Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

26 gen 2012

CEOLARA: LA FINE DI UN SOGNO

Come vi avevo anticipato, ieri sera ( 23 gennaio), si è discusso della Ceolara e sostanzialmente si è dovuto prendere atto che un sogno rincorso per più di un “ventennio” è svanito complice la poca lungimiranza di amministratori politici, che nel tempo si sono succeduti, oltre che di qualche burocrate.
L’Assessore Vittorio Di Dio accompagnato dall’arch. Tovo ha illustrato il progetto definitivo che faceva bella mostra di sé sulla carta.
Sostanzialmente la mancata realizzazione del progetto, secondo Di Dio, è dovuto al fatto che la Sovrintendenza, più che sul progetto complessivo, ha espresso perplessità circa l’abbattimento dei vecchi muri.
Secondo l’assessore se si volessero seguire tutte le procedure di rispetto e risanamento la nuova opera costerebbe ben oltre i 2.000.000 di E.
L’Assessore, piuttosto rassegnato ( anche troppo !!), si e impegnato a riproporre l’intervento nel piano delle opere triennali per il 2013 aggiungendo, all’iniziale stanziamento di 960.000 euro, altri 115.000 E.
In ogni caso l’Ass. Vittorio Di Dio ha promesso che i soldi inizialmente destinati alla Ceolara saranno comunque impegnati per qualche altra opera da realizzarsi nel territorio della Circoscrizione.
Alla richiesta dei motivi per cui l’Amministrazione Tosi si è intestardita a non portare avanti il progetto iniziale meno oneroso su cui la Sovrintendenza aveva espresso parere positivo, Di Dio ha riferito che il vecchio progetto non poteva essere realizzato anche per problemi tecnici (sic !) e perché la realizzazione dell’opera era stata prevista solo a metà. Piuttosto di niente !!!

Al termine della presentazione è iniziata, da parte del Consiglio, la discussione sul da farsi.
E’ stato presentato un ordine del giorno con il quale sostanzialmente si ribadiva l’impegno per l’Amministrazione comunale a formalizzare quanto preannunciato dall’Assessore ( riproporre il progetto nel piano triennale e di far destinare i soldi ad un opera da realizzare in Sesta)
Anch’io avevo preparato un o.d.g che andava più o meno nella stessa direzione ( l’alternativa era di fare una forte denuncia politica fine a se stessa che avrebbe portato solamente ad inutili polemiche: di motivi ne avrei avuti !!!)
Invece ho preferito trattare e far rafforzare l’impegno dell’Amministrazione di destinare comunque lo stanziamento al nostro Quartiere per un opera più o meno simile a quanto si sarebbe dovuto fare alla Ceolara: un centro pubblico polivalente e polifunzionale ...
Ho anche proposto la ripresa di un dialogo con la Sovrintendenza al fine di pervenire ad un accordo, convinto che anche la Sovrintendenza si renderà conto che, senza alcun intervento, il rudere rischia di crollare del tutto. Non penso fosse questo il loro obiettivo.
Alla fine, anche se mal volentieri ( troppo l’amaro in bocca per il sogno svanito), ho indirettamente sostenuto l’o.d..g ( che è stato approvato a larghissima maggioranza) astenendomi.
Non è escluso che sull’argomento, su cui nel passato tanto si è discusso ( vedi elenco post riportato sotto), ci dobbiamo ritornare ... come al solito vi prometto di tenervi aggiornati.

Qualora qualcuno sulla Ceoalra ne volesse ripercorrere parte della telenovela,  riporto solo gli ultimi post pubblicati su questo blog sull'argomento. Oltre ai sogni .... abbiamo perso solo tempo e danari !!!


1 commento:

  1. Condivido pienamente i tuoi pensieri, ricordo ancora la prima volta che mi dicesti di interessarmi alla Ceolara... c'era ancora come Sindaco la Sig.ra Sironi, con la quale ho avuto le migliori soddisfazioni sia sull'Ufficio Postale, che sulla Ceolara... se fosse stata rieletta forse il rudere sarebbe risanato e utilizzato dal popolo del quartiere... Le baruffe che feci con Pozzerle, perchè si interessasse più approfonditamente alla Ceolara ed ora con questa amministrazione arrogante e sbroffona che non si è voluta abbassare a riproporre il progetto approvato da Zanotto e dalla Sovrintendenza, ma ha voluto presentare un progetto faraonico... ma bocciato dalla Sovrintendenza... Ti dico che sinceramente sono alquanto demoralizzato da tutto questo scarica barile o competenze e che non ci vedo nulla di buono per il futuro... ciao e grazie Paolino

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.