C'ero anch'io al convegno del Terzo Polo che si è svolto ieri a Verona e da cui è partito convinto l’appello alla «pacificazione» tra Nord e Sud per «ricucire» l´Italia.
A lanciarlo con Casini , Fini e Rutelli che decretano la fine del «bipolarismo muscolare oltre al proprio sostegno «senza se e senza ma» a Monti e al suo governo di «persone perbene»,
Preannunciato da Casini viene confermato anche da Fini «Tra qualche settimana la Camera abolirà il vitalizio degli ex parlamentari” Vedremo !!!!??
A proposito di alleanze in vista delle elezioni amministrative di Verona Casini, afferma:
«Se c´è una Lega che sa ragionare, bisogna essere pragmatici, con questa Lega si può ragionare, il che non vuol dire mettersi d´accordo, ma il presupposto per un accordo domani è il dialogo oggi» .. e a proposito di Tosi, rileva che «Dice cose ragionevoli, però a volte si predica bene e si razzola male»
Insomma il dialogo non si nega a nessuno.... maggiormente a chi , nonostante i divieti imposti dal proprio partito, porta i saluti al nostro Convegno.
Il tentativo di andare a rompere in casa Lega è abbastanza chiaro.
Se Tosi ha il coraggio di concludere il suo percorso appena accennato e conferma di essere contrario alla Lega di Bossi e accetta il nostro programma, secondo me, si potrebbe anche valutare l’opportunità di sostenerlo....in seconda battuta.
Mi dispiace soltanto che la sinistra “locale”, diversamente di ciò che avviene a Roma, assume atteggiamenti da “schifettosi” nei confronti del Terzo Polo ..
Il bipolarismo ( il bipartitismo auspicato da Veltroni), le risse fanno ormai parte del passato.
A Verona tra l'altro Casini ha fatto capire che "nulla è come prima". L'augurio è che, stante i fatti nuovi, le vecchie alleanze si disfano e se ne provino di nuove. Per quanto mi riguarda spero a discapito delle forze estreme ( tra cui la Lega) e a favore dei moderati del centro.
A proposito di Verona mi è sembrata, alquanto opportuna la precisazione dell’on De Poli ( che ha assistito e concluso il Congresso provinciale appena svolto) secondo cui
“ A Verona in primavera il terzo polo presenterà un proprio candidato” ... e questo mi basta!!!
Ultima nota: a parte l’on. Destro e l’on. Gava a cui deve essere riconosciuto il merito di votare contro Berlusconi, fra i quattromila erano presenti parecchie facce note e meno note pronte a salire sul carro. Topi che stanno abbandonando la barca che affonda. In questo senso bisognerà prestare molta attenzione !!!!!
E sempre a proposito della Lega uno pezzo di intervista a Casini apparso su Panorama
Scusi, ma non state aprendo un canale importante con la Lega nord? Questo avete detto a Verona…
La Lega ha due anime: c’ è un’anima come quella di Roberto Maroni e di Flavio Tosi con cui io mi trovo in sintonia e dialogo. E ce n’e un’altra populista e radicale con cui ho poco a che spartire. Aspettiamo di vedere che cosa farà Umberto Bossi, non credo che l’opposizione trinariciuta a Monti gli faccia bene per la campagna elettorale
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie dell'eventuale contributo/commento.