Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

8 mag 2010

Tommasoli: il contenitore è pronto ora guardiamo al contenuto..


L’Amministrazione ha mantenuto l’impegno solennemente preso all’inizio del mandato di concludere i lavori del nuovo centro Tommasoli.
Non sono affatto “deluso” o dispiaciuto che questa Amministrazione sia “passata dalle parole ai fatti” ma gradirei che la stessa determinazione, lo stesso impegno ci fossero anche per le altre opere: piscina Montelungo e soprattutto per la Ceolara, i cui lavori non sono mai iniziati.
Riguardo al centro Tommasoli, solo inizialmente aggettivato con la parola “giovanile”, pur essendo stato fra quelli che si sono battuti perché venisse dato in concessione alla Circoscrizione, incomincio a ricredermi, e spiego il perché.

La decisione di intitolare il centro a Tommasoli ci ha trovato tutti favorevoli: non poteva essere diversamente. Tutti hanno ritenuto, con questo atto, di rispondere al clima di violenza che anche negli ultimi tempi si è respirato in città: una violenza come espressione di noia di una parte cospicua dei nostri giovani, è stato detto.
Quale migliore risposta se non un moderno centro di aggregazione dove i giovani, assieme alle altre generazioni, potessero farla da protagonisti e dove la parte sana della nostra gioventù potesse avere visibilità.
Il sottoscritto si è sempre battuto perché la Ceolara, una volta terminati i lavori, venisse adibita a centro culturale dove tutte le generazioni, in un ambiente moderno, potessero essere protagoniste.
Per intenderci un centro tipo il “Maritati” o simile a quello realizzato dal Comune di S.Martino B.A.: una proposta che ho cercato di presentare attraverso un video, anche ai Capigruppo in Consiglio Comunale.
Lo stesso presidente Spada, presente all’incontro dichiarò che il “problema ..non si pone” «Uno spazio simile ci sarà tra meno di un mese” riferendosi all’imminente inaugurazione del Tommasoli.
Strano:la Circoscrizione aveva sempre manifestato l’intenzione di destinare il nuovo stabile “in via principale alla fascia dei giovani”. Non a caso, sin dall’inizio, nell’intitolare il nuovo centro a Tommasoli lo si chiamava “centro giovanile”.
Avevo capito sin dal primo momento che le idee erano piuttosto confuse e che il moderno centro culturale, così come l’avevo presentato per la Ceolara, non sarebbe stato realizzato nemmeno in Piazza Zagata.
( Il video è ancora presente sul Blog: http://andreasalandra.blogspot.com)
La conferma,dopo pochi giorni, quando il Consiglio della Sesta ha dato mandato:
 agli uffici affinché individuino un’associazione per la gestione del centro di aggregazione rivolto agli anziani nell’ambito del progetto “Anziani protagonisti nel Quartiere”
 alle commissioni di lavoro il compito di elaborare il programma di attività

In seguito a questa decisione il nuovo centro, ora chiamato “civico”, verrà utilizzato principalmente da associazioni di anziani/giovani, piuttosto che da tutti i cittadini e quindi anche da quelli non necessariamente aggregati in associazioni.
Il sottoscritto si astenne dall’approvare questa delibera, per sottolineare la delusione per un’occasione persa di dotare il nostro Quartiere di un moderno centro culturale. Lasciamo pure che questo rimanga un “centro associativo”, il ritardo dei lavori alla Ceolara, mi lascia la speranza che chissà che il tempo, presumo molto lungo, spinga qualcuno a cambiare idea sulla sua destinazione.

Andrea Salandra Consigliere di minoranza della Sesta Circoscrizione

3 commenti:

  1. Caro Andrea, mi spiace cogliere sempre in ogni tuo commento un gratuito senso critico all'operato di una amministrazione che lavora concretamente. Ormai l'unico tasto che resta a te e alla minoranza è la Ceolara ma, sapendo di deludervi, a breve partirà la gara di appalto ahce per questo intervento. Detto questo scusami ma sembra che tu abbia le idee confuse.
    Il Consiglio, con anche il tuo voto, mi ha dato mandato per avere dal Comune la gestione del nuovo centro Tommasoli. In sole 48 ore ho incontrato l'assessore competente e la Giunta ha approvato la mia proposta, dando alla 6a Circoscrizione la gestione del centro Tommasoli.
    Ora per questo centro tu proponi delle attività che SOLO il COMUNE può programmare come il progetto "Maritati" e il progetto del Comune di San Martino. Quindi adesso, secondo te, dovrei andare alla Giunta e dire : scusate ma ci abbiamo ripensato: gestite voi il centro Tommasoli. Vedi Anrea a me sembra che le idee confuse siano le tue. Per il progetto "Maritati" servono FONDI E PERSONALE di cui SOLO il COMUNE può disporre. Concludendo credo che dovresti prendere una decisione definitiva e sbagliata o giusta che sia sostenerla... non votare in Consiglio una cosa e poi dire di volere farne un'altra! Come di dice a Verona... "Con le ciaccole non se impasta frittole".
    Ciao e a presto.
    Mauro Spada
    Presidente della 6a Circoscrizione

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Caro Presidente, intanto grazie per l’onore che mi concedi frequentando il mio blog... per me è uno stimolo.
    Intanto apprendo con piacere che partiranno i lavori per la Ceolara. Sarà vero questa volta ? Una curiosità: verrà realizzato il progetto finanziato dalla precedente Amministrazione o quello nuovo voluto ( e votato anche dal sottoscritto) dalla nuova maggioranza ?

    Riguardo alla gestione del Tommasoli non mi dispiace di essermi adoperato perchè venisse dato in gestione alla Circoscrizione. Visto il progetto che intendete realizzarvi, permettimi di incominciare ad avere qualche dubbio.
    Ho sempre detto che la gestione del nuovo contenitore comporta anche grosse responsabilità nell’individuare il contenuto !!!
    Riguarda alla mia proposta di un centro culturale all’avanguardia nel Quartiere ( più volte apprezzata anche da te ..) vedremo se è possibile riprenderla per la Ceolara, anche (è evidente...) con i finanziamenti del Comune che per la Cultura in questi ultimi anni non ne ha destinato molti !!
    Le idee in verità le abbiamo un po’ tutti confuse ... anche voi che al Tommasoli volevate fare un "centro giovanile" ed ora avete optato per un "centro civico".
    A parte le piccole "schermaglie" cerchiamo di andare avanti ... vedremo cosa riusciremo a fare di buono al Tommasoli .. per il quale io resto sempre disponibile a dare il mio modesto contributo.
    Concludo confessando che in questi due anni di esperienza amministrativa ho dovuto prendere atto che alla minoranza viene lasciato solo la possibilità di esprimere delle “critiche” , nonostante tutto cerco di rimanere propositivo !!!!
    Un caro saluto
    Andrea Salandra

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.