Un modo per condividere con gli amici l'attività nel Quartiere.. e non solo!
Benvenuti nel mio blog
Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)
18 mag 2010
TRAFORO: PERCHE' IL REFERENDUM
Il quesito referendario è il seguente:
Volete che – anteriormente all’indizione della gara per aggiudicare i lavori – le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini e sull’inquinamento atmosferico derivanti dalla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle vengano valutate da parte di una commissione di esperti indipendente e di alto profilo, con una spesa non superiore allo 0.03% del costo dell’opera?
Il 10 maggio il Tribunale di Verona si è pronunciato riguardo alla richiesta di referendum sul Traforo
Com'è noto il Comune insiste nel voler fare il Traforo in quanto ritiene che quest’opera serva a risolvere il problema del traffico di Verona e di Veronetta in particolare.
Altri sono contrari principalmente perchè la nuova autostrada serve solo ad incrementare le casse della Serenissima che impone un traffico medio annuo di 42000 veicoli e soprattutto che questo progetto, così come è stato pensato, sarà la causa di un forte inquinamento
Il Comitato ha chiesto un Referendum, attenzione, non sul fare o non fare il traforo ma sull’opportunità che prima di iniziare i lavori sia insediata una Commissione super parte che stabilisca con dati scientifici ed obiettivi se dalla costruzione di questo tipo di Traforo possano derivare “conseguenze per la salute dei cittadini”.
E’ evidente che qualora la Comissione dovesse dire che nessuna conseguenza ci sarà sulla salute dei cittadini il progetto potrà essere realizzato così come proposto.
IN SOSTANZA IL TRIBUNALE RIBADISCE IL DIRITTO DEL CITTADINO A POTER ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL REFERENDUM STRUMENTO IRRINUNCIABILE DI DEMOCRAZIA..... TANTO PIU’, AGGIUNGO IO, SE GLI PERMETTE DI TUTELARE LA PROPRIA SALUTE E QUELLA DEI SUOI FIGLI
Per questo invito tutti gli amici a non privarsi di questo strumento e di aiutare tutto coloro i quali in pochi giorni dovranno correre per raccogliere il numero di firme necessarie ad indire il referendum.
Qualora il Referendum, come si spera, dovesse essere fatto,
non porrà la domanda: sei favorevole o contrario alla realizzazione del traforo,
bensì chiederà: sei d’accordo o meno che venga valutato l’impatto che l’opera può avere sulla nostra salute?
Nulla vieta che il Traforo possa essere realizzato con un progetto meno devastante .... una strada urbana che permetta solo il passaggio delle macchine piuttosto che un autostrada invasa da Tir..
Per poter firmare è necessario essere residenti nel comune di Verona
e presentarsi con un documento valido.
Sul sito www.traforo.it i luoghi in cui è possibile firmare... qualcuno anche nel nostro Quartiere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Chi voterà sul referendum per il traforo?
RispondiEliminaIl traforo interessa la Lessinia, voteranno?
Il traforo interessa la Valpolicella, voteranno?
In tutti i casi se vinceranno i contrari al traforo sarà una disgrazia per Verona. Sarà molto più imquinata.
Chi è contro al taforo e per l'inquinamento.
Barzon Renzo