Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

3 feb 2010

Benvenuto Presidente


Evviva ... fra i lettori del Blog anche il Presidente della Circoscrizione
Non nascondo la soddisfazione di avere fra i numerosi frequentatori di questa agorà anche il Presidente della 6 Circoscrizione.
Sarebbe bello che chiunque avesse incarichi istituzionali si portasse in piazza per ascoltare gli umori e le proposte del cittadino.
Peccato che il nostro Presidente, invece di lasciare qualche suo contributo ai numerosi argomenti trattati, abbia avuto da ridire sul fatto che il sottoscritto fa indebito uso del Logo della Circoscrizione. Quisquiglie e pinzillacchere, direbbe Totò.
Ne prendo atto e solo per rendere più colorato il mio blog lo sostituirò con la foto della Sede di Piazza Zagata ... nella speranza che richiami lo stesso il mio impegno in Circoscrizione.
All’amico Spada, che spero di continuare ad avere fra gli ospiti del Blog, un invito a lasciare qualche suo contributo ... magari qualche risposta alle interrogazioni che ogni tanto, ahimè, mi permetto di rivolgergli.
Nella sua replica fatta alla mia lettera al giornale L’Arena, ad esempio, ha riproposto per l’ennessima volta la “notizia” della fine dei lavori alle Perini, di cui si badi bene sono contento, ma non ha dato nessuna risposta alle domande fatte a lui più direttamente, riguardo
 al ruolo che avrà la Circoscrizione nella gestione questo nuovo centro di aggregazione sociale
 l’inizio dei lavori alla Ceolara (che il quartiere aspetta da almeno dieci anni)
 la consegna della Piscina di Via Belvedere che, se la “tempistica” fosse stata rispettata, avremmo dovuto inaugurare già quest’estate

2 commenti:

  1. Caro Consigliere Andrea Salandra,
    mi spiace deluderla ma non posso dire di essere un frequentatore del suo blog in quanto, come anche in questo caso, sono stato sollecitato a visitare il suo spazio da un suo collega consigliere.
    Fatta questa doverosa precisazione, devo rilevare come lei nuovamente usi, nei miei confronti, un tono tipico del rimbrotto scolastico che sinceramente poco si addice al suo e al mio ruolo, però accetto l’ironia che, se intelligente, risulta anche simpatica.
    Vede, caro Salandra, lei riduce e concentra il mio pensiero ad un richiamo per l’uso improprio del logo della Circoscrizione ed insiste sul fatto che, secondo lei, non rispondo alle sue interpellanze.
    Ma, sinceramente, ritiene degna di nota una interpellanza dove lei mi chiede come mai sul marciapiede davanti a casa sono presenti delle foglie?
    Dai, io credo proprio di no.
    Vede, la differenza tra l’apparire e l’essere si nota anche in queste piccole sfumature.
    Personalmente non ho niente da insegnarle ma ho fatto 9 anni di appartenenza alla minoranza e non ho mai fatto interpellanze di questo contenuto.
    In casi così alzavo il telefono e mi mettevo in contatto con AMIA per risolvere il problema.
    Invece lei scrive una interpellanza per poter dimostrare il suo impegno socio politico e poi magari inserire sul suo sito tutte le sue interpellanze per, mi permetta, poter apparire.
    Vogliamo parlare di cose concrete?
    Piscina.
    E’ vero siamo in ritardo perché ad ogni piè sospinto nasce una problematica che i tecnici non potevano prevedere.
    Ultima di queste, il problema delle infiltrazioni dai serramenti che devono essere sostituiti.
    Che dire poi dei vandali che sono entrati e hanno rotto le piastrelle della vasca che adesso devono essere sostituite?
    Ma siccome io sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno, di una cosa sono certo la piscina verrà consegnata messa in ordine contrariamente a quanto fatto da chi mi ha preceduto che ha lasciato l’impianto in abbandono.
    Ceolara
    Lei afferma che da oltre 10 anni la gente aspetta questo intervento.
    Verissimo!!!
    Scusi ma lei in questi 10 anni dove è stato? Perché in 10 anni non ha mai sollecitato l’amministrazione per l’intervento di recupero della Ceolara?
    Vedrà che anche per la Ceolara, così come per gli altri lavori inseriti nel programma, inizierà il cantiere e così poi su cosa ci criticherà?
    Sarò ripetitivo e capisco che su questi argomenti lei e i suoi colleghi di minoranza “soffrite” ma devo ricordare che questa maggioranza sta portando a termine lavori importanti con investimenti rilevanti sul territorio della 6° Circoscrizione che le ricordo:
    Centro di aggregazione ex-Perini
    Parco giochi di via Ruffo
    Parco giochi di via Casorati
    Via Salgari
    Piazza Cavalleri
    Piastre polivalenti a San Felice
    Giardini davanti alla chiesa di San Felice
    metto anche la Ceolara

    Senza contare tutti gli interventi do manutenzione straordinaria sulle strade del quartiere.

    Gestione del centro ex-Perini
    Altro punto sul quale lei sollecita e attende mie precisazioni.
    Innanzitutto lei dovrebbe sapere, ma evidentemente non conosce bene le procedure, che quando un immobile viene terminato viene preso in carico dal settore Patrimonio del Comune di Verona che deve poi gestirlo.
    Quindi se il settore Patrimonio decide questo immobile sarà in gestione al Comune di Verona.
    Ma siccome questo sarebbe troppo bello per la minoranza della 6a Circoscrizione la invito a pazientare fino al compimento delle procedure e poi avrà le risposte che attende e saranno risposte piacevoli o spiacevoli dipende dal punto di vista.
    Per quanto mi riguarda saranno … piacevoli… e la minoranza resterà… delusa.

    Come vede caro Salandra le cose stanno andando avanti e in soli 2 anni e mezzo…
    In chiusura mi permetto di salutarla ricordando, come lei, una citazione del grande Totò di cui sono un estimatore : “Siamo uomini o caporali?”
    A presto e buon lavoro.

    Mauro Spada
    Presidente 6a Circoscrizione

    RispondiElimina
  2. Caro Presidente Mauro Spada,
    forse ai lettori del Blog non interessa più di tanto questa querelle.. in ogni caso una risposta è dovuta poiché mi sono state rivolte delle “accuse” a livello personale.
    Mi riferisco alla sua frase “ Ma, sinceramente, ritiene degna di nota una interpellanza dove lei mi chiede come mai sul marciapiede davanti a casa sono presenti delle foglie?”
    Approfitto della pazienza dei lettori del blog e riporto il testo integrale dell’interrogazione ... che forse ella non ha ancora letto:

    Considerato che l’intero Quartiere, in modo particolare i viali alberati e i giardini con alberi a latifoglie, è invaso da fogliame che si è accumulato nei pressi dei tombini di scolo delle acque piovane

    Preso atto che i responsabili dell’AMIA già quest’estate hanno dimostrato scarsa attenzione al verde del nostro Quartiere (ricordo la mia precedente segnalazione riguardo ai giardini di S.Croce, e non solo, che per un lungo periodo non sono stati annaffiati)

    Con la presente interrogazione si desidera sapere:

    1) Se e quando, sig. Presidente, ritenga opportuno attivarsi presso l’Azienda municipalizzata affinché anche al nostro Quartiere, al pari del centro storico, venga garantita la pulizia delle strade e la manutenzione del verde pubblico. Riguardo alle foglie non rimosse si fa’ presente che queste vanno ad ostruire il regolare deflusso delle acque piovane e quindi causano pozzanghere e accumuli di acqua pericolosi.

    Non mi pare che l’interpellanza(nata dalle rimostranze di alcune persone che, scivolando sulla melma, hanno rischiato..) faccia riferimento al marciapiedi davanti casa, anche se è vero che le fotografie dimostrative che ho allegato all’interrogazione sono state scattate in Via Villa Cozza, oltre che ai giardini di S.Croce.
    Solo ora trovo una spiegazione al fatto che gli operatori dell’AMIA si siano preoccupati di pulire solo all’altezza del civico 54.
    Evidentemente lei ha usato la sua influenza in tal senso: quindi non mi ero sbagliato nel rivolgermi a lei! Sarebbe meglio però che questa sua influenza fosse utilizzata per scopi migliori e non per questi messaggi....
    Dispiace che gli operatori dell’AMIA si siano prestati a queste scaramucce:ma di questo parleremo in Consiglio appena lei si degnerà di rispondere alla mia interpellanza.

    A parte ciò prendo atto con soddisfazione di avere finalmente avuto delle risposte alle domande che le avevo fatto riguardo alla fine dei lavori della Piscina di Via Montelungo, all’inizio lavori della Ceolara e alla gestione del nuovo centro Tommasoli (ex Perini).
    E’ su queste cose, caro Presidente, che la invito a dialogare, le altre sono solo schermaglie...
    In ordine, le rispondo:
    Piscina Montelungo: prendo atto della risposta che mi conferma i ritardi e l’inefficienza di questa amministrazione riguardo alla gestione dei lavori e alla sicurezza che aveva garantito a tutti e a tutto ...
    Ceolara: per quanto mi riguarda posso dire, senza paura di essere smentito, che il mio impegno a favore del recupero della Ceolara è ultradecennale. La invito a leggere il post pubblicato sempre su questo blog “ LA STORIA INFINITA DELLA CEOLARA” si renderà conto, lo testimoniano anche articoli del giornale, che per quanto riguarda la Ceolara io non ho fatto sconti a nessuno .... peccato che lei, in quanto Consigliere di minoranza nelle passate amministrazioni, non se ne sia nemmeno accorto ...
    Gestione del centro ex-Perini
    A tal proposito, ella afferma “un immobile viene terminato viene preso in carico dal settore Patrimonio del Comune di Verona che deve poi gestirlo”
    Proprio quello che temevo ... lei alza “bandiera bianca” .
    E’ assurdo che su questo, come per la piscina Montelungo la Circoscrizione, in vista dell’imminente inaugurazione, voglia “tenersene fuori” senza sollecitare alcuna discussione sul coinvolgimento della Circoscrizione stessa nella loro gestione.
    “E io pago!!!” diceva il buon Totò
    Andrea Salandra
    Consigliere 6a Circoscrizione
    p.s. La sua presenza sul mio blog sarà sempre benvenuta..... soprattutto quando non sollecitata...

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.