Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

3 feb 2010

“ Casa di riposo anziani di Marzana”


ORDINE DEL GIORNO Presentato dal consigliere Andrea Salandra “Gruppo Misto”

ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio della Circoscrizione VI di Verona

Premesso che


• il provvedimento della Regione e dell’Ulss 20 che punta a potenziare il polo di riabilitazione e lungodegenza già insediato a Marzana è da considerarsi sicuramente positivo
Considerato che

• moltissimi anziani del nostro Quartiere usufruiscono dei servizi della Casa di riposo “Cirla” di Marzana
Temendo che
• Il potenziamento del polo di riabilitazione possa avvenire a scapito della casa di riposo a cui potrebbero essere sottratti spazi o causare la completa chiusura della stessa casa di riposo

Impegna
Il Presidente ed il Coordinatore della Commissione Salute ad attivarsi con le competenti autorità affinché si possano trovare delle soluzioni all’interno dell’Ospedale tali da permettere il potenziamento del polo di riabilitazione e lungodegenza senza diminuire i posti letto a disposizione della casa di riposo, di per sé già insufficienti a soddisfare le richieste numerose che vengono fatte soprattutto da anziani residenti nel nostro Quartiere

Verona 2 febbraio 2010

1 commento:

  1. Da giornale L'Arena di Mercoledì 17 Febbraio 2010 CRONACA Pagina 18


    SANITÀ. La rassicurazione è venuta dall’assessore regionale Sandri nel corso di un incontro


    «La casa di riposo a Marzana non verrà smantellata»

    Il potenziamento del polo per la riabilitazione porterà via pochi letti

    La casa di riposo dell'Istituto assistenza anziani di Marzana non sarà smantellata. La rassicurazione è arrivata lunedì sera a Quinto dall'assessore regionale alla sanità Sandro Sandri, intervenuto nel corso di un incontro pubblico promosso dal Partito democratico per fare luce progetto di ampliamento del reparto di riabilitazione a scapito degli spazi della casa di riposo.
    Per l'assessore, il previsto raddoppiamento del polo di lungodegenza riabilitativa (che già possiede 59 posti letto) produrrà sì una parziale contrazione degli spazi dell'Iaa di circa 35-40 posti letto dagli attuali 104, «ma già si pensa ad un futuro ampliamento che possa riportare il numero dei posti a circa 80 unità. Quindi la casa di riposo rimarrà dov'è».
    «La valutazione del rischio di chiusura era tuttavia corretta», h a detto il consigliere regionale del Pd Franco Bonfante. «Il potenziamento del polo di riabilitazione di Marzana, da anni chiesto da tutte le forze politiche, risponde in verità all'esigenza di adeguare un settore di cui la provincia è un po' carente. La nostra preoccupazione nasceva dal fatto che questo intervento avrebbe finito per occupare i posti letto della casa di riposo riduce ndoli a 24, con un ridimensionamento che avrebbe portato alla chiusura di un servizio indispensabile per le famiglie della Valpantena e della parte est della città».
    L'ultima delibera della Giunta regionale prevede di portare a 120 il numero dei posti letto del polo, affiancando a ciò il servizio della psicologia territoriale, il centro autismo della neuropsichiatria infantile, il centro odontostomatologico per disabili un potenziamento del servizio di radiologia. Resta intatta anche la volontà di portare qui il corso di laurea breve in riabilitazione servizi integrati, palestra, piscina e servizi riabilitati! vi correlati.
    «I primi venti posti dei 48 preventivati sono già stati realizzati, mentre per l'estate si prevede di aggiungere i 28 restanti», ha aggiunto l'assessore Sandri, intervenuto assieme all'assessore regionale ai servizi sociali della Regione Stefano Valdegamberi. «Ad impedire un'ulteriore assottigliamento della casa di riposo sarà lo stop alla fase finale di ampliamento del polo che prevedeva la realizzazione di altri 16 posti letto proprio all'interno degli spazi dell'Iaa. Saranno realizzati solo dopo un ampliamento dell'area per non penalizzare ulteriormente gli spazi degli anziani. Tra le ipotesi allo studio, quella di abbattere l'ala vetrata posta a sud lungo l'asse est-ovest della struttura costruendo una nuova ala di tre piani, portando così a 80 i posti letto per gli anziani».
    Per i non autosufficienti, è prossima l’attivazione della nuova struttura di Villa Monga per 118 posti e la possibilità di raddoppiare l a casa di riposo di Grezzana.

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.