Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

28 nov 2013

Interrogazione sui lavori alle Scuole Carducci

Al Presidente della Circoscrizione Sesta geom. Mauro Spada


p.c. all’Assessore all’Istruzione Benetti (Comune di Verona)
Oggetto: Intervento recupero sulle Scuole Carducci di Via Betteloni

INTERROGAZIONE a risposta scritta

Su mandato del Consiglio di Circoscrizione, assieme al Presidente Spada ed ai Consiglieri Bellamoli e Furlani, il 14 novembre, ho fatto un sopralluogo alla Sede delle Scuole Carducci allo scopo di verificare lo stato dei lavori di ristrutturazione.
In tale data la Scuola risultava solo parzialmente restituita alla sue funzionalità e le attività didattiche si svolgevano, sebbene in uno stato di precarietà, mentre i locali riservati alle attività amministrative erano ancora oggetto di lavori.
A parte la soddisfazione per il rifacimento della facciata, del tetto/sottotetto e buona parte dei pavimenti e dei locali mensa, che sicuramente hanno dato “valore” all’edificio, durante il sopralluogo ho avuto modo di rilevare che:
1. la palestra non è stata oggetto di alcun intervento nonostante la precarietà del tetto ( pare che piova all’ interno) e del pavimento: ( sarà oggetto di intervento con il secondo stralcio ?)

2. le finestre, a parte un trattamento conservativo della parte interna, sono rimaste le stesse. ( anche questo intervento sarà fatto con il secondo stralcio ?). Al momento gli infissi non garantiscono la sicurezza con vetri infrangibili ad altezza d’uomo. Durante gli “straventi”, l’acqua piovana quasi certamente riuscirà ad entrare.

3. gli ampi locali sotterranei sono stati ben illuminati ma risultano risanati solo parzialmente. Ve ne sono alcuni in cui non si è potuto entrare a causa di odori nauseabondi.

4. molte scalinate durante il sopralluogo erano sprovviste dell’antiscivolo

5. l’aula magna non è stata restituita alla sua piena funzionalità così come, a costo di grossi sacrifici economici, era stata sistemata ancor prima dei lavori. In particolare non risulta sia stato rimesso il supporto al proiettore multimediale, indispensabile per le attività scolastiche;

6. tutta la parte riservata agli uffici amministrativi (risulta ancora da pulire) è stata inoltre privata dell’impianto di aria condizionata ed i locali non sono stati resi autonomi, da un punto di vista termico, dal resto dell’edificio in cui si svolgono le attività didattiche, così com’era stato espressamente segnalato durante la discussione del progetto in Consiglio.
Stante quanto esposto sopra con la presente interrogazione si desidera sapere se, quando ed in che modo, sig. Presidente, ritenga opportuno attivarsi, magari coinvolgendo l’intero Consiglio, affinchè al più presto vengano eseguiti i lavori di cui al punto 1-2 e 3 e come intende operare perchè immediatamente, in quanto imprescindibili per lo svolgimento delle attività a cui la Scuola è preposta, vengano realizzati gli interventi di cui ai punti 4-5 e 6.

Si segnala anche che è compito dell’Ente locale fornire la struttura adeguata e funzionale all’attività scolastica ed in tal senso è obbligato a fornire anche adeguata certificazione in ordine alla normativa sulla sicurezza dell’intero edificio.

Verona, 18 novembre 2013     Andrea Salandra

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.