Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

2 apr 2012

COME SI VOTA IL 7 e 20 MAGGIO

ALCUNE INDICAZIONI CIRCA LE MODALITA’ DI ESPRESSIONE DEL VOTO NELLE PROSSIME ELEZIONI del 6 e 20 maggio.

Ogni elettore riceverà due schede: una azzurra(grigia) per il Comune ed una rosa per il Consiglio di Circoscrizione

PER IL COMUNE ( scheda azzurra) oltre al Sindaco, dovranno essere eletti 36 consiglieri.

I candidati alla carica di Consigliere comunale si sono presentati in diverse liste. Ognuna fa riferimento ad un candidato sindaco il quale a sua volta può essere sostenuto da una o più liste che costituiscono una coalizione/raggruppamento.

Se le liste che sostengono un candidato sindaco raggiungono il 50% +1 dei votanti sin dal primo turno le elezioni si ritengono concluse. Dalle varie liste, in modo proporzionale ai voti riportati ( salvo premio di maggioranza per la coalizione vincente) vengono eletti 36 consiglieri tra coloro che hanno riportato maggiori preferenze.Se al primo turno nessuno dei candidati supera il 50% i due che hanno ottenuto maggiori consensi vanno al ballottaggio. Al secondo turno si vota solo per lo schieramento a sostegno dei due candidati sindaco ( in questo senso si potranno creare apparentamenti).

Solo al primo turno l’elettore può indicare il voto per un lista ed un preferenza per un candidato consigliere che deve essere espressa scrivendo il cognome del prescelto in fianco al simbolo della lista di cui fa parte.

Alcune ipotesi di espressione del voto: ( per evidente ragioni faccio riferimento allo schieramento che propone come candidato Castelletti)

 Una croce sul simbolo dell’UDC: voto valido per la lista UDC ed indirettamente per Castelletti candidato sindaco di riferimento;

 Una croce sul simbolo dell’UDC e l’indicazione di una preferenza ( scrivendo il nome di un candidato al Consiglio scelto nella lista dell’UDC). Il voto è valido per Castelletti, per l’UDC e per il candidato consigliere di cui si è riportato per iscritto il cognome. Lo stesso risultato si può ottenere scrivendo in fianco al simbolo dell’UDC il cognome del candidato prescelto per il Consiglio;

 Una croce sul nome Castelletti: il voto è valido solo per il candidato sindaco Castelletti

 Una croce sul nome Castelletti e l’indicazione di un partito di un altro schieramento ( ad esempio il PD magari riportando anche la preferenza per un consigliere): il voto è valido per il candidato sindaco Castelletti, per il Pd oltre che per il consigliere scelto. E’ il cd voto disgiunto. Voto per un candidato Sindaco di uno schieramento e per un partito e/o consigliere di un altro schieramento.

PER LA CIRCOSCRIZIONE ( Scheda rosa) per eleggere 24 consiglieri

Viene espresso su apposita scheda, quindi indipendente dalla scelta fatta per il Comune. Nulla vieta che per la Circoscrizione si voti per un partito/schieramento diverso da quello scelto per il Comune.

In Circoscrizione ogni partito partecipa per proprio conto. Non ci sono aggregazioni / coalizioni.

I 24 consiglieri vengono eletti al primo turno ( non ci sarà ballottaggio) in modo proporzionale puro.

Potrà succedere che la maggioranza politica della Circoscrizione sia diversa da quella vincente in Comune

In linea i massima se l’UDC riesce ad ottenere 1000/1200 voti di lista potrebbe avere in Consiglio due Consiglieri scelti ovviamente fra quelli dell’UDC che avranno riportato maggiori preferenze.

Se i voti di lista dovrebbero essere più di 1500 l’UDC potrebbe avere anche tre Consiglieri.

Saranno i 24 Consiglieri eletti che nella prima seduta raggiungeranno un accordo per eleggere al loro interno un Presidente.

Come si esprime dunque il voto per la Circoscrizione ( Scheda rosa)

 Si scrive Salandra in fianco al simbolo dell’UDC: il voto va al partito e la preferenza al candidato Salandra

 Si scrive Salandra in fianco al simbolo dell’UDC, si sbarra il simbolo dell’UDC: il voto va al partito e la preferenza al candidato Salandra. Come sopra l’espressione di voto è più completa e sicura

 Si barra solo il simbolo dell’UDC: il voto va solo al partito ( sarà ovviamente utile a determinare solo il numero dei consiglieri che l’UDC avrà in Consiglio)

Ripeto: Il voto per la Circoscrizione è indipendente da quello espresso o che si vorrà esprimere per il Comune. Lo stesso sistema elettorale è diverso.

Insomma nulla vieta che amici che hanno simpatie politiche per il Centro sinistra o per il Centro destra votino per il Comune per uno di questi due schieramenti e per la Circoscrizione scelgano di dare una preferenza a Salandra.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.