo Venezia, sopralluogo del presidente e dell’assessore
Gli argini del Pantena saranno bonificati e ripuliti

Padovani: «Da sostituire 350 metri di recinzione» Spada: «Sarà riqualificato un tratto di marciapiede»

Un intervento di bonifica chiesto dai cittadini per motivi di sicurezza e di igiene pubblica quello che sarà realizzato a breve lungo gli argini del torrente Pantena in Borgo Venezia. Lavori di messa in sicurezza e bonifica di un tratto degli argini che prevedono una spesa complessiva di oltre 200 mila euro in parte finanziati dal genio civile e in parte dall'assessorato al Decentramento.
«L'intervento», spiega l'assessore Marco Padovani al termine di un sopralluogo con il presidente della sesta circoscrizione Mauro Spada, «prevede una bonifica e messa in sicurezza degli argini con la sostituzione di 350 metri di recinzione, oramai fatiscente, per il tratto che va dall'incrocio di via Badile a via del Capitel poco prima dell'interramento del Progno sotto l'ex Regionale 11». Saranno rimos! si anche alcuni pannelli di eternit che venivano usati come copertura delle casette per gli orti da alcuni anziani; sul muretto saranno sistemate delle ringhiere zincate dell'altezza di un metro e trenta e la realizzazione di una decina di vani di accesso per consentire la manutenzione degli argini.
«Per la manutenzione e il taglio dell'erba», continua Padovani, «verrà fatta una convenzione con delle associazioni di volontariato che dovranno avere cura del verde sugli argini». « Era da tempo che c'era la necessità di bonificare tutta la zona per questioni anche di igiene pubblica oltre naturalmente al decoro», spiega Spada.
«Erano, infatti, anni che i cittadini chiedevano la bonifica della zona per la presenza di grossi topi e per la sicurezza delle persone. Oltre a quello, l'intervento, mira alla riqualificazione di un tratto di marciapiede, che sarà rifatto, frequentato da bambini e anziani per la presenza nella zona! del distretto sanitario e di alcune scuole».L.P.
PER COMPLETEZZA DELL'INFORMAZIONE RIPORTO ANCHE L'O.D.G. CHE, SU MIA INIZIATIVA, IL CONSIGLIO HA APPROVATO QUALCHE MESE ADDIETRO.
DEBBO RICONOSCERE L'IMPEGNO DEL PRESIDENTE MAURO SPADA OLTRE CHE DI TUTTO IL CONSIGLIO CHE APPROVO' L'O.D.G. ALL'UNANIMITA'
-------------------------------------------
ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio della Circoscrizione VI di Verona
Premesso che
1. da mesi si è proceduto allo smantellamento degli orti per anziani posti sugli argini del tratto finale del torrente
Considerato che

• gli argini versano effettivamente in uno stato di degrado assoluto e che molti cittadini hanno segnalato presenza di topi, insetti e anche piccoli serpenti
Invita
Il Comune di Verona, la Provincia di Verona, la Regione Veneto, il Genio Civile e tutte le forze politiche, a farsi carico di risolvere il problema del Progno Valpantena.
In particolare si chiede che:
- il Genio Civile Regionale, che ha competenza sull’area, provveda in tempi brevi alla sistemazione idraulica del tratto finale del torrente Valpantena così come promesso da anni;
-il Comune e gli altri Enti preposti si impegnino immediatamente a fare una pulizia straordinaria e un’accurata derattizzazione e subito dopo si adoperino per elaborare un progetto in modo da permettere ai cittadini di usufruire, in sicurezza, degli argini come prolungamento del percorso pedonale già realizzato nella zona di S.Croce.
Verona 6 ottobre 2009
Andrea Salandra Gruppo Misto

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.