Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

28 dic 2009

Il mio impegno in Circoscrizione negli ultimi mesi del 2009




Molto intensa l’attività in Circoscrizione in quest’ultimo periodo.
Quasi a voler dimostrare la propria vitalità, quest’organo di partecipazione democratica , che pare destinato a scomparire, ultimamente si è riunito più volte per affrontare le questioni del quartiere e non solo...
Abbiamo discusso del Bilancio Comunale che, ancora una volta, ha subito dei tagli ingiustificati specialmente nel settore della Cultura e del Sociale.
Inspiegabilmente sono aumentati i compensi per i professionisti esterni. Il piano delle opere, a parte quelle già precedentemente previste e non ancora avviate/concluse (Ceolara, Area verde S.Felice, Piscina Montelungo, ecc.), per il nostro quartiere non prevede niente, a parte la sistemazione delle Scuole Carducci.
Buona parte di una seduta è stata dedicata alla questione del Crocefisso in classe.
Per quanto mi riguarda, dopo aver ribadito la mia contrarietà alla sentenza della Corte Europea, ho preferito non partecipare alla discussione di un o.d.g. predisposto dalla maggioranza (PDL e Lega), ritenendo l’iniziativa una strumentalizzazione politica, portata avanti anche da coloro i quali, in questi ultimi tempi, si sono qualificati per i loro riti celtici e per gli attacchi al Cardinale Tettamanzi. Per me il Crocefisso non è solo “il simbolo della tradizione” ma rappresenta anche i valori della tolleranza, dell’accettazione e l’accoglienza dell’altro. Il Crocefisso è un memoriale di fede per coloro che, come me, credono e un sicuro riferimento etico culturale per quanti, laicamente in questo simbolo ritrovano quei valori universali che il Cristo crocefisso incarna a favore di tutti, mai contro nessuno.

Nella convinzione che la Circoscrizione debba prioritariamente interessarsi dei piccoli problemi del Quartiere mi sono adoperato affinché:
 in Via Scarlatti (zona giardini) venga presto prevista un’isola pedonale al fine di consentire il suo attraversamento con maggiore sicurezza: sicuramente le auto, in quel tratto, saranno meno invogliate ad accelerare. In tal senso ho chiesto anche maggiore attenzione alla strada antistante la Parrocchia di S.Croce e l’Alcione.
l’attraversamento pedonale all’altezza dell’Esselunga di Via Fincato venga segnalato meglio;
 il Presidente della Circoscrizione intervenga presso l’AMIA per lamentare la scarsa attenzione al nostro verde e alla pulizia delle nostre strade: in particolare ho richiesto la rimozione del fogliame che spesso impedisce il regolare deflusso delle acque piovane.
Sono riuscito a fare approvare due ordini del giorno con il quale si impegna il Consiglio ad:
 intervenire presso gli Enti competenti affinché provvedano ad elaborare un progetto di riqualificazione ambientale del Progno Valpantena e a richiedere, nel frattempo, che il Comune provveda alla pulizia straordinaria;
 a sollecitare l’Amministrazione comunale a farsi carico di chiedere un intervento di risanamento dell’area dimessa del Tiberghien al fine di evitare che questa diventi un punto di riferimento di sbandati dediti allo spaccio di droga.

Per quanto mi riguarda continuo la mia attività politica rimanendo iscritto nel Gruppo misto ma non vi nascondo che sto seguendo con molta attenzione ed interesse i tentativi di costruire una forza di centro capace di scardinare questo bipolarismo muscolare e rissoso.

Chiudo chiedendo un vostro parere circa la mia volontà di riprendere la battaglia a favore di un Centro culturale aperto ai giovani e agli anziani del quartiere presso la Ceolara che, come sapete, l’Amministrazione vorrebbe invece destinare alla Sede della Circoscrizione ... visto che saranno destinate a scomparire.....
Mi farebbe piacere sapere il vostro parere ed eventualmente se qualcuno è disposto a darmi una mano... intanto partecipate al sondaggio riportato sotto

Andrea Salandra

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.