Anche L'Arena di Venerdì 07 Gennaio 2011 ha dato rilievo all'interrogazione che ho presentato sul Centro Tommasoli (anche la foto è stata ripresa dal giornale) L'articolo è di Chiara Bazzanelli
BORGO SANTA CROCE. Interrogazione sullo spazio dedicato al giovane morto dopo l'aggressione del maggio 2008Al Centro nato per i giovani (per ora) mancano i giovani
Il «Tommasoli» è frequentato solo dagli anziani, ancora da allestire le sale destinate ai gruppi musicali. Spada: «Sono quasi pronte, le attività partiranno a metà febbraio»
Doveva essere uno spazio destinato all'aggregazione giovanile ma, per ora, al Centro Tommasoli di Borgo Santa Croce di giovani non c'è nemmeno l'ombra.
Inaugurato più di una volta, fino ad essere nominato, a metà dello scorso ottobre, anche luogo di incontro per gli anziani del quartiere, il Centro Civico intitolato a Nicola Tommasoli, il ragazzo morto per la brutale aggressione avvenuta nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio del 2008 in corticella Leoni, al momento non vede traccia di giovani tra i suoi frequentatori. Ed è chiaro anche dalla scritta che spicca all'entrata della struttura: «Anziani protagonisti del quartiere». A segnalarlo, con tanto di interrogazione scritta rivolta al presiden! te della sesta circoscrizione Mauro Spada, è il consigliere di sesta Andrea Salandra (Gruppo Misto). «Sono più che favorevole al fatto che il centro sia intergenerazionale», precisa, «ma è fondamentale attirare anche i giovani in un centro “giovanile”, per esempio creando postazioni multimediali ed estendendo al Centro la connettività internet del progetto Wi-Fi Guglielmo, per altro già presente nella sede della circoscrizione». Salandra nell'interrogazione – inviata per conoscenza anche al sindaco Tosi e all'assessore alle politiche giovanili Benetti - chiede poi al presidente di circoscrizione «se le due sale prove, destinate ai gruppi musicali, vengono già utilizzate e soprattutto se sono state allestite e dotate di tutte le attrezzature necessarie e inizialmente promesse e, pare, anche finanziate».
Immediata la reazione di Spada, che chiarisce: «Le due sale saranno allestite entro gennaio! , con il termine della fornitura del materiale finanziato dall! 'amministrazione con 30 mila euro, grazie all'interessamento dell'assessore Benetti. A metà febbraio partirà quindi l'attività destinata ai giovani. Coinvolgerli non è facile, ma i principali veicoli di aggregazione per loro sono lo sport e la musica, e noi puntiamo appunto sulle sale prove. Ci stiamo inoltre muovendo per attivare il centro con corsi di doposcuola e una ludoteca per i più piccoli. E tra marzo e aprile partirà, proprio per chi ha meno di 30 anni, un ciclo di videoproiezioni sui viaggi virtuali in Italia e all'estero».
Spada poi ricorda il progetto di spostare nell'attuale sede della circoscrizione la biblioteca (mentre la circoscrizione dovrebbe finire nella struttura della Ceolara), al momento inadatta a soddisfare i bisogni del quartiere. Ma anche su questo Salandra non intende aspettare. «Abbiamo visto proprio in questi giorni quanto sia presa d'assalto la biblioteca civica, incapace di accogliere tutti i ragazzi! che vorrebbero accedervi. Questo è sintomatico della necessità di offrire spazi ai giovani, non spostando l'attuale biblioteca del quartiere, che è del tutto sfornita, ma piuttosto realizzandone altre (visto che comunque il Centro Tommasoli non ha chissà quanti spazi), senza aspettare un progetto che, se tutto va bene, partirà a giugno dell'anno prossimo». Circa le sale prove Salandra avanza poi un'ulteriore perplessità: «I gruppi musicali cercano anche la possibilità di esibirsi e per questo bisogna pensare a creare piccoli eventi che li rendano protagonisti».
La partecipazione della gente al Centro non manca. Ne sono convinti sia Spada che Salandra stesso. Ancora scarsa la mattina, nel pomeriggio vede affluire nelle ex scuole Perini oltre un centinaio di anziani. Ma il problema resta quello di come attrarre i ragazzi del quartiere, quelli a cui, appunto, originariamente è stata destinata la struttura.
Mauro Spada
RispondiEliminaPresidente 6a Circoscrizione
Egregio Consigliere Salandra,
mi vedo costretto a rilevare che, in relazione alle sue interpellanze, unica proposta e atto politico che lei riesce a produrre, lei continua ad ignorare sia il regolamento e sia le procedure, nonostante queste le siano state spiegate più volte e nonostante siano passati ormai ben 4 anni dal suo insediamento come Consigliere.
Le chiarisco nuovamente che le interpellanze devono essere rivolte al Presidente della Circoscrizione e non al signor Sindaco o agli assessori.
Se vuole mettere a conoscenza il signor Sindaco o gli assessori delle sue interpellanze la invito ad inoltrarle in forma personale senza usare gli uffici circoscrizionali per questa sua necessità non prevista da nessun regolamento.
Le rammento anche nuovamente che l’unico organo che può produrre interpellanze al signor Sindaco e/o agli assessori è il Consiglio della Circoscrizione e non il singolo Consigliere come ribadito più volte.
Come ultima cosa devo ricordarle un’altra volta che al Presidente della Circoscrizione può rivolgere interpellanze con contenuti, come riportato dall’avv. Pignatelli, “di rilevanza circoscrizionale oppure le ragioni di provvedimenti circoscrizionali oppure ancora gli intendimenti dell’amministrazione circoscrizionale in ordine a problemi circoscrizionali”.
Chiariti questi concetti basilari, che lei puntualmente dimentica o forse non riesce a capire, devo dire che in ogni caso trovo politicamente scorretto il suo modo di comportarsi nei confronti dell’intero consiglio.
Quando un Consigliere leale presenta una interpellanza, se lo scopo vero della interpellanza è quello di avere delle notizie, è palese che prima di assumere qualsiasi posizione politica questo consigliere, se corretto, dovrebbe attendere la risposta al suo quesito.
A lei invece della risposta non importa granché ma, come lei ha affermato in occasione dell’ultimo Ufficio di Segreteria, produce interpellanze perché “so che ti danno fastidio” o perché ” non avevo nulla da fare” o forse, aggiungo io per riempire le pagine del suo blog.
Infatti prima ancora di avere una risposta ha ritenuto opportuno relazionarsi con gli organi di comunicazione esclusivamente per avere visibilità senza attendere la risposta mancando in questo modo di rispetto sia al Presidente al quale ha formulato la interpellanza e sia soprattutto all’intero Consiglio del quale, forse, lei dimentica di fare parte.
Un cordiale saluto.
P.S.
La informo che le sue interpellanze non mi danno alcun fastidio…. ma quasi sempre sono solo una perdita di tempo.
Mauro Spada
Presidente 6a Circoscrizione
Egregio Presidente come ho avuto modo di spiegare nei dettagli con la mia dichiarazione durante il Consiglio ( pubblicata anche su questo blog) io non ho "rivolto" alcun interrogazione al Sindaco/Assessore ... l'interrogazione l'ho rivolta a lei. Ho solo chiesto di inviarle "per conoscenza" anche al Sindaco e qualche Assessore. Pare tra l’altro che gli Uffici, evidentemente dietro suo consiglio, non l’abbiano nemmeno fatto !
RispondiEliminaLegga bene le interrogazioni... sono pubblicate anche su questo blog.
E questo non è vietato da nessuna norma ... oltre che dal buon senso .. La possibilità di inviare note/comunicazione, ecc. ( e non interrogazioni... ovviamente) ai propri Amministratori, fortunatamente, è garantito da tutte le democrazie....!!!
Saranno anche le “uniche proposte e atti politico che riesco a produrre” ma si è chiesto perché ?
( in uno dei post precedenti può trovare la risposta)
Riguardo al fatto che si possano presentare solo interrogazioni “ di rilevanza circoscrizionale” io ritengo che sul Tommasoli e sul Traforo la Circoscrizione non possa tirarsene fuori.
Quale imbarazzo le crea che io faccia conoscere anche al Sindaco/Assessori i problemi del nostro Quartiere ?
Al posto suo sarei più imbarazzato nell’ affermare che la Circoscrizione non ha competenze specifiche riguardo al Traforo o ad avallare le affermazioni dell’Ass. Corsi secondo cui il peggioramento dell'inquinamento " ... non riguarderà comunque i cittadini della 6 Circoscrizione in quanto la nuova arteria sarà, nel territorio, completamente interrata". Lo avete mai visto il progetto ?
Si guardi lo svincolo pubblicato su questo blog..
A proposito, come mai utilizza un’affermazione di un Assessore, di Corsi in questo caso, per rispondere ad un' interrogazione rivolta a lei ?
La invito per il futuro a guardare più alla sostanza piuttosto che alla forma.
Ai cittadini interessano i fatti !!
A.Salandra