Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

18 gen 2011

TRAFORO: risposta all'interrogazione

clicca sopra l'immagine per ingrandire
Cari amici, ricordate l'interrogazione fatta al Presidente della 6^ Circoscrione relativamente al preannunciato peggioramento a ridosso del traforo ?
A parte la risposta.... a voi tutte le considerazioni possibili.
Vi faccio solo notare che l'assessore Corsi ( a detta di Spada) afferma che "la nuova arteria, nel territorio della 6^ Circoscrizione, sarà completamente interrata"... MAGARI fosse vero !!!!!   
Per completezza guarda anche il post inserito successivamente

1 commento:

  1. “Solo coloro che abitano in prossimità della nuova struttura, essendo per buona parte zona agricola, subiranno un leggero peggioramento rispetto alla condizione attuale, peggioramento che comunque rimarrà fortemente al di sotto dei parametri standard di legge”. Questa affermazione dell'Assessore Corsi tende a minimizzare i pesanti effetti che il Traforo avrà sulla salute degli abitanti della Valpantena e di Borgo Venezia che verranno del resto investiti dagli inquinanti portati dalle correnti d'aria. E' però propaganda pura in favore del Traforo sostenere (rileggete bene la frase) che se l’inquinamento colpisce zone poco abitate si ha per la gente del posto un “leggero peggioramento”.Non è vero un bel niente! E’ il danno complessivo che è minore, non certo il danno che ne ricevono i singoli. Sarebbe come dire che il rischio di una frana è “più leggero” se incombe su Santa Maria in Stelle invece che Montorio! – Ma c’è anche quel “peggioramento…. fortemente al di sotto dei parametri standard di legge” che non quadra per niente, dato che non fa i conti con la matematica. Si tratta quanto meno di un “fischi per fiaschi” che fa riferimento a un’affermazione pronunciata dalla Responsabile della Commissione dell’Istituto Superiore della Sanità in merito agli inquinanti prodotti dal traffico sul Passante ove si registrerebbe “… l’apporto di concentrazione tra 0,3-0,5 microgrammi per metro cubo per le polveri sottili (PM), a fronte di un limite di legge di 40”. Ma qua i conti non tornano proprio perché se fosse corretto rapportare 0,3-0,5 a 40, significherebbe che a 15 metri dal Traforo si riscontrerebbero PM per una concentrazione 80-130 volte inferiore al valore limite di 40, e 200 volte inferiore al valore che spesso si registra in città! Visto che a Boscochiesanuova la media annuale di PM10 negli ultimi anni è stata di 20 microgrammi, vorrebbe dire che nei pressi dell’uscita del traforo potremmo mandare i nostri figli a fare campeggio e respirare un po’ di aria buona! Mettetela come volete:  una cosa è certa, lungo le autostrade non tira un’aria buona, e tanto meno in galleria (basta passare a piedi nel traforino-ino-ino delle Sammicheli, no?). Qualcosa in quei valori di concentrazione di PM non quadra o nel modo in cui vengono espressi o nel modo in cui vengono interpretati: l'Assessore è invitato a spiegarceli meglio!
    Pasquale Saturni

    RispondiElimina

Grazie dell'eventuale contributo/commento.