Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

26 mag 2012

Sanmennesi rilanciamo una mia idea

AIUTATEMI a ricordare altri termini  INTERAGENDO con questa pagina oppure attraverso FB.
PER LE PROSSIME FESTIVITA’ DI LUGLIO VORREI AVERE LA BOZZA ... QUINDI VELOCI !!! Grazie


Cari amici di Santomenna sparsi nel mondo non mi pare di essere riuscito ad entusiasmarvi sulla raccolta di testimonianze, memorie, ricordi su Santomenna ( vedi post su questo Blog: http://andreasalandra.blogspot.it/search?q=santomenna )
Nonostante tutto io procedo a raccogliere e scrivere qualcosa: magari tardi ... ma ci riuscirò
Mi sono imbattuto nell’elenco di alcune espressioni dialettali ( alcune le ho trovato su un sito di Castelnuovo) ma incontro grandi difficoltà:
Il dialetto come una qualunque lingua è qualcosa di vivo e normalmente si evolve, si arricchisce di nuovi vocaboli lungo il tempo e ne perde altri.

Io ho sempre vivo il ricordo dell’incontro di due miei nipoti, uno di Laviano e l’altro proveniente dal Venezuela: parlavano dialetto locale ma a fatica si capivano. Il venezuelano era portatore di un dialetto che aveva imparato dalla mamma in Venezuela così come mia sorella l’aveva portato a Caracas. L’altro nipote aveva imparato il dialetto evoluto sul posto.

La stessa cosa l’ho potuta constatare nei miei viaggi in Argentina e Venezuela dove i nostri emigrati, oltre ad aver conservato perfettamente la c.d. “parlatura”, hanno conservato anche i sapori ed i valori di Santomenna di una volta.

Uno dei motivi per cui per raccogliere le memorie mi sono sempre rivolto, in via prioritaria, a coloro i quali vivono all’estero.
Per questo mi rivolgo a voi, anche a quelli che vivono a Santomenna, chissà che almeno su questo riuscite ad aiutarmi.
Riporto sotto alcune espressioni che mi sono venute in mente. La scrittura del fonema dialettale potrebbe essere sbagliata ( attenzione che non si sia nel fratempo evoluta !!)
AIUTATEMI a ricordarne altre INTERAGENDO con questa pagina oppure con l’apposito post messo sul mio blog.
PER LE PROSSIME FESTIVITA’ DI LUGLIO VORREI AVERE LA BOZZA ... QUINDI VELOCI !!! Grazie
Ecco alcune espressioni che io ricordo. Aiutatemi ad allungare l’elenco e suggeritemi correzioni alla pronuncia

”lu canistr”; cesta in vimini utilizzata tra l'altro per portare il pranzo in occasione di lutto ai parenti del defunto, tradizione che da questa prende il nome: lu canistr'; per avvenimenti pi¨ gioiosi era utilizzato per trasportare il corredo della futura sposa dalla casa paterna alla propria;

“la spara” sorta di cuscinetto ottenuto avvolgendo un panno vecchio e che serviva ad ammortizzare i pesi che le donne portavano sul capo (lu varril, lu canistr;ecc.)

“lu mezzett' unità di misura e strumento per la pesa del grano corrispondente a circa 22 kg; (0 33?)

“Lu fiaschied” che a Castelnuovo chiamavano lu cicen' : contenitore in terracotta utilizzato esclusivamente per l'acqua; Quello di legno veniva utilizzato per bere il vino

“la stateia”; una sorta di bilancia in ferro che serviva a pesare il grano sull'aia dopo la trebbiatura;

”?????: sorta di guanto ricavato con delle canne verdi, che serviva per proteggere la mano sinistra del mietitore;

”????”: fascia di cuoio per proteggere l'avambraccio del mietitore

”la faucia” falce per mietere.

”lu posatur”: sorta di mortaio in legno.

”lu c'rnicchie” attrezzo in legno e ferro utilizzato per cernere il grano.

”lu callarul”: pentola in rame che appesa ad una catena sul fuoco, serviva per cucinare.

”lu varril' “recipiente in legno che serviva ad attingere e trasportare acqua alla fontana.

”la naka “: culla in legno di dimensione e forma adatta ad essere portata sul capo dalle donne anche quando andavano a lavorare nei campi.


9 mag 2012

GRAZIE ANCORA

Carissimi/e,

“nonostante tutto”, pare (*) proprio che l’UDC sia riuscito ad spuntare un seggio in Consiglio e quindi potrò, per altri cinque anni, continuare il mio impegno.
Tutto ciò grazie a voi che “nonostante tutto” vi siete fidati di me.
Più volte ho detto che sono legato ai nostri “siè borghi” così come lo sono al mio paesello d’origine. ( se volete soddisfare la curiosità sul mio blog provate a cercare Santomenna)
Vi sono riconoscente e spero proprio di riuscire a ricambiare la vostra fiducia alla mia persona.
In Consiglio troverò un bel gruppo di giovani e ciò mi stimola in quanto, in questo ricambio di generazione auspicato da tutti spero, con l’esempio, di essere un buon maestro .. più che un bravo preside.
Ancora grazie ...
(*) l’ufficialità, salvo sorprese nel conteggio dei voti all'UDC, dovrebbe arrivare fra qualche giorno ... ma visto che vado all’estero rischio ad anticiparvi la notizia.

8 mag 2012

GRAZIE

Grazie amici, sono soddisfatto di essere riuscito, nonostante tutto, a mantenere la posizione di capolista e di aver visto riconfermata la vostra stima personale. Lo considero un riconoscimento al mio impegno che, vi prometto, continuerà anche se dovessi rimanere fuori dal Consiglio. Ringrazio voi, uniformente distribuiti nel Borgo, oltre che gli amici del Centro storico che pure mi hanno assegnato la loro fiducia. Un motivo in più per mantenere vivo questo blog: mi spiace per voi che ogni tanto dovrete sorbirvi le mie news.

Mancono solo 5 sezioni

Mancano i risultati di 5 sezioni ... vedremo se l'UDC raggiungerà il quorum.!!!

2 mag 2012

CI SIAMO QUASI !!! ORA TOCCA A TE ..


             clicca sopra per ingrandire


Cari Amici/Amiche, siamo ormai al termine della campagna elettorale.
Meno male direte voi!!! Vi assicuro che l’ho pensato anch’io.. !!
In queste settimane molte proteste, molte critiche alla classe politica, e come dare loro torto.. . Insomma ho fatto da parafulmine !!.
Sembra che vincerà il partito del non voto: secondo me non è con l’astensione che si protesta... tanto meno in questo tipo di elezioni: a livello territoriale il sistema elettorale lascia più possibilità di scelta al cittadino ... non ci rinunciate !!
Comunque vada mi sento di dire che è stata una esperienza durissima ma meravigliosa
Mi scuso se vi ho disturbato più spesso ultimamente: la mia pubblicità l’ho fatta soprattutto utilizzando questo strumento e qualche volantino artigianale stampato con il mio computer.
Un forte ringraziamento a tutti quelli che in questi ultimi tre anni mi hanno seguito sul blog ( più di 13.000 contatti) e a coloro che mi hanno incoraggiato in questa avventura


ANCORA GRAZIE Andrea Salandra