Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

8 set 2010

A proposito del Tiberghien e del Tommasoli

Il clima rissoso che quest’estate ha caratterizzato la politica romana, evidentemente ha condizionato anche i politici locali. D’altra parte l’area di riferimento è quella!
La querelle fra il sottoscritto e il presidente della Sesta Circoscrizione forse è nata in questo contesto a cui, si badi bene, non voglio assolutamente uniformarmi a costo di apparire stupido o sprovveduto. Non rispondo alle provocazioni personali.
Mi attengo ai fatti politici che è ciò che interessa i cittadini e, fra questi, ai lettori del blog, tutte persone stimate che ben conoscono il mio passato.
Nell’ordine:
QUESTIONE TIBERGHIEN
Quest’estate ho chiesto al Presidente se riteneva opportuno attivarsi per adempiere al deliberato del Consiglio che “Impegnava Il Presidente ed i Coordinatori delle Commissioni competenti a farsi carico di indire una riunione congiunta con il Consiglio della VII Circoscrizione al fine di cercare di trovare una soluzione, concordare un intervento comune atto a risolvere il problema ..”. , (un o.d.g. presentato dal sottoscritto nell’ottobre del 2009)
A parte tutte le osservazioni inutili , le “ciacole” (1) e gli impegni con i vari Assessori, ecc. -insomma quelle cose in cui i politici di professione sono maestri- il Sig. Spada non smentisce che a distanza di mesi, non ha indetto alcuna riunione.
In sostanza non è stata data a noi Consiglieri l’occasione per esprimere un parere in merito: era questo lo spirito dell’o.d.g.
QUESTIONE AFFIDAMENTO INCARICO CICLO CONFERENZE CIVICO TOMMASOLI
Stante l’impossibilità per noi dell’opposizione di dialogare, proporre, chiedere chiarimenti in un clima sereno, ho presentato un’interpellanza al Presidente a riguardo della notevole differenza fra le tematiche indicate dal Consiglio e gli argomenti/titoli ( senza entrare nel merito dei contenuti,ovviamente, su cui non ho alcun dubbio) programmati dell’Associazione risultata vincitrice della gara.
Nell’ambito delle mie funzioni ho semplicemente chiesto al Presidente di valutare l’opportunità di intervenire, al fine di verificare se lo spirito e l’indirizzo politico della delibera, con cui si intendeva affidare alla gestione diretta della Circoscrizione un ciclo di conferenze presso il Tommasoli, fossero stati rispettati.
Ripeto, per scelta mia, trascuro tutte le affermazioni fuori luogo del “politico” che conosce alla perfezione la differenza fra interpellanza e interrogazione e che, invece di prendersi la briga di leggere e verificare la veridicità delle mie affermazioni sulla differenza fra il programma delle conferenze e le indicazioni del Consiglio, si è scatenato accusandomi ad esempio di denigrare il lavoro dell’Ufficio e addebitandomi valutazioni e/o espressioni nei confronti dell’Ufficio che non ho mai usato: chiunque può leggere l’interpellanza per verificare.
Altrettanto grave quando afferma che “in qualità di Presidente, le rispondo che non ho nessuna competenza...”
Spada conclude la risposta invitandomi ad avanzare ricorso agli organi territoriali (TAR ?) per eventuali denunce circa irregolarità nell’assegnazione dell’incarico, cosa che non ho sostenuto, in quanto, nonostante le affermazioni del Sig. Presidente, penso di conoscere abbastanza le competenze dell’Ufficio a cui, sia ben chiaro, rinnovo tutto la mia stima .
Ritengo però che il mio Presidente, in quanto garante dell’indirizzo politico dato dal Consiglio, avrebbe dovuto verificare e rispondermi solo sulla congruenza delle attività.
La mia attenzione sulla gestione del Tommasoli, per molti aspetti critica sin dalla nascita, continuerà. Un bel contenitore, inaugurato in pompa magna in giugno e al momento ancora inanimato, vuoto.
Cari amici del blog, a costo di annoiarvi vi terrò aggiornato su quanto avverrà. Non saranno le squallide manovre di mettermi contro gli Uffici amministrativi a farmi rinunciare all’attività di controllo che in tutte le democrazie è riconosciuta all’opposizione.

D’altra parte la mancanza di dialogo costruttivo e sincero mi costringe necessariamente ad usare questi strumenti. E’ stata una delle prime lezioni che il Sig. Spada ha dato a me neofita della politica.
A proposito di “ciacole” e promesse ad oggi nessun inizio lavori della Ceolara ( pare siano scomparsi anche i soldi che la precedente Amministrazione aveva stanziato), anche la piscina di Via Belvedere non mi pare sia pronta. Non vorrei che anche quest’anno, i cittadini che avevano intenzione di usufruire della piscina dovranno rivolgersi ad altre strutture. Sull’argomento ho presentato penso la terza interrogazione!

3 commenti:

  1. Mauro Spada
    Presidente 6a Circoscrizione

    I Fatti Concreti sulla Questione Tiberghien:
    1. E' stato approvato dal Consiglio della 6a Circoscrizione un Ordine del Giorno con il quale si chiede al Presidente Mauro Spada di attivarsi per una riunione congiunta con il Consiglio della 7a Circoscrizione per valutare la situazione.
    2. Il Presidente della 7a Circoscrizione Perbellini e l'assessore all'Urbanistica Vito Giacino, da me contattati ben prima dell'Ordine del Giorno, mi hanno confermato la piena disponibilità all'incontro non appena l'assessore stesso avrà chiarito alcune questioni con la proprietà.
    3. Di questo avevo informato il cons. Salandra verbalmente e il Consiglio nell'ultima seduta.
    4. Sono in attesa della definizione della data dell'incontro con l'assessore Vito Giacino.
    Considerazioni:
    1. Per dirmi di programmare un incontro con l'assessore e il Presidente della 7a non servono Ordini del Giorno o interpellanze ma è sufficiente ... parlarne, la mia disponibilità è sempre stata completa.
    Ma forse tutti questi documenti servono a riempire le pagine del Blog...
    2. Lei caro salandra si permette di criticare la mia area di appartenenza politica. Ma almeno io ho una appartenenza politica dal 1994 lei può dire lo stesso? Lei è stato eletto in un partito che ha abbandonato per sua scelta venendo meno all'impegno preso con i suoi elettori.
    3. Devo dirle che il suo blog è proprio divertente... devo leggerlo più spesso, e in verità mi spiace che gli unici commenti siano i miei.

    Un cordiale saluto
    Mauro Spada

    RispondiElimina
  2. Mauro Spada
    Presidente 6a Circoscrizione

    I Fatti concreti sulla questione Conferenze Tommasoli.
    1. Il Consiglio decide di organizzare un ciclo di conferenze dando delle indicazioni di massima agli uffici per la individuazione del contraente.
    2.Gli uffici avviano e rispettano tutta la procedura individuando come contraente l'associazione UPIF.
    3. Lei cons. Salandra presenta una interpellanza che non è una interpellanza ma un invito al Presidente per intervenire e bloccare questo affidamento.
    4. Di fatto lei ritiene non idoneo il lavoro e la scelta fatta dagli uffici e chiede a me di bloccarla.
    5: Io, come ho inutilmente cercato di farle capire, in qualità di politico non ho competenza sugli atti amministrativi.
    6. La scelta del contraente UPIF per me è idonea e fatta seguendo i criteri indicati dal Consiglio.
    Considerazioni:
    1. Gli uffici come sempre svolgono il loro lavoro in completa autonomia e avendo come unico punto di riferimento la qualità e l'interesse dalla amministrazione pubblica.
    2. Mi viene da pensare che questo suo accanimento contro la scelta degli uffici sia dettato dal fatto che lei collabora con l'associazione esclusa... ma se mi sbaglio le chiedo scusa.
    3. Resto a disposizione di tutti i cittadini per ogni eventuale chiarimento; il mio modo di amministrare la cosa pubblica è trasparente e cerco sempre di portare nel quartiere manifestazioni e iniziative di qualità.
    Senza alcun interesse personale... tutti possono dire la stessa cosa?

    Un cordiale saluto

    Mauro Spada
    Presidente 6a Circoscrizione

    RispondiElimina
  3. La vis polemica non accenna a diminuire. Nonostante la promessa di non prestarmi non posso fare a meno di rispondere a qualche fastidiosa insinuazione:
    Questione Tiberghien: Per l’ultima volta le chiedo di riunire i due Consigli per dare anche a me e a tutti gli altri Consiglieri la possibilità di presentare una proposta diversa da quella della maggioranza che sappiamo nulla ha fatto per scoraggiare che anche al Tiberghien venga colato del “nuovo” cemento ( 200 mila metri cubi) appena il mercato immobiliare si riprende ... e il Comune nel frattempo continuerà ad inviare l’AMIA a pulire. I cittadini cosa ne otterranno in cambio ? Proviamo a chiedere qualcosa in cambio anche per loro ?
    Riguardo all’impegno con i miei elettori non penso proprio di averli traditi. Io sono stato eletto come “moderato di centro” nella Civica Zanotto: un movimento che si è sciolto. In ogni caso ero e rimango all’opposizione e, sino a prova contraria, da sempre impegnato nell’area dei moderati
    Conferenze Tommasoli Ribadisco per l’ennesima volta il massimo rispetto per il lavoro dell’Ufficio.
    Avevo solamente chiesto a lei di adoperarsi affinché l’indirizzo ( e non le indicazioni di massima ..come dice lei) del Consiglio circa le tematiche fosse rispettato ... nient’altro. Lei mi ha risposto che “la scelta del contraente è idonea e fatta seguendo i criteri indicati dal Consiglio” e che non può intervenire... questo mi basta. Anche se non posso mancare di rilevare che nella riunione dei Capigruppo ha riconosciuto fondate le mie lamentele ... e non dico altro !
    Tutte le altre considerazioni sono fuori luogo.. come quella secondo cui mi sarei accanito contro la scelta degli Uffici in quanto è rimasta esclusa l’AUSER, con cui qualche volta mi onoro di collaborare come volontario... Da quando sono in pensione, ho il piacere di collaborare e sostenere molte associazioni culturali, alcune presenti anche nel Quartiere come la Parrocchia, Prospettiva Famiglia ecc. In quanto a “conflitto di interesse” lasciamolo al tuo leader massimo Berlusconi.....
    Per quanto riguarda la sua personale trasparenza nell’ amministrare la Circoscrizione non mi pare di averla mai messa in dubbio. Visto che lei invece ha posto dei dubbi sulla mia le rispondo dicendo che io ho servito per 36 anni la Scuola veronese. Un lungo impegno nella pubblica amministrazione dove ho avuto modo di gestire anche la cosa pubblica senza alcuna ombra e con assoluta trasparenza. La mia attività di educatore è sta costellata da apprezzamenti e riconoscimenti anche pubblici.. oltre che essere valutata e certificata da autorevoli esperti del settore. Potrei chiudere con la stessa domanda che ha posto lei al termine del suo intervento ... ma non lo faccio. Le chiedo solamente, questo sì, di aiutarmi a riportare il confronto politico su un piano più moderato senza necessariamente ricorrere a ingiurie, insulti e quant’ altro. Ci conto Grazie
    Andrea Salandra

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.