Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

5 nov 2011

CEOLARA: ne parla il giornale "IN PROVINCIA"

Un bell'articolo di  Mattia Benetti pubblicato sul giornale "In Provincia" ... a seguire anche una mia intervista
Per l'ennesima volta il capitolo “Ceolara” è stato rinviato a data da destinarsi. Il problema però parte da molto lontano. La “Ceolara “ è un caseggiato rurale situato in Via Villa Cozza in zona Borgo Santa Croce che risale agli anni venti del secolo scorso ed era utilizzato originariamente come deposito di cipolle. Durante la massiccia urbanizzazzione che ha interessato l'Italia intera negl anni settanta è stata abbattuta buona parte di questo e in seguito è stato ceduto dai proprietari al comune. Con il passare del tempo le condizioni sono ovviamente peggiorate ma non è mai stata trovata una soluzione a riguardo.. Ciò comporta un costo aggiuntivo decisamente alto che il comune
non vuole sostenere e delle serie problematiche per mettere in sicurezza l'immobile”. Nel frattempo dalla Sovraintendenza tutto tace, le motivazioni non sono state rilasciate. In questi casi, come troppo spesso accade in Italia, a rimetterci è solo la cittadinanza. La precedente giunta Zanotto aveva previsto in voce di bilancio una spesa di 800.000 euro per sistemare il caseggiato ma poi non si concretizzò nulla. L'attuale amministrazione ha approvato un progetto di riqualificazione dell'importo di 1.400.000 euro con il parere favorevole anche della circoscrizione. In teoria, a lavori ultimati, il nuovo immobile sarebbe diventato la nuova sede della 6ª Circoscrizione. Quando sembrava che dovesse finalmente risolversi tutto per il meglio è spuntato l'ennesimo inghippo che ha bloccato l'inizio dei lavori. Il veto è stato posto dalla Sovraintendenza dei Beni culturali che, a quanto pare, non trova idoneo il progetto approvato. Il presidente della 6ª Circoscrizione Mauro Spada non nasconde la propria amarezza. “ Il progetto è buono. Prevede un immobile a 2 piani, in cui vengono recuperate interamente le finestrature originali e alcune parti esistenti. Il risultato finale è un edificio che rispetta tutte le norme, costruito con le migliori tecnologie edili. La sovraintendenza ha bocciato il progetto perche non vuole che vengano toccati i muri esistenti.
Mattia Benetti

Il consigliere in seno all'opposizione Andrea Salandra ha voluto rispondere ad alcune domande sulla controversa ed infinita questione dell'immobile detto la “Ceolara”.
1 A distanza di vent'anni l'edificio rurale detto "Ceolara" è ancora nello stesso stato, Quali sono le sue impressioni?
E’ un offesa a tutte quelle persone che, in modo civile, in questi venti  anni si sono battute affinché il sito venisse recuperato e destinato ad un  moderno centro culturale.”
2 Cosa ne pensa sulla bocciatura da parte della sovraintendenza del progetto di riqualificazione presentato da questa amministrazione?
La smania di rivedere tutti i progetti della passata amministrazione ( del  progetto si era interessata già l’amministrazione Sironi e quella Zanotto  l’aveva finanziato) non ha certo contribuito ad instaurare buoni rapporti  con la Sovrintendenza che, forse, non ha apprezzato il fatto che si volesse  innalzare la vecchia struttura con un altro piano. Con la Sovrintendenza si  dovrebbe riprendere il dialogo e cercare di pervenire ad un accordo. Presumo  che anche la Sovrintendenza si renda conto che senza alcuni interventi il  rudere rischia di crollare del tutto.”
3 Nel caso si sbloccasse la situazione è d'accordo con la destinazione d'uso per il futuro edificio ipotizzata?
“Le persone (tra queste autorevoli rappresentanti del mondo culturale del  Borgo) che negli anni passati si sono mobilitate, si sono sempre battute  perché lo stabile, una volta ristrutturato, potesse essere utilizzato dalla  gente come emeroteca e moderna biblioteca. Un polo culturale al centro di  un quartiere vivo ed in espansione, dove le varie generazioni potessero  incontrarsi. In questo senso ho portato come modello la biblioteca civica di  S.Martino.”

Qualora qualcuno sulla Ceoalra ne volesse sapere di più

Vi riporto solo gli ultimi post pubblicati su questo blog sull'argomento .... abbiamo perso tempo e danari !!!
http://andreasalandra.blogspot.com/2011/07/ceolara-purtroppo-ne-dobbiamo-parlare.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/05/le-ultime-sulla-ceolara.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/03/su-dnews-un-articolo-sulla-ceolara.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/serata-sulla-ceolara-il-comunicato.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/ceolara-la-fine-di-un-sogno.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/12/le-ultime-sulla-ceolara-16-dic-20109.html

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.