Volentieri pubblico la lettera che gli amici di Borgo Trieste hanno inviato al giornale L'Arena .. affinchè anche i cittadini che non sono potuti intervenire all'assemblea possano rendersi conto dell'arroganza di questa Amministrazione che con la scusa della "politica del fare" fa quello che vuole incurante delle richieste della gente.
Per quanto mi riguarda andrò presto dall'arch. Formaggio per chiedere una copia della proposta di progetto, che a parere mio, avrebbe accolto le richieste dei cittadini, e che non è stata portata a conoscenza dell'Assemblea in quanto troppo costosa (350.000 E... 50 in più dei 300.000 promessi inizialmente) .... nonostante si dica che non è "questione di costi"..
----------------------------------------------
Egr. Direttore Dott. Cattaneo,
siamo alcuni rappresentanti del Comitato Borgo Trieste, nato un anno e mezzo fa per dare risonanza e offrire uno stimolo di partecipazione e di confronto con l’Amministrazione civica per quanto riguarda le problematiche del nostro quartiere da troppi anni “dimenticato” nelle priorità e nelle scelte dall’Amministrazione.
Sul suo giornale, in passato e a più riprese, abbiamo trovato ospitalità nel confronto con l’Amministrazione per la questione della lottizzazione ex Cantine Pasqua.
Da dicembre stiamo dialogando con il Presidente della VI Circoscrizione, Spada e l’Assessore alle Strade e Giardini, Tosato, per il progetto di riqualificazione di Piazza Cavalleri, unico spazio “verde” del nostro borgo.
Proprio con l’Amministrazione abbiamo concordato un’assemblea pubblica in cui confrontarsi sui progetti che l’Assessorato sta valutando di finanziare come definitivo, ultimo atto prima dell’inizio dei lavori.
Questa assemblea si è svolta lo scorso giovedì 3 giugno, presso il Teatro Canossa e vi è stata una discreta partecipazione di residenti, accanto a moltissimi consiglieri di Circoscrizione, al Presidente della Circoscrizione Spada, al neo assessore alle strade e giardini Pisa e al tecnico del settore Arch. Formaggio.
Non vogliamo minimamente entrare nel dettaglio della serata, perché non lo riteniamo nostro compito: lamentiamo però, ed è lo scopo di questa lettera, che nonostante la presenza di una vostra giornalista, (Sig.na Innocenzi) con cui ci eravamo sentiti descrivendo il tema della serata, sull’Arena non si sia trovato lo spazio per dare una benché minima informazione su questo evento e sulle problematiche emerse. L’incontro, a nostro avviso, è stato interessante sia per le posizioni espresse dall’Amministrazione sia per le esigenze espresse dai residenti intervenuti.
Ma anche qualora tale impressione non sia condivisa, per lo meno a livello di cronaca, un minimo di informazione crediamo fosse doveroso.
Certo il Quartiere di Borgo Trieste non è il Centro Storico, ma crediamo, e l’attenzione che come quotidiano della città ci pare che dedichiate anche alle “periferie” lo dimostra, che ogni spazio in cui i cittadini vivono merita attenzione. A partire da questa considerazione, ancora più inspiegabile ci appare il silenzio (…nemmeno un trafiletto…..) del suo giornale sulla serata e soprattutto sulle problematiche emerse.
La ringraziamo per l’attenzione che, come Comitato Borgo Trieste, questa volta vorrà prestarci e per una sua gradita risposta che non mancheremo di diffondere alla nostra mailing list.
Distinti saluti.Eugenio Bertolotti Giovanni Grison Alessandro Solinas
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie dell'eventuale contributo/commento.