OGGETTO: Sicurezza stradale- Strisce pedonali inadeguate
INTERROGAZIONE a risposta scritta
Con riferimento alle continue e ripetute denunce/segnalazioni fatte da oltre un anno a lei e alla Coordinatrice della Commissione Viabilità relativamente all’oggetto (attraversamento pedonale all’altezza dell’Esselunga di Via Fincato, pericolosità di Via Scarlatti, attraversamento Via Bonfadio altezza Scuole Rodari, ecc.)
Prendo atto che a tutt’oggi nessuno intervento/riscontro concreto si è visto in tal senso
Pertanto con la presente interrogazione, a risposta scritta, intendo sapere:Se e quando, sig. Presidente, ritiene opportuno attivarsi per far rimuovere le situazioni di pericolo sopra segnalate.
In particolare, se intende di intervenire presso gli Uffici competenti affinché gli attraversamenti pedonali siano effettivamente evidenziate mediante zebrature con strisce bianche considerato che, come ho segnalato più volte alla Coordinatrice Viabilità, la maggior parte di esse sono sbiadite o peggio invisibile.
Giova ricordare che il nuovo codice della strada, proprio per venire incontro all’esigenze e alla sicurezza del pedone, impone all’automobilista l’obbligo di fermarsi e non solo di rallentare di fronte ad un pedone che si accinge ad attraversare sulle strisce. Insomma, la mancanza di strisce adeguate e opportunamente evidenziate rende inutile le nuove norme del codice che giustamente tutela al massimo il pedone.
Verona, 2 novembre 2010 Andrea Salandra Gruppo misto
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie dell'eventuale contributo/commento.