Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

25 feb 2010

SERATA SULLA CEOLARA: IL COMUNICATO STAMPA DELLA FAP-ACLI


Dibattito acceso sul futuro della Ceolara a Borgo Venezia

Verona 24 febbraio 2010 – “Il dibattito è stato importante, partecipato e ci ha aiutato a comprendere le opportunità che si possono cogliere quando c’è un sereno confronto con le istituzioni” – tanto è stato ribadito da Francesco Roncone segretario provinciale dell’associazione sindacale Federazione Anziani e Pensionati delle Acli all’incontro organizzato dalle FAP-ACLI nella Sala Consiliare della sesta Circoscrizione.
All’incontro sono intervenuti Marco Geminiani direttore del Patronato ACLI e Giuseppe Platino della segreteria organizzativa della FAP, il Presidente Mauro Spada ,Valerio Di Dio presidente della commissione edilizia assieme ad altri Consiglieri della Sesta Circoscrizione.
Erano inoltre presenti i capigruppo in Consiglio Comunale pur rappresentati solamente da Stefano Valdegamberi dell’UDC (intervenuto anche come Assessore uscente ai Servizi Sociali della Regione), Pozzerle per il PD ed una delegata della Lista Tosi
Qualificata e nutrita la rappresentanza del mondo culturale del Borgo che ha risposto con competenza all’invito, tra i più qualificati, la d.ssa. D’Amico Vice presidente della Fevoss e ex preside delle scuole Verdi; il dr. Sambugaro già difensore Civico, il prof. P. Agostini (ex preside del don Mazza) e la d.ssa Donà dell’USP.
“Siamo qui– ha continuato Roncone- per dare voce a quei cittadini che chiedono il nostro intervento affinché la Ceolara sia destinata ad un centro di aggregazione multifunzionale e intergenerazionale ma principalmente per iniziare una campagna di sensibilizzazione affinché gli anziani non vengano più ghettizzati e isolati in centri solo a loro destinati ma continuino a essere parte attiva della società e una risorsa per i nostri giovani”
“Per ristrutturare la Ceolara sono state stanziati un milione e cinquecentomila euro di soldi pubblici quindi la FAP intravede un’opportunità per creare in questa nuova struttura un polo dove si sviluppi una cultura di relazioni e interscambio tra le diverse generazioni e dove gli anziani la facciano da padroni. La Fap- ha precisato il segretario provinciale- non vuole entrare nel merito delle decisioni politiche che spettano solo agli amministratori, ma vuole solo sensibilizzare le istituzioni perché i non più giovani diventino patrimonio di saggezza e di esperienze da inserire in centri sparsi su tutto il territorio provinciale”

“Il coinvolgimento delle ACLI – ha affermato Marco Geminiani- deve essere quello di mobilitazione di energie vitali della società, di suscitare e rivitalizzare le motivazioni per cui anche gli anziani tornino ad assumersi un impegno”.

Appassionato l’intervento di Paolino Moscogiuri sulla storia della Ceolara e le lotte fin qui condotte per salvarla ( iniziata nel 1983 per merito degli allievi della vicina Scuola Media)

Il Presidente Spada e Di Dio hanno difeso la decisione della loro maggioranza di destinare la Ceolara ad Uffici della Circoscrizione e hanno annunciato di volersi impegnare affinché il modello di integrazione, chiamato da loro “multigenerazionale”, possa essere realizzato nel nuovo edificio delle ex Perini, di prossima inaugurazione.

Delusione e tanta amarezza, invece per il prof. Salandra che, dopo aver proiettato un breve filmato, con cui ha raccontato del suo sogno riportando gli esempi positivi di S.Martino B.A e del Centro Maritati, ha ribadito – “peccato che questo centro sia già stato promesso alle Associazioni giovanili, che pure ne hanno tanto bisogno, non a caso si è proposto di intitolarlo a Tommasoli.
I dubbi nascono dal fatto che ad un mese dell’annunciata inaugurazione mi pare regni un po’ di confusione su ciò che si intende fare nella nuova struttura-.
Faccio rilevare – ha continuato Andrea Salandra - che un o.d.g. approvato solo due sere fa dalla Circoscrizione impegna il Presidente a verificare, tra l’altro, le intenzioni del Comune riguardo la disponibilità dei locali, nel senso di capire se anche la Circoscrizione può disporne e di quanti !!!
Quand’anche venisse mantenuta la promessa di realizzare al nuovo centro Tommasoli il modello di centro di aggregazione proposto con il filmato (1) ( ma ho i miei dubbi ... e sono disponibile a recitare il mea culpa se ciò dovesse avvenire) rimane l’amarezza di non aver potuto realizzare il sogno di un intero Quartiere, di vedere rinascere la Ceolara come un centro culturale intergenerazionale all’avanguardia posto, indubbiamente, in una posizione centrale e viva. ... Ma si sa i sogni sono sogni e tali rimangono.”.
(1) Il filmato, seppur senza audio, si può vedere su questo Blog

CEOLARA: LA FINE DI UN SOGNO ...


I RESPONSABILI DELLA CIRCOSCRIZIONE RIMANGONO FERMI SULLE LORO POSIZIONI: ALLA CEOLARA, UNA VOLTA RISTRUTTURATA, ANDRANNO GLI UFFICI DELLA CIRCOSCRIZIONE

Delusione e tanta amarezza, ieri pomeriggio, all’incontro organizzato delle FAP-ACLI nella Sala Consiliare di Piazza Zagata a cui, assieme ai responsabili dell’Associazione (Geminiani, Ronconi e Pino) sono intervenuti il Presidente della Circoscrizione M.Spada accompagnato da altri autorevoli esponenti della Circoscrizione, tra cui Valerio Di Dio.
Grandi assenti i capigruppo in Consiglio Comunale rappresentati solamente da Stefano Valdegamberi dell’UDC (intervenuto anche come Assessore uscente ai Servizi Sociali della Regione), Pozzerle per il PD ed una delegata della Lista Tosi.
Qualificata e nutrita la rappresentanza del mondo culturale del Borgo.
Tra gli altri erano presenti la d.ssa L. D’Amico (ex preside Verdi); il dr. Sambugaro ( ex Dif.Civico); il prof. P. Agostini ( ex don Mazza); la d.ssa L.Dona dell’USP.
Dopo la visione del filmato (1) che ho presentato sulle felici esperienze di S.Martino e del Centro Maritati, il dr. Ronconi ha sottolineato l’importanza del modello di integrazione/aggregazione che si dovrebbe proporre non solo in B.go Venezia.
Gli applausi sinceri espressi al termine della proiezione, pare, abbiano sottolineato l’apprezzamento da parte di tutti i presenti soprattutto per l’impostazione pedagogica .
Dopo un intervento, al solito appassionato, di P. Moscogiuri sulla storia della Ceolara e delle lotte che si sono fatte per salvarla ( iniziata nel 1983 per merito degli allievi della vicina Scuola Media) hanno preso la parola il Presidente Spada e il Presidente della Commissione Edilizia Di Dio che hanno difeso la decisione della loro maggioranza di destinare la Ceolara ad Uffici della Circoscrizione e hanno annunciato di volersi impegnare affinché il modello di integrazione, chiamato da loro “multigenerazionale”, possa essere realizzato nel nuovo edificio delle ex Perini, di prossima inaugurazione.
Se non fosse che questo centro già stato promesso alle Associazioni giovanili, (non a caso si è proposto di intitolarlo a Tommasoli) e a quant’altro, ci sarebbe da essere contenti.
I dubbi nascono dal fatto che ad un mese dell’annunciata inaugurazione mi pare regni un po’ di confusione su ciò che si intende fare nella nuova struttura.
Faccio rilevare che un o.d.g. approvato solo due sere fa dalla Circoscrizione impegna il Presidente a verificare, tra l’altro, le intenzioni del Comune riguardo la disponibilità dei locali, nel senso di verificare se anche la Circoscrizione può disporne e di quanti !!! (2)
Quand’anche venisse mantenuta la promessa di realizzare al nuovo centro Tommasoli il modello di centro di aggregazione proposto con il filmato ( ma ho i miei dubbi ... e sono disponibile a recitare il mea culpa se ciò dovesse avvenire) rimane l’amarezza di non aver potuto realizzare il sogno di un intero Quartiere, di vedere rinascere la Ceolara come un centro culturale all’avanguardia. Ma si sa i sogni sono sogni e tali rimangono....

(1) pur senza audio è visibile sul Blog
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/le-acli-fap-sostegno-del-polo-culturale.html
(2) evidentemente non sono cadute nel vuote le richieste che in tal senso avevo fatto a Spada con la mia lettera al giornale L’Arena che i frequentatori del bolg possono verificare .


Con piacere comunico che , proprio ieri sera, prima della riunione dedicata al Traforo, il Presidente Mauro Spada, con molto orgoglio, ha comunicato che il Comune darà tutti i locali del nuovo Centro Tommasoli alla Circoscrizione . Una bella soddisfazione per tutti ... anche per quelli che come me hanno "pungolato" Spada ... e per lo stesso Presidente, al quale bisogna riconoscere di non essere rimasto insensibile...
Resta l'impegno e la responsabilità di tutti di proporre idee innovative, moderne a favore di tutti i nostri cittadini..... e fare in modo che il nostro "sogno" possa realizzarsi in parte al Tommasoli...

14 feb 2010

LE FAP-ACLI A SOSTEGNO DEL POLO CULTURALE ALLA CEOLARA


WE HAVE A DREAM .... WE CAN
Questo è il filmato (necessariamente senza base musicale) che presenterò martedì 23 febbraio alle ore 18.00 nella Sala consiliare della Sesta Circoscrizione di Piazza Zagata.
Un evento organizzato dalla FAP-ACLI di Verona a cui sono stati invitati:
  • L'Assessore ai Servizi Sociali della Regione Stefano Valdegamberi
  • Gli Assessori del Comune di Verona, Bertacco, Di Dio e Padovan
  • I Capigruppo del Consiglio comunale di Verona;
  • Il Presidente della Sesta Circoscrizione
  • Un nutrito gruppo di persone particolarmente impegnate nell'ambito culturale e sociale del Quartiere

10 feb 2010

Continua la querelle con il Presidente Spada


Il Presidente Spada è intervenuto nel post "Benvenuto presidente" ...lo ringrazio per questo ... ma una risposta è dovuta !!!!

Caro Presidente Mauro Spada,
forse ai lettori del Blog non interessa più di tanto questa querelle.. in ogni caso una risposta è dovuta poiché mi sono state rivolte delle “accuse” a livello personale.
Mi riferisco alla sua frase “ Ma, sinceramente, ritiene degna di nota una interpellanza dove lei mi chiede come mai sul marciapiede davanti a casa sono presenti delle foglie?”Approfitto della pazienza dei lettori del blog e riporto il testo integrale dell’interrogazione ... che forse ella non ha ancora letto:

Considerato che l’intero Quartiere, in modo particolare i viali alberati e i giardini con alberi a latifoglie, è invaso da fogliame che si è accumulato nei pressi dei tombini di scolo delle acque piovane

Preso atto che i responsabili dell’AMIA già quest’estate hanno dimostrato scarsa attenzione al verde del nostro Quartiere (ricordo la mia precedente segnalazione riguardo ai giardini di S.Croce, e non solo, che per un lungo periodo non sono stati annaffiati)

Con la presente interrogazione si desidera sapere:

1) Se e quando, sig. Presidente, ritenga opportuno attivarsi presso l’Azienda municipalizzata affinché anche al nostro Quartiere, al pari del centro storico, venga garantita la pulizia delle strade e la manutenzione del verde pubblico. Riguardo alle foglie non rimosse si fa’ presente che queste vanno ad ostruire il regolare deflusso delle acque piovane e quindi causano pozzanghere e accumuli di acqua pericolosi.


Non mi pare che l’interpellanza(nata dalle rimostranze di alcune persone che, scivolando sulla melma, hanno rischiato..) faccia riferimento al marciapiedi davanti casa, anche se è vero che le fotografie dimostrative che ho allegato all’interrogazione sono state scattate in Via Villa Cozza, oltre che ai giardini di S.Croce.
Solo ora trovo una spiegazione al fatto che gli operatori dell’AMIA si siano preoccupati di pulire solo all’altezza del civico 54.
Evidentemente lei ha usato la sua influenza in tal senso: quindi non mi ero sbagliato nel rivolgermi a lei! Sarebbe meglio però che questa sua influenza fosse utilizzata per scopi migliori e non per questi messaggi....
Dispiace che gli operatori dell’AMIA si siano prestati a queste scaramucce:ma di questo parleremo in Consiglio appena lei si degnerà di rispondere alla mia interpellanza.


A parte ciò prendo atto con soddisfazione di avere finalmente avuto delle risposte alle domande che le avevo fatto riguardo alla fine dei lavori della Piscina di Via Montelungo, all’inizio lavori della Ceolara e alla gestione del nuovo centro Tommasoli (ex Perini).
E’ su queste cose, caro Presidente, che la invito a dialogare, le altre sono solo schermaglie...
In ordine, le rispondo:
Piscina Montelungo: prendo atto della risposta che mi conferma i ritardi e l’inefficienza di questa amministrazione riguardo alla gestione dei lavori e alla sicurezza che aveva garantito a tutti e a tutto ...
Ceolara: per quanto mi riguarda posso dire, senza paura di essere smentito, che il mio impegno a favore del recupero della Ceolara è ultradecennale. La invito a leggere il post pubblicato sempre su questo blog “ LA STORIA INFINITA DELLA CEOLARA” si renderà conto, lo testimoniano anche articoli del giornale, che per quanto riguarda la Ceolara io non ho fatto sconti a nessuno .... peccato che lei, in quanto Consigliere di minoranza nelle passate amministrazioni, non se ne sia nemmeno accorto ...
Gestione del centro ex-Perini
A tal proposito, ella afferma “un immobile viene terminato viene preso in carico dal settore Patrimonio del Comune di Verona che deve poi gestirlo”
Proprio quello che temevo ... lei alza “bandiera bianca” .
E’ assurdo che su questo, come per la piscina Montelungo la Circoscrizione, in vista dell’imminente inaugurazione, voglia “tenersene fuori” senza sollecitare alcuna discussione sul coinvolgimento della Circoscrizione stessa nella loro gestione.
“E io pago!!!” diceva il buon Totò
Andrea Salandra
Consigliere 6a Circoscrizione
p.s. La sua presenza sul mio blog sarà sempre benvenuta..... soprattutto quando non sollecitata...

Mi auguro anche di essere riuscito nell'intento di abbassare i toni ..

9 feb 2010

Vota i 5 quesiti proposti oggi dai "Saggi" di Verona


Su l'arena online è possibile votare i 5 quesiti proposti oggi dai "Saggi" di Verona
fatelo, è un'occasione per dir la vostra
.

Puoi arrivarci attraverso il Sito WEB Il Taforo http://www.traforo.it/traforo_delle_torricelle__no_allautostrada_in_citt%C3%A0/si_al_referendum.html ( copia il collegamento ed incolla nell'apposita riga)
Questi i quesiti:
1. Siete contrari alla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle dal costo di almeno 390 milioni di euro che saranno ripagati con il pedaggio del passante e con compensazioni economiche?
2. Siete contrari alla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle, con caselli intermedi e con le seguenti caratteristiche: ingresso dal raccordo con il casello autostradale di Verona nord; prosecuzione a cielo aperto in prossimità delle località Boscomantico e Sorte, attraversamento del Parco dell’Adige e superamento del fiume con un viadotto che prosegue, in trincea scoperta, tra Parona e San Rocco; successivo transito fra i quartieri di Quinzano, Avesa, Ponte Crencano e Pindemonte in trincea coperta; passaggio sotto le Torricelle con arrivo in Valpantena; aperto anche al traffico pesante e a pedaggio?
3. Volete che – anteriormente all’indizione della gara per aggiudicare i lavori – la scelta urbanistica di realizzare un passante nord-traforo delle Torricelle venga valutata da parte di una commissione di esperti indipendente e di alto profilo, con una spesa non superiore allo 0.03% del costo dell’opera?
4. Volete che – anteriormente all’indizione della gara per aggiudicare i lavori – le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini e sull’inquinamento atmosferico derivanti dalla realizzazione di un passante nord-traforo delle Torricelle vengano valutate da parte di una commissione di esperti indipendente e di alto profilo, con una spesa non superiore allo 0.03% del costo dell’opera?
5. Volete che la Giunta comunale promuova, a norma dell’art. 2 comma 1 del regolamento sui referendum del Comune di Verona, referendum consultivi in merito alle scelte di forte impatto economico, ambientale o sanitario, a partire dal passante nord-traforo delle Torricelle?
I FIRMATARI
Questi sono i "Saggi"
(10 di questi hanno firmato la richiesta, altri non hanno potuto esserci ma appoggiano l'attività)
don Rino Breoni, Sacerdote
prof. Francesco Butturini, dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Statale Scipione Maffei
dott. Roberto Dal Negro primario reparto Pneumologia ospedale di Bussolengo
dott.ssa Margherita Frigo Sorbini, vicepresidente Naturalisti veronesi
dott. Lino Furlani, primario del servizio di Endocrinologia ospedale Sacro Cuore di Negrar
prof. Massimo Girelli, Docente Department of Neurological and Vision Sciences univ. di Verona
dott.ssa Donata Gottardi, Ordinaria di Diritto del lavoro Università di Verona
prof. Ermesto Guidorizzi, VicePresidente della Società Letteraria di Verona e docente all’università Ca’ Foscari
dott. Davide Marchesini, veterinario
arch. Giorgio Massignan, presidente di Italia Nostra
dott. Giorgio Montolli, editore
dott. Walter Piubello, Dirigente Unità Operativa Complessa Ospedale di Desenzano
prof. Dino Poli, Dirigente scolastico Istituto Tecnico “Galileo Ferraris”
dott. Mario Giulio Schinaia, procuratore capo di Verona
avv. Carlo Trentini, già presidente dell’Ordine degli Avvocati
dott.ssa Paola Turco, Dott. ricerca in fisiologia respiratoria
prof. Gian Maria Varanini, Docente Dip. Discipline Storiche Artistiche e Geografiche univ. di Verona.

4 feb 2010

IN CIRCOSCRIZIONE SI DISCUTE ANCHE DEL TRAFORO..


RICORDA !!! Se i cittadini sono informati e partecipano alle decisioni, nessun 'capo' può decidere da solo

(IL PARERE SUL TRAFORO DOVREBBE ESSERE DISCUSSO MERCOLEDI' 24 alle 20.45)
OGGETTO: CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE 6a

A norma dell’art. 8 del Vigente Regolamento, il Consiglio di Circoscrizione 6a è convocato in sessione ordinaria e in seduta pubblica nei giorni:

LUNEDI’ 15 – LUNEDI’ 22 - MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO 2010 ALLE ORE 20,45
PRESSO LA SALA CIVICA DI PIAZZA ZAGATA N° 2

per discutere il seguente ordine del giorno:

dopo la discussione dei primi 6 punti (routine) note autore

6 Erogazione contributo a favore dell’Associazione culturale “Storia viva” per l’organizzazione della Giornata della memoria – proposta di deliberazione;
7 Circoscrizione 6° - manutenzione straordinaria strade giardini e impianti sportivi – Bilancio anno 2007 – Reimpiego somme a disposizione €. 60.068,89 (I.V.A. ed oneri compresi) – parere;
8 Circolare esplicativa Regolamento attuativo Piano casa L.R. n. 14/2009 e proposta di modifica del Regolamento comunale approvato con delibera del Consiglio comunale n. 84/09 –parere;
9 Richiesta di contributo Prot. n° 10263 dell’associazione “Fagiani nel mondo” per l’iniziativa “C’è un mondo fuor da queste mura …..” – parere;
10 Commissioni di lavoro – esame verbali – pareri e proposte;
11 Variante n. 305 al P.R.G. vigente. Completamento anello circonvallatorio nord – Traforo delle Torricelle - parere;
ORDINI DEL GIORNO
Prot. n° 27101 - Legge Finanziara 2010, previsione di soppressione delle Circoscrizioni;
Prot. n° 27107 - Soppressione Circoscrizioni e Difensore Civico;
Prot. n° 27121 - Antenna telefonia mobile angolo Via Fincato / Via Montorio;
Prot. n° 27149 - Casa di riposo anziani di Marzana;
INTERROGAZIONI
Prot. n° 27090 - Strada provinciale n° 6 della Valpantena.

INTERROGAZIONE SP6 della Valpantena (Riunione TRAFORO)




A PROPOSITO DELLA VIBILITA' DEL NOSTRO QUARTIERE VI ANTICIPO CHE, SALVO RIPENSAMENTI, LA CIRCOSCRIZIONE SU RIUNIRA' PER ESPRIMERE UN PARERE RIGUARDO AL RACCORDO AUTOSTRADALE (Traforo Torricelle) il 24 FEBBRAIO 2010. Dovrebbe esserci anche l'Ass. Corsi
Testo dell'interrogazione
Appreso dalla stampa locale che l’Assessore Corsi, pare in una pubblica riunione della Circoscrizione di Montorio, abbia annunciato sostanziali modifiche al progetto della Sp6

Considerato che il progetto, quantunque ricada pienamente nell’ Ottava Circoscrizione, sicuramente andrà ad incidere anche sul sistema viabilistico del nostro Quartiere

Con la presente interrogazione si desidera sapere se e quando, sig. Presidente, ritiene opportuno attivarsi presso l’Assessorato competente per verificare le reali intenzioni dell’Amministrazione in ordine a questo progetto.

Verona, 1 febbraio 2010
Andrea Salandra Gruppo misto

3 feb 2010

LE MERAVIGLIE DEL PERU'


LE MERAVIGLIE DEL PERU'
Appunti di un mio recente viaggio alla scoperta degli Inca:
gli artefici di una delle maggiori civiltà precolombiane che si sviluppò nell'altipiano andino, tra il XIII e il XVI secolo.
VENERDI’ 19 febbraio alle 18.45
Sala Adige del Circolo Ufficiali di Castelvecchio
avrò il piacere di presentare un breve filmato ed alcune
diapositive realizzate a :Lima,Cusco,Machu Picchu e Titicaca
L'invito è rivolto a tutti gli amici evetualmente interessati.
Ricordo che al Circolo, per gli uomini, c’è l’obbligo di indossare la giacca

Soppressione Circoscrizioni e Difensore Civico”



Ordine del Giorno: Presentato dal Consigliere Andrea Salandra “Gruppo Misto”

ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio della Circoscrizione VI di Verona

Preso attoChe la legge finanziaria all’art. 2 comma 186 prevede “ la riduzione del contributo ordinario di cui al comma 183 i comuni devono adottare le seguenti misure... punto b) soppressioni delle circoscrizioni”

Valutatopositivamente il ruolo e la funzione del il difensore civico attento a svolgere una mediazione fra cittadini e amministrazioni,

Considerato
 che le Circoscrizioni hanno un ruolo importante di raccordo con il territorio e rendono effettiva la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del Comune di Verona
 che per eliminare le Circoscrizioni e il Difensore civico, è necessaria una modifica dello Statuto del Comune, da votare in Consiglio
Nell’ auspicio
che questi tagli alle 50mila poltrone esistenti in tutta Italia, vengano fatti sul numero dei deputati, senatori e soprattutto consiglieri regionali, prima che sulle Circoscrizioni e/o il Difensore Civico
Impegna
il Presidente ad adoperarsi affinché le Autorità comunali, a cui comunque è demandata l’ultima parola, facciano un’attenta valutazione prima di accogliere le indicazioni della finanziaria a riguardo.

Verona 2 febbraio 2010

“ Casa di riposo anziani di Marzana”


ORDINE DEL GIORNO Presentato dal consigliere Andrea Salandra “Gruppo Misto”

ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio della Circoscrizione VI di Verona

Premesso che


• il provvedimento della Regione e dell’Ulss 20 che punta a potenziare il polo di riabilitazione e lungodegenza già insediato a Marzana è da considerarsi sicuramente positivo
Considerato che

• moltissimi anziani del nostro Quartiere usufruiscono dei servizi della Casa di riposo “Cirla” di Marzana
Temendo che
• Il potenziamento del polo di riabilitazione possa avvenire a scapito della casa di riposo a cui potrebbero essere sottratti spazi o causare la completa chiusura della stessa casa di riposo

Impegna
Il Presidente ed il Coordinatore della Commissione Salute ad attivarsi con le competenti autorità affinché si possano trovare delle soluzioni all’interno dell’Ospedale tali da permettere il potenziamento del polo di riabilitazione e lungodegenza senza diminuire i posti letto a disposizione della casa di riposo, di per sé già insufficienti a soddisfare le richieste numerose che vengono fatte soprattutto da anziani residenti nel nostro Quartiere

Verona 2 febbraio 2010

“Antenna telefonia mobile angolo Via Fincato/Via Montorio”


Ordine del Giorno Presentato dal Consigliere Andrea Salandra “Gruppo Misto”

ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio della Circoscrizione VI di Verona
Premesso
che nella riunione del Consiglio del primo febbraio molti consiglieri nel prendere atto della decisione di riconfigurare l’antenna di telefonia mobile installata sul condominio posto all’angolo di Via Montorio/Via Fincato, hanno espresso molte perplessità
Considerato
 che la riconfigurazione ( pare si tratti di un aumento di emissioni dovute all’aggiunta del gestore Wind agli due già esistenti) dell’antenna sicuramente crearà nella zona un impatto-disturbo dal punto di vista ambientale ( in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico anche per la presenza di case in stile Liberty)

 che il probabile aumento delle emissioni potrebbe essere pregiudizievole per la salute degli abitanti dell’intera zona interessata
impegnail presidente della Sesta Circoscrizione a trasmettere all’Assessore competente tutte le perplessità emerse durante il Consiglio del 1° febbraio 2010, sicuramente assunte al verbale, affinché i tecnici del CDR preposto all’autorizzazione dei lavori ne possano tenere conto prima di concedere l’autorizzazione.
Verona 2 febbraio 2010

Benvenuto Presidente


Evviva ... fra i lettori del Blog anche il Presidente della Circoscrizione
Non nascondo la soddisfazione di avere fra i numerosi frequentatori di questa agorà anche il Presidente della 6 Circoscrizione.
Sarebbe bello che chiunque avesse incarichi istituzionali si portasse in piazza per ascoltare gli umori e le proposte del cittadino.
Peccato che il nostro Presidente, invece di lasciare qualche suo contributo ai numerosi argomenti trattati, abbia avuto da ridire sul fatto che il sottoscritto fa indebito uso del Logo della Circoscrizione. Quisquiglie e pinzillacchere, direbbe Totò.
Ne prendo atto e solo per rendere più colorato il mio blog lo sostituirò con la foto della Sede di Piazza Zagata ... nella speranza che richiami lo stesso il mio impegno in Circoscrizione.
All’amico Spada, che spero di continuare ad avere fra gli ospiti del Blog, un invito a lasciare qualche suo contributo ... magari qualche risposta alle interrogazioni che ogni tanto, ahimè, mi permetto di rivolgergli.
Nella sua replica fatta alla mia lettera al giornale L’Arena, ad esempio, ha riproposto per l’ennessima volta la “notizia” della fine dei lavori alle Perini, di cui si badi bene sono contento, ma non ha dato nessuna risposta alle domande fatte a lui più direttamente, riguardo
 al ruolo che avrà la Circoscrizione nella gestione questo nuovo centro di aggregazione sociale
 l’inizio dei lavori alla Ceolara (che il quartiere aspetta da almeno dieci anni)
 la consegna della Piscina di Via Belvedere che, se la “tempistica” fosse stata rispettata, avremmo dovuto inaugurare già quest’estate

La risposta del Presidente della Circoscrizione alla mia lettera al giornale L'Arena


dal giornale "L'Arena di Mercoledì 03 Febbraio 2010 LETTERE Pagina 19


6ª CIRCOSCRIZIONE
Inaugurazione senza altri fini
Scrivo in risposta alla lettera pubblicata in data 29 gennaio a firma Andrea Salandra, consigliere di minoranza della 6ª Circoscrizione.
Il signor Salandra, infastidito, lamenta che nel prossimo mese di marzo, nella 6ª Circoscrizione, sarà inaugurato il nuovo centro di aggregazione in Borgo Santa Croce (ex Chimica) titolato a Nicola Tommasoli. Secondo lui non si dovrebbe inaugurare questo atteso e importante centro perché saremo in prossimità delle elezioni Regionali.
Ricordo al signor Salandra che l'inizio dei lavori di quest'opera fu nel novembre del 2008 e che, in quell'occasione, sia il Sindaco Flavio Tosi che l'assessore ai LLPP Vittorio Di Dio, indicarono in 12/15 mesi il tempo di ultimazione di questo centro che da tempo i residenti attendono e che questa maggiornaza ha indicato come priorità nel proprio programma. L'ultimazione dei lavori nel mese di marzo rispetta quindi perfettamente la tabella di marcia e le previsioni fatte al momento dell'inizio del cantiere.
Attraverso il giornale L'Arena, innanzitutto, rivolgo i complimenti ai progettisti, all'impresa e a tutte le persone che hanno prestato il loro lavoro in questo significativo cantiere per il rispetto dei tempi previsti. Dopo i doverosi ringraziamenti, devo di re che trovo del tutto fuori luogo la gratuita malizia che il sig. Salandra mette nella sua lettera che lascia trasparire un comprensibile senso di delusione che, come consigliere di minoranza, evidentemente, prova nel vedere che anche in questa occasione, questa amministrazione, è passata dalle parole ai fatti.
E' vero che a volte e in alcuni cantieri si può accumulare del ritardo ma è altrettanto vero che in appena tre anni di lavoro in Circoscrizione questa maggioranza ha messo in moto lavori che i cittadini aspettavano da moltissimi anni.
Su una cosa concordo con il signor Salandra, in effetti la precedente ! amministrazione di sinistra non ha mai inaugurato un opera a ridosso delle elezioni, ma forse solo perché, evidentemente, nei 9 anni in cui sono stati al governo della 6ª Circoscrizione hanno avuto ben poco da inaugurare…
Mauro Spada
presidente 6ª Circoscrizione
VERONA

PROSPETTIVA FAMIGLIA E L'ARES CALCIO VERONA propongono


PROSPETTIVA FAMIGLIA E L'ARES CALCIO VERONA propongono:

QUALE SOCIETA’ ? QUALI REGOLE ? QUALI LIBERTA’ ?
La cultura e lo sport come efficace prevenzione .
Venerdi 12 febbraio 2010 dalle ore 20.30
Presso Cinema Teatro Alcione
INTERVENTI:
Giudice Monica Sarti : Giudice Tribunale di Verona,
Giuseppe Ruzza : Coordinatore Federale Regionale Settore Giovanile e Scolastico ,
Prof. Sandro Turri : Dirigente Scolastico Liceo Copernico,
Dott. Francesco Bricolo : U.O. Neuroscienze, Dipartimento delle Dipendenze Az. ULSS 20 ,
Damiano Tommasi : Calciatore , Nazionale Italiana.