Per maggiori dettagli vai al LINK
L’Amministratore di Sostegno è colui che, nominato dal giudice tutelare, assiste chi è nell’impossibilità, anche temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Se sei nella necessità di diventare o far nominare un Amministratore di Sostegno telefona alla FAP-ACLI 045.8065512. Un nostro operatore ti indirizzerà allo sportello più comodo e più vicino alla tua residenzaTutto ciò vuole tradursi in un aiuto alle famiglie, in cui è presente una persona con un’invalidità temporanea o permanente (anziani, malati di alzheimer, temporaneamente infermi, privi di autonomia, ecc.) e che desiderano una tutela sociale e una protezione per i loro cari, rifiutando la logica talvolta ghettizzante dell’interdizione.
I nostri promotori, oltre agli aspetti tecnici, sono impegnati a promuovere in chi si assume l’onere di diventare Amministratore di Sostegno, la consapevolezza che deve operare solo ed esclusivamente a favore del tutelato.
Come operiamo:
Assicuriamo, tramite i nostri sportelli, distribuiti sul territorio, la presenza di alcuni promotori con la funzione di:
- illustrare lo scopo e i compiti dell’Amministratore di Sostegno;
- fornire delucidazioni sulle procedure da seguire per diventare o richiedere al Giudice un Amministratore di Sostegno;
- aiutare, se necessario, nella compilazione della documentazione richiesta;
- fornire indicazioni sull’iter da seguire per la presentazione dei documenti;
Andrea Salandra
( questo articolo è apparso nell'ultimo numero delle ACLIVERONESI dicembre 2011)
Nella foto il gruppo di volontari formati al Centro Territoriale dell'IC15
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie dell'eventuale contributo/commento.