Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

11 mag 2011

SCUOLE CARDUCCI: DOBBIAMO ATTENDERE ANCORA

Al Presidente della Circoscrizione Sesta
p.c. All’Assessore A. Benetti e al Responsabile del Settore Edilizia Scolastica
(consapevole di rischiare ancora una volta la CENSURA !!!!!)
Oggetto: Interventi per la messa a norma delle Scuole Carducci
INTERROGAZIONE a risposta scritta
Premesso che a tutt’oggi, nonostante le raccomandazioni, i solleciti e le richieste rivolte all’Amministrazione centrale, non ultimo uno specifico ordine del giorno approvato all’unanimità dalla Circoscrizione sesta, non si ha alcuna notizia circa l’avvio dei lavori di messa a norma della sede scolastica di Via Betteloni;

Considerato che, ove non si volessero creare problemi ai numerosi utenti della Scuola, i lavori di messa a norma o anche di manutenzione straordinaria ( sistemazione del tetto)   dovrebbe iniziare appena concluse le lezioni e svolgersi durante il periodo estivo
con la presente interrogazione si desidera sapere:
1. se, quando ed in che modo , sig. Presidente, ritenga opportuno riattivarsi, magari coinvolgendo l’intero Consiglio, per verificare ed eventualmente sollecitare l’avvio dei lavori alle scuole “Carducci”. Ciò soprattutto per tranquillizzare gli operatori scolastici in sede di programmazione, ma anche tutte le famiglie di coloro i quali, già nel passato, hanno sperimentato i disagi del trasporto quotidiano in altra sede ( con tutti gli aggravi di spesa che potrebbero essere destinati a migliorare gli interventi) e di coloro i quali, dovendo decidere le iscrizioni, sono giustamente disorientati in quanto non sanno in quale Sede verranno accolti. Quest’ ultimo aspetto, Sig. Presidente, è particolarmente preoccupante in quanto le famiglie, nel dubbio, preferiscono iscrivere i figli in altra Sede, con ciò danneggiando il prestigioso Istituto scolastico che, con le sue attività, ha saputo guadagnarsi la fiducia dell’utenza.
La presente viene inviata per opportuna conoscenza all’Assessorato di competenza, al quale mi risulta si sono rivolti anche i genitori, con lo scopo, Sig. Presidente, di sostenerla negli interventi che in tal senso mi risulta abbia fatto e sono certo continuerà a fare.
Verona, 10 maggio 2011   Andrea Salandra  Gruppo misto


La protesta trova spazio anche sul giornale L'Arena di Giovedì 12 Maggio 2011 CRONACA Pagina 11
Commenti all'articolo:

(1) indirettamente l'Assessore conferma che i lavori non verranno fatti sdurante il periodo estivo ... come sarebbe stato logico...... Siamo ancora alla ricerca di un professionista ( come mai non si è affidato l'incarico ad uno interno)... quindi "campa cavallo"!!!


(2) Sino allo scorso anno ( la sistemazione delle Carducci è da anno che è inserita fra le priorità) si prevedeva una spesa di 1,8 milioni .... colpa dell'inflazione ???


SCUOLE. Pd e genitori degli alunni: «Ritardi inammissibili». L'assessore: «Ma a breve si parte»
Lavori alle Carducci, è lite sui tempi
Il Pd in Sesta circoscrizione (Borgo Venezia) e i genitori degli alunni attaccano l'Amministrazione comunale contestando i ritardi nel far partire i lavori di ristrutturazione delle scuole elementari Carducci, in via Betteloni. Sotto accusa, in particolare, l'assessore all'istruzione Alberto Benetti, anche alla luce del fatto che, come rilevano i consiglieri Donatella Andreani e Giorgio Furlani, insieme al comunale Maria Luisa Albrigi, il 2 febbraio il Consiglio circoscrizionale, presieduto da Mauro Spada (Forza Italia) ha approvato all'unanimità (tranne un consigliere della Lega) un ordine del giorno dove si chiedeva all'Amministrazione di avviare con urgenza la ristrutturazione e di portare nuovamente l'importo dei lavori a 1,8 milioni, reintegrando i 300mila euro che precedentemente erano stati decurtati.
«I genitori sono molto preoccupati, ! in vista del prossimo anno scolastico, e con loro noi chiediamo all'assessore Benetti quando cominceranno i lavori e quanto dureranno, se si è pianificato lo spostamento delle classi, quando si procederà alla gara d'appalto e quali saranno i tempi previsti», dicono la Andreani e Furlani. «E vogliamo sapere se i 10mila euro stanziati per il pulmino nel novembre 2010 sono sufficienti o servirà un ulteriore finanziamento». La Albrigi, a cui fa eco Roberto Vigneri, genitore di alunni alle Carducci, scuola istituita 100 anni fa, sottolinea che «questa incertezza sta provocando un calo di iscrizioni, perché la sicurezza nelle scuole è al primo posto». Chiara Merlin, rappresentante dei genitori, precisa: «Vogliamo sapere dal Comune la data certa della partenza dei lavori».
L'assessore Benetti in una nota replica che «sulla scuola primaria Carducci i rappresentanti dei genitori dell'Istituto comprensivo e il dirige nte scolastico hanno sempre avuto puntuale e immediata rispost! a alle richieste di chiarimento», dice. «È grave quindi che a strumentalizzare il problema sia proprio chi ricopre una posizione di responsabilità quale è quella di questi consiglieri, che fingono di non sapere che il bilancio comunale deve essere ancora da loro approvato».
Benetti fa sapere che proprio ieri mattina «sono state espletate le procedure relative alla gara per l'affidamento della progettazione, (1) direzione lavori e contabilità per la manutenzione straordinaria; nei prossimi giorni quindi si potrà procedere con l'aggiudicazione definitiva e la stipula del disciplinare di incarico». L'esponente della Giunta ricorda poi nella nota l'iter amministrativo effettuato. Si parte dal 18 ottobre 2010, quando la Giunta ha adottato il programma triennale dei lavori pubblici la cui voce 252 è riferita ai lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria Carducci per l'importo di 1,5 milion. (2) E si arriva dopo ! vari passaggi all'11 maggio 2011 con l'apertura delle buste di offerta dei liberi professionisti concorrenti».E.G.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.