Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

19 mar 2012

ETICA NELLA POLITICA ..roba da pochi

Sulla mia pagina di FB ho pubblicato questo  pensiero:
"Qualora dovessi candidarmi chiederò di aderire al codice etico ... e mi piacerebbe lo facessero tutti !!!
Felicissimo nel  leggere, il giorno dopo,  la proposta del nostro  Segretaro Provinciale lanciata attraverso il giornale.
Leggi quanto riportato dal giornale "L'Arena"
Sul Codice etico, proposta lanciato da Udc e Pd, in Consiglio comunale c´è stata battaglia e la maggioranza non l´ha voluto adottare. Oltre all´aspetto etico, si discute anche di competenza, professionalità, esperienza, autorevolezza per la gestione degli enti e della politica. Un tema emerso con forza l´altra sera a Diretta Verona su Telearena dove i candidati hanno iniziato a illustrare proposte per i loro programmi. Si parla inoltre di ritorno alla moralità, vista l´importanza della politica, secondo quanto indicato dal Governo


Fu S. Valdegamberi, consigliere comunale dell’ Udc verso il Pdn, a presentare la richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario per discutere un codice etico per gli amministratori pubblici.

Un codice etico che una volta approvato e sottoscritto impegna, ad esempio, i consiglieri comunali eletti nei Cda delle aziende a dimettersi dall'Aula e soprattutto che le nomine in questi enti debbano essere fatte con criteri di merito, non per parentele o simpatie politiche.
L’o.d.g che si sarebbe dovuto essere discutere in Consigli firmato dai consiglieri Valdegamberi, Beschin e Brunelli dell'Udc/Pdn, Sartori, Pozzerle, Segattini, Zerbato, Padovani, Salemi e Montagnoli dl Pd, Cametti e Insacco di An, Tisato di Verona civica, Zelger della Lista Tosi, De Robertis dell'Ulivo e Giorlo del Gruppo misto. Lo scopo principale era  quello di per creare un clima di fiducia tra gli amministratori eletti e cittadini.
Ma la maggioranza Tosi, come è noto,  sull'argomento ha preferito glissare..... Perche ?????

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.