Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

20 nov 2014

SEMPRE SUL PROGNO VALPANTENA ( risposta alla mia interrogazione)


In risposta alla mia interrogazione, il Presidente della Circoscrizione, nell'ultima riunione del Consiglio ha riferito dell'incontro che ha avuto con l'ing Anti, con il responsabile locale dell'ex Genio Civile
E' abbastanza evidente la variazione del livello dell'acqua (parte chiara) dopo poche ore di pioggia intensa

Un cartello tutto da interpretare !!!!



Sostanzialmente durante l'incontro, a cui ha partecipato anche l'Assessore al decentramento Lella, l'ing Anti ha garantito che il problema sicurezza per loro è prioritario e che in questo senso il torrente viene monitorato. Pare che alcuni interventi di manutenzione sono anche previsti.
Riguardo alla "passeggiata" ci sono contatti con alcuni assessorati del Comune.

Mi è stato assicurato che a breve ( vi farò sapere quando) sull'argomento verrà organizzato dalla Circoscrizione un incontro pubblico.

CERCHIAMO DI PARTECIPARE NUMEROSI !!!!
 
Vi riporto intanto parte di un articolo apparso, proprio oggi ( 21 Nov)  sul sito del giornale L'Arena a proposito del dissesto idrogeologico: interventi nel Veronese                                              
 
VERONA. «Il territorio che gravita nell’ambito dell’area metropolitana di Verona è caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d’acqua che, provenienti dai rilievi collinari della Lessinia, presentano violente ed improvvise piene accompagnate da un elevato trasporto solido. Proprio quest’ultimo, per l’evidente necessità di dover provvedere da secoli alla pulizia dell’alveo dalle ghiaie depositatesi via via sul letto dei torrenti, è la causa preponderante della forte pensilità che caratterizza i “progni” della Lessinia: pensilità che determina non solo maggiori condizioni di pericolo, ma anche maggiori oneri di manutenzione delle opere di difesa risalenti per lo più all’800. La Regione ha progressivamente investito anche in quest’area importanti risorse per la salvaguardia idraulica del territorio, reperite non solo all’interno del bilancio regionale, ma anche da quello statale e, non secondariamente, da un sostanziale contributo comunitario».
E’ l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte a fare il punto sullo stato delle azioni finalizzate a mitigare il rischio idraulico nel territorio dell’area metropolitana di Verona. L’importo complessivo delle risorse messe in gioco dalla Regione Veneto nell’ambito della città e delle aree limitrofe nel corso del 2014, attraverso opere già avviate o opere in fase di gara e comunque già finanziate, è pari a circa 6.000.000 di euro.
Sinteticamente, lo stato dell’arte è il seguente:
a) AREA ORIENTALE. La presenza più significativa è costituita dal progno di Valpantena che attraversa i Comuni di Verona e Grezzana e presenta da un lato preoccupanti interferenze con le strutture urbane (soprattutto nella parte finale, in particolare per la presenza di ponti con luci ridotte) e dall’altro opere murarie fatiscenti (prevalentemente nella parte a monte di Quinto). Un primo intervento di 1.200.000 euro consentirà di migliorare nettamente le condizioni di rischio della tratta finale che attraversa borgo Venezia, mentre un ulteriore investimento di 1.300.000 sarà concentrato principalmente nella tratta di monte con una radicale manutenzione delle murature esistenti. Il primo verrà posto a gara nel giro di 30 giorni, mentre il secondo verrà appaltato il mese di maggio del prossimo anno.
Un’ulteriore opera, di più modesto valore, ma di grande efficacia, è la realizzazione di una briglia «filtrante» sul progno Squaranto che assolverà il compito di trattenere tutte le ramaglie e tronchi che, veicolati dalle piene, tanti problemi hanno creato nei vari ponti cittadini nel corso delle ultime piene. L’importo è pari ad 250.000 euro.

15 nov 2014

FIUMI DI ACQUA ANCHE NEI NOSTRI QUARTIERI

Non mi stancherò mai di denunciare questo sconcio.

Lo faccio da anni ma nessuno prende provvedimenti.
Forse che non è anche colpa di questo accumulo di foglie che i tombini si intasano e non lasciano più defluire l'acqua ???
Tanti disastri a cui stiamo assistendo in questi giorni ... non dipendono solo dalla natura !!!

E' arrivata la pioggia e le strade sono di fatto impraticabili


Vedi segnalazioni degli anni passati:
http://andreasalandra.blogspot.it/2014/01/forse-ci-siamo.html
http://andreasalandra.blogspot.it/2014/01/via-villa-cozza-impraticabile-il.html
 
 

28 ott 2014

Come ti garantisco la sicurezza nel Quartiere


Come ti risolvo i problemi della sicurezza !! VIA LE PANCHINE ...

Un interessante ed indicativo ordine del giorno approvato dalla maggioranza della nostra Circoscrizione-
Io ho votato contro !!!!!!!!!!

22 ott 2014

ANCORA SUL PROGNO VALPANTENA


All'inizio di seduta del 20 ottobre scorso, con un'interrogazione, ho ricordato al Presidente che ancora in marzo il Consiglio aveva approvato un o.d.g. sul "Progno". Mi ha assicurato di aver interpellato/interessato gli organi competenti senza ottenere risposte. Mi ha promesso che quanto prima verrà indetta una riunione pubblica al fine di sensibilizzare e sollecitare che di dovere.
 





VEDREMO !!!!!!!!!!! OVVIAMENTE VI TERRO' INFORMATI

 

4 set 2014

SUL PROGNO ANCORA DENUNCE MA NULLA CAMBIA


Con due articoli Elisa Innocenti,del giornale “L’Arena”, denuncia per l’ennesima volta il degrado del Progno Valpantena:  ma niente cambia.

Anch’io sul blog ho denunciato e documentato lo stato di degrado e di pericolo.
Vedi post precedenti:
http://www.andreasalandra.blogspot.it/2013/10/impegniamoci-tutti-difendere-il-nostro.html

http://andreasalandra.blogspot.it/2014/03/in-circoscrizione-si-discute-del-progno.html

 Un rimpallo di responsabilità e nessuno interviene nonostante ripetute denunce e un ordine del giorno approvato all’unanimità nel marzo scorso- 

 Ordine del Giorno: Manutenzione torrente Valpantena

Approvato all'unanimità nella seduta del 3 marzo 2014

 Riscontrato 
Che il torrente Valpantena attraversa il nostro quartiere passando in zone residenziali come borgo Santa Croce, borgo Venezia e borgo Trieste
Che il percorso pedonale sugli argini del torrente risulta, in particolare nei mesi estivi, altamente frequentato
Che l’attuale stato di manutenzione del percorso pedonale e delle barriere di protezione risulta alquanto precario
Il Consiglio della 6a Circoscrizione chiede all’assessorato al Decentramento di:
·         Convocare una riunione con il responsabile del Genio Civile, i responsabili tecnici della 6a e 8a Circoscrizione con i Presidenti (che relazioneranno il rispettivo Consiglio) delle due Circoscrizioni per valutare eventuali interventi di manutenzione all’alveo del torrente e al percorso pedonale sugli argini per renderlo sicuro e decoroso;
·          Rendersi parte diligente nell’inserire tra le manutenzioni straordinarie annuali la manutenzione al percorso pedonale sugli argini del torrente.

A seguire i due articoli di Elisa Innocenti del 3 settembre e del 6 agosto 2014
 Santa Croce, residenti ostaggio di topi e insetti
Le abbondanti piogge e i mancati interventi di pulizia hanno trasformato il progno Valpantena in una selva infestata da roditori
 Questa estate per nulla avara di piogge ha sicuramente aiutato la vegetazione a crescere più fitta, ma la piccola foresta che circonda il progno Valpantena, all'altezza di Borgo Santa Croce, non è in realtà una novità di questa pazza stagione. E non sono solo sterpi e rovi che crescono incontrastati a preoccupare i residenti, perché chi abita in via Verdi, all'altezza del ponticello sul progno, si trova spesso a incontrare ratti, a volte pantegane, nei propri giardini di casa. La vegetazione incolta e l'acqua stagnante, infatti, diventano habitat ideale per i roditori e anche per una miriade di altri insetti.
Al centinaio di famiglie della zona sembra di vivere in un sorta di giungla tropicale, invece che in un quartiere a poca distanza dal centro cittadino. A farsi portavoce del malumore è Tiziano Fittà, residente ed ex consigliere in sesta circoscrizione. «La prima lettera da me inviata al Genio civile, al Comune e alla circoscrizione, per denunciare lo stato di degrado in cui versano gli argini del torrente, chiedendo un intervento immediato, risale ormai a cinque anni fa», spiega Fittà. «Allora ci fu una risposta da parte della Regione e la situazione migliorò. Poi, in genere con cadenza annuale, la pulizia veniva ripetuta. Quest'anno invece non si è visto nessuno con il risultato che siamo tornati allo stadio iniziale. Il progno è tenuto in maniera vergognosa tanto che in questi ultimi mesi sono cresciute piante, erbacce e altro che nascondono l'alveo, dove si annidano pantegane, bisce e altri insetti a causa anche dell'acqua stagnante».
La zona non è solo densamente popolata, ma anche molto frequentata, perché a poca distanza c'è la parrocchia di Santa Croce, con annesso oratorio, un cinema, una scuola media, un asilo e dei giardini pubblici. «Sono moltissimi i bambini che passeggiano per la via», conferma Fittà, «quindi non si parla solo di degrado dal punto di vista estetico, ma anche di pericolosità, se si dovessero trovare di fronte a uno di questi grossi topi. E c'è un problema di sicurezza, perché spesso i ladri si acquattano nei cespugli, che sono così alti e grossi da nasconderli senza problemi, per venire poi a rubare nelle nostre case. Senza contare che tra pochi giorni ci sarà la festa di Santa Croce (4-8 settembre, ndr), con centinaia di famiglie che si riverseranno nel piazzale, a poca distanza. Una situazione vergognosa per il quartiere, oltre che un reale disagio». A guardare il progno si notano subito anche i cartelli che indicano la presenza di lavori. Leggendoli però si capisce che non sono attuali, perché le date si riferiscono a un paio di anno fa. «Sono lavori di pulizia fatti dalla Regione tempo addietro», spiega Fittà, che della Sesta è stato anche presidente, «ma di sicuro lavori in corso non ce ne sono, quindi i cartelli potrebbero anche essere rimossi, perché così concorrono solo al degrado. È necessario che si intervenga e che la manutenzione venga fatta regolarmente, perché la situazione va degenerando».
Elisa Innocenti

Odori fastidiosi dal progno Valpantena
La circoscrizione chiede verifiche: «Non ci risultano scarichi abusivi, potrebbe essere colpa del ristagno»
Da qualche giorno un olezzo maleodorante sembra uscire dal progno Valpantena, all'altezza dell'incrocio tra via del Capitel e via Banchette, in Borgo Venezia.
L'origine del cattivo odore non è chiara, ma i residenti si sono allarmati, rivolgendosi sia alla circoscrizione, che alla polizia municipale. «Da circa 15 giorni sentiamo questo cattivo odore venire dal progno», raccontano gli abitanti della zona, «e l'acqua assume spesso un colore verdastro, quando prima era sempre stata cristallina. Non sappiamo la causa, ma c'è il timore che qualcuno possa stare scaricando abusivamente acqua fognaria nel progno. Per questo abbiamo contattato sia l'amministrazione che i vigili. Sono anche venuti a controllare e a fare delle foto, ma poi non abbiamo saputo più nulla. Vogliamo solo essere sicuri che la situazione sia monitorata, per questioni di igiene pubblica e di sicurezza. E anche perché il cattivo odore si sente non solo in strada, ma anche dai nostri balconi».
Se qualcuno si fosse collegato abusivamente, scaricando rifiuti nel progno, bisognerebbe certamente indagare, ma pare difficile che sia così, perché in realtà nella zona ci sono principalmente abitazioni, come conferma il presidente della sesta circoscrizione, Mauro Spada. «Sono stato contattato dai cittadini e anch'io mi sono mosso alla ricerca di informazioni, ma nella zona non ci sono impianti industriali, che potrebbero eventualmente dare origine a problemi di questo tipo, come già verificatosi in passato in altri punti della circoscrizione, solo case private, che sono quindi già ben allacciate alla rete fognaria. Secondo me il problema potrebbe avere origine dall'acqua che ristagna nel progno stesso. Forse avrebbe bisogno di un intervento per creare una maggiore pendenza e far defluire l'acqua, invece in quel punto è completamente pianeggiante e c'è ristagno. Questo potrebbe provocare il cattivo odore che i residenti sentono. Ho provato a contattare il Genio civile, che è responsabile del corso d'acqua, ma a loro non risulta nessun problema in quel punto e la loro priorità è che l'acqua non tracimi in caso di grandi piogge. E da questo punto di vista, la mancanza di pendenza non rappresenta un rischio».
Intanto però, in attesa che si facciano le verifiche del caso, per capire se effettivamente c'è il pericolo di scarichi abusivi o altro, i residenti sono costretti a tapparsi il naso ogni volta che si alza un alito di vento, inondando la strada di effluvi maleodoranti.
Eisa Innocenti

25 mar 2014

L'ARENA PARLA ANCORA DEL PROGNO

 

Finalmente qualcuno si è accorto del degrado sulla nostra bella passeggiata-
Poche le idee ... oltre al solito gioco del rimballo delle responsabilità dei "separati in casa".
 !!
La manutenzione e gli interventi conservativi sulla staccionata sono urgenti ... Perché la Circoscrizione non coinvolge qualche associazione del Quartiere ( Alpini, Associazione di anziani, ecc..) ?
I pericoli di piena non sono meno importanti ... e per questo bisogna intervenire presso l'ex Genio Civile.
Nell'ultima riunione di Circoscrizione è stato approvato un o.d.g. che impegna il Consiglio a discutere l'argomento ... magari in una riunione pubblica.

 
Vedi i post precedenti sull'argomento

http://andreasalandra.blogspot.it/2014/03/in-circoscrizione-si-discute-del-progno.html

CHI E' L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

A seguire un mio breve contributo      Sull'argomento si veda anche precedente post

Durante l'incontro verranno date anche indicazioni riguardo all'apertura, in B.go Venezia,  di uno sportello di consulenza gestito da volontari della FAP. Lo sportello aiuterà ad istruire la pratica per il ricorso al Giudice e sosterrà coloro i quali, in forma volontaria, assumono il ruolo di Amministratore di Sostegno.
L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO … questo sconosciuto !!
La “Federazione Anziani Pensionati” propone un incontro pubblico per spiegare le funzioni e le competenze di questa nuova figura, nata già nel 2004, con lo scopo di proteggere le “persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana”..

VENERDI' 11 aprile 2014 - ORE 20.30
Centro Civico Tommasoli

Piazza Zagata

Dopo i saluti delle Autorità e del Segretario Francesco Roncone,  ne parleremo con:
Dott. Umberto Bertezzolo
Responsabile Settore Servizi alla Persona -Comune di Mozzecane-
Dott.ssa Giada Cazzola
Assistente Sociale  -Comune di Mantova-
 All’incontro saranno presenti anche i volontari che gestiranno lo sportello di ascolto/consulenza.

5 mar 2014

IN CIRCOSCRIZIONE SI E' DISCUSSO DEL PROGNO


A forza di insistere qualcosa si è mosso.

Su questo blog più volte ho denunciato lo stato di degrado e di pericolo del progno.
Vedi post precedenti:
L’altra sera, in Circoscrizione, la maggioranza, sollecitata da un mio o.d.g. ne ha proposto uno proprio ( vuoi mai che si approvi un  o.d.g  della minoranza ?).

Pur essendo quello della maggioranza meno incisivo ho comunque accettato di ritirare il mio o.d.g. e di  votare il loro considerato l’impegno a discutere dell’alveo oltre che del percorso pedonale.

Continuerò a sollecitare la  Circoscrizione a convocare la riunione pubblica a cui, sin d’ora, raccomando di non mancare.

VI TERRO’ INFORMATI

  Ordine del Giorno: Manutenzione torrente Valpantena

Riscontrato 

Che il torrente Valpantena attraversa il nostro quartiere passando in zone residenziali come borgo Santa Croce, borgo Venezia e borgo Trieste

Che il percorso pedonale sugli argini del torrente risulta, in particolare nei mesi estivi, altamente frequentato

Che l’attuale stato di manutenzione del percorso pedonale e delle barriere di protezione risulta alquanto precario

Il Consiglio della 6a Circoscrizione chiede all’assessorato al Decentramento di:

·         Convocare una riunione con il responsabile del Genio Civile, i responsabili tecnici della 6a e 8a Circoscrizione con i Presidenti (che relazioneranno il rispettivo Consiglio) delle due Circoscrizioni per valutare eventuali interventi di manutenzione all’alveo del torrente e al percorso pedonale sugli argini per renderlo sicuro e decoroso;
·          Rendersi parte diligente nell’inserire tra le manutenzioni straordinarie annuali la manutenzione al percorso pedonale sugli argini del torrente.


Approvato all'unanimità nella seduta del 3 marzo 2014

Si è parlato anche delle Carducci su cui, oltre al mio o.d.g. ne hanno presentato uno anche i colleghi del PD oltre a quello della maggioranza. Per cercare di concordare un unico documento abbiamo deciso di ritrovarci a breve. Pare comunque di capire che la somma avanzata verrà comunque utilizzata per portare a termine i lavori alle Carducci ....
 

22 feb 2014

DEGRADO IN B.GO S.CROCE ... dopo la Ceolara e il Progno un'altra discarica in fianco ai giardini di Via Ruffo

DEGRADO IN B.GO S.CROCE ...

Aspettiamo che qualcuno intervenga .... grazie !!

Ceolara
 
 Via Ruffo


Sulla sistemazione dei tombini ... non mollo


Un continuo scaricabarile fra il Comune ( settore Strade e AMIA)  e le Acque Veronesi riguardo la sistemazione dei tombini che durante le copiose piogge non accolgono e non lasciano defluire le acque.
Un continuo rimballo di responsabilità su cui sto cercando di andare a fondo .
Vi terrò aggiornati

Vedi post precedente

Ecco la risposta data al nostro Presidente di Circoscrizione da parte di un Dirigente dell'AMIA a seguito di una segnalazione di un tombino non funzionante in Via Ponchielli
 
Egr. Presidente Spada,
 
in riscontro alla mail in oggetto, comunico che per quanto di nostra competenza in data 20 gennaio u.s. abbiamo eseguito la pulizia delle caditoie e dei sifoni di collegamento poste in Via Ponchielli riscontrando che alcune di esse non funzionano per cause sconosciute.
 
Le caditoie non funzionanti sono state indicate con spray di colore giallo e segnalate all'ente preposto per la riparazione (sono ubicate a sinistra del palo dell'illuminazione pubblica n. 4 e su entrambi i lati in corrispondenza del palo dell'illuminazione n. 5).
 
Ringraziando per la collaborazione, porgo distinti saluti.
 
Dott. Diego Testi

In Consiglio per parla ancora delle Carducci e della pulizia del Progno Valpantena

In una delle prossime riunioni del Consiglio di Circoscrizione, fissate per il  3 e 10 Marzo, in discussione due miei o.d.g. Riguardano la definitiva sistemazione delle Scuole Carducci e la pulizia del Progno Valpantena.
Ricordo che le sedute sono pubbliche ... fate sentire la Vs presenza
 

 

ORDINE DEL GIORNO (  SCUOLE CARDUCCI)

 Il Consiglio della Sesta Circoscrizione

Preso atto che ad oggi non tutte le attività nella sede delle Scuole Carducci hanno potuto riprendere a pieno ritmo (l’attività amministrativa si svolge ancora nella sede di via Badile)
Considerato che a seguito  di una visita effettuata dal Presidente e da  alcuni nostri Consiglieri si è rilevato che la struttura ( a parte la soddisfazione per il rifacimento della facciata, del tetto/sottotetto, dei pavimenti e dei locali mensa, che sicuramente hanno dato “valore” all’edificio)  necessita ancora di interventi nella palestra, su infissi, uffici amministrativi e aula magna che ancora non è stata restituita alla sua piena funzionalità
Impegna

L’Amministrazione Comunale ad adoperarsi affinché  anche i lavori indicati in premessa vengano realizzati e portati a termine quanto prima utilizzando il risparmio realizzato alla fine dell’intervento.

 Verona, 10 febbraio  2014                             Andrea Salandra    Gruppo Misto



ORDINE DEL GIORNO sul Progno Valpantena
Sul torrente e sulla passeggiata sul Progno Valpantena altri miei precedenti post.

Il Consiglio della Sesta Circoscrizione
Considerato che le recenti piogge hanno causato paurosi dissesti idrogeologici che hanno interessato molto da vicino anche la nostra Regione e la nostra Provincia

Preso atto che spesso queste esondazioni e queste frane sono conseguenti alla scarsa  manutenzione dei pendii e dei torrenti/fiumi

Visto che anche il bacino idrografico della Lessinia/Valpantena, pur senza creare situazioni particolari,  ha comunque evidenziato la saturazione di tutti i terreni, oltre che fenomeni di piena, quantunque contenuti, nel Progno Valpantena che scorre nel pieno centro dei nostri due principali quartieri di  B.go S.Croce e B.go Trieste

 Impegna

 L’Amministrazione Comunale ad attivarsi presso le autorità di bacino competenti (Regione, Genio Civile, ecc,)  affinché al Progno della Valpantena, in attesa di un definitivo intervento di “riprofilatura” dell’alveo del torrente,  venga assicurata una continua pulizia, in modo particolare nella parte bassa del corso d’acqua.

 Verona, 10 febbraio  2014                             Andrea Salandra


A seguire l'o.d.g. del Consiglio

Il Consiglio di Circoscrizione 6^ si riunirà in sessione ordinaria e in seduta pubblica nei giorni

LUNEDI' 3 e 10 MARZO 2014alle ore 20.45

presso la Sala Civica di Via Zagata n. 2
per discutere il seguente ordine del giorno:

 
  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione verbali sedute precedenti;
  3. Sostituzioni componenti Commissioni di lavoro;
  4. Concessione sale Circoscrizionali;
  5. Concessione patrocini;
  6. Commissioni di lavoro - esame verbali - pareri e proposte;
  7. Coordinamento Commercio Attività Produttive - Modifica al vigente "Regolamento per l'utilizzo dei plateatici", approvato con deliberazione consiliare n. 91 del 19 novembre 2009 e successive modificazioni - parere;
  8. Coordinamento Commercio Attività Produttive - Approvazione dei "Criteri tecnici relativi agli arredi, alle coperture e agli accessori dei plateatici" - parere;
  9. Regolamento delle manifestazioni di natura non imprenditoriale (cd. del bricolage) organizzate dal mondo associazionistico - parere;
  10. Procedimento diretto all'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera pubblica "Sistema di trasporto pubblico di tipo filoviario per la città di Verona"  - Accordo di programma finalizzato all'approvazione in variante al vigente P.I., del progetto definitivo dell'opera pubblica per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico di tipo filoviario per la città di Verona - Richiedente AMT - parere;
  11. Prot. n. 50230 - Titolazione nuova strada lottizzazione Via Pontedera;
     
 ORDINI DEL GIORNO
 
Prot. n. 41799 - Manutenzione torrente Valpantena;
Prot. n. 40922 - Intervento di recupero Scuola Carducci
;
Prot. n. 47855 - Attraversamento pedonale Via della Corte (civico 12): messa in sicurezza
 
TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

   


 

10 feb 2014

Impegniamoci tutti a difendere il nostro Quartiere.



Passeggiata sul Progno Valpantena: nessuna risposta all’appello lanciato ancora l’anno scorso ( vedi link sotto)
Di questo passo la bella passeggiata potrebbe essere chiusa al pubblico per problemi di sicurezza.

Un percorso ciclo-pedonale molto frequentato ... non lasciamolo rovinare.

Un appello a tutti quei cittadini che, assieme a me, firmarono e sostennero con forza la pulizia del Progno e la sistemazione dell’argine.

Condividete con altri amici  e segnalate il problema alle autorità preposte alla manutenzione.

Impegniamoci  a difendere il nostro Quartiere.
Alcuni commenti apparsi sul sito del giornale L'Arena
2 • beppe42 (520 commenti ) • 28.10.2013 • 10:39
Conosco questo percorso, modestamente forse più di tante altre persone, e ho sempre segnalato eventuali interventi di manutenzione e altro (vedi passaggio pedonale su via della Giara che ho fatto mettere). Quando c'era assessore Tosato alle mie segnalazioni è sempre immediatamente intervenuto. Ora c'è Pisa e pochi soldi e quindi ........ Con l'ultima mia segnalazione ho allegato anche alcune foto. E' un bellissimo percorso e molto frequentato, quindi è veramente un peccato non tenerlo in ordine. Per quanto riguarda gli alberi molti sono stati abbattuti dai contadini, a loro detta, per salvaguardare le vigne. Comunque chi nota problemi è pregato di telefonare e avvisare chi di dovere.

11 gen 2014

FOGLIE MARCE IN VIA VILLA COZZA: FORSE CI SIAMO



non ci sono dubbi, questa volta la conoscenza personale e la stima ( spero reciproca) è prevalsa sulla politica: sono contento

L’interessamento da parte dei tuoi Uffici c’è stato e di ciò ti ringrazio.

Sono venuti gli operatori ecologici a rimuovere le foglie ormai marce. Per la prima volta ho visto in azione delle macchine speciali dell’AMIA preposto alla pulizia dei tombini.

Un ringraziamento agli operatori AMIA ai quali, in ogni caso, raccomando di rimuovere le foglie in “autunno” e  comunque prima che marciscono.

Mi rendo conto delle loro oggettive difficoltà e per questo ripropongo di ripristinare il divieto di parcheggio temporaneo sui tratti di strada su cui si intende procedere alla pulizia: i cittadini in cambio della pulizia avanti alle proprie “debbono” accettare il sacrificio di andare a parcheggiare nelle immediate vicinanze.

Per quanto riguarda Via Villa Cozza ( ma sono certo il problema interessi molte altre zone della nostra città, stante le segnalazioni pervenute su FB) il problema a quanto pare è più grave.

Anche questa volta gli operatori AMIA hanno dovuto constatare ciò che il dott. Diego Testi dell’AMIA,  affermava ancora nel lontano giugno del 2010 : “Segnalo che la caditoia posta in corrispondenza del civico 54 non è funzionante e che AMIA ha provveduto ad informare gli enti competenti per la riparazione con note del 27/05/2010, 16/04/2009 e 25/08/2007 ”.


In sostanza l’AMIA si è limitata alle pulizie ma la sistemazione dei tombini  ( livellamento, ecc.) spetterebbe, a quanto pare,  al settore Giardini e  alle Acque Veronesi.

La risoluzione del problema, quindi,  spetta al tuo assessorato di concerto con Acque Veronesi: un classico della burocrazia italiana a cui ormai siamo abituati.

Sono fiducioso che al di là della nostra diversa appartenenza politica ti farai carico della soluzione di questo problema noto dal lontano 2007  comune a molte altre zone di Verona.

Grazie per l’attenzione e per tutto quello che sicuramente riuscirai a fare

Andrea Salandra







5 gen 2014

VIA VILLA COZZA IMPRATICABILE. IL CONSIGLIERE O IL CITTADINO: chi avrà maggiore ascolto ???

Vai in fondo per vedere il seguito della vicenda

Alla cortese attenzione di Luigi Pisa       ( Chi è Luigi Pisa)

 

 
Vedi anche foto del post precedente

Carissimo Assessore,

con la presente mi rivolgo a te spogliandomi completamente del mio ruolo istituzionale di Consigliere di Circoscrizione.

In effetti ho poco da svestirmi considerato il ruolo a cui sono state relegate le  Circoscrizioni e, conseguentemente, i suoi Consiglieri.

Non abbiamo alcuna possibilità di rapportarci ai problemi reali e quotidiani del territorio: qualche parere, puntualmente a termini ormai scaduti, e nulla più. Mi domando come mai sprechiamo un lauto stipendio per il Presidente ?

In qualità di semplice cittadino provo a  segnalarti lo stato di degrado in cui versa  buona parte di Via Villa Cozza.

Le foto che allego presentano bene la situazione: la gente evita anche di parcheggiare in quanto non saprebbe poi “come guadare” verso il marciapiedi.

Come Consigliere ho segnalato la cosa all’Ufficio Tecnico della Circoscrizione, allo stesso Presidente e ultimamente anche all’Assessore al Decentramento che gira i Quartieri accompagnato dalla sua segretaria a raccogliere e farsi carico dei “vari problemi”. Mi domando: ma le Circoscrizioni non erano state istituite proprio per questo?

Da anni, e non solo ieri, ho segnalato il problema ( comune a molte altre zone alberate, e non solo, della città) all’ AMIA , agli Operatori Ecologici otre, ovviamente, all’Ispettore di zona.
(vedi su questo blog un post del 2010)

In una pubblica riunione è stato detto che gli operatori dell’AMIA si fanno riguardo ad intervenire con gli “aspira foglie” in quanto temono di arrecare danni alla carrozzeria delle macchine parcheggiate. Boh !!

Come in molte altre parte della città, anche in Via Villa Cozza,  ci sono tombini ormai “pieni” che non fanno defluire e non raccolgono le acque piovane in quanto fuori livello rispetto al piano stradale.

Chiedere di riportarli al livello è impossibile in quanto l’AMIA, il Settore Strade del Comune e le Acque Veronesi rimpallano l’un l’altro le responsabilità.

Ripeto, come cittadino e, consentimelo, come semplice conoscente, chiedo il tuo aiuto,  certo di riuscire ad ottenere di più che come Consigliere di Circoscrizione.

Spero di non avere un’ulteriore delusione. Grazie

Buon anno e buon lavoro