Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

29 gen 2011

TOMMASOLI: servono più luoghi per la cultura

MAGARI POTREMMO RIPROVARCI CON LA CEOLARA..... IO CI SPERO ANCORA

Dal giornale L'Arena di Sabato 29 Gennaio 2011 CRONACA Pagina 21
I LUOGHI DELLA CULTURA. Petizione di Azione Universitaria e un ordine del giorno di An-Pdl
Boom delle biblioteche, firme per aprirle di più
Alla Civica 300mila ingressi l'anno. Gli studenti: «Servono più spazi e orari più ampi». Maschio: «L'amministrazione trovi i soldi»

Ampliare orari e giorni di apertura al pubblico della Biblioteca civica di via Cappello, sempre più presa d'assalto da studenti e cittadini, al punto che si registrano 300mila ingressi l'anno (somma in difetto, visto che non tutti quanti entrano vengono registrati). È la richiesta formulata con una petizione da Azione Universitaria, che ha raccolto un migliaio di firme, e dal consigliere comunale e capogruppo di An-Pdl Ciro Maschio, promotore di un ordine del giorno.
Nell'odg Maschio invita l'amministrazione comunale ad adottare i provvedimenti opportuni per ampliare spazi, giorni e orari di apertura della Biclioteca civica, destinando le risorse economiche necessarie, e a individuare ulteriori spazi nella zona universitaria e in altri quartieri della città in cui! creare altri luoghi di studio e di consultazione di libri.
Maschio e il commissario provinciale di Azione Universitaria Israel Vinco, con altri studenti dell'associazione, pongono come prima richiesta l'apertura anche al lunedì mattina della bilioteca civica e nel pomeriggio del sabato. Un passo successivo potrebbe essere quello di posticipare l'orario di chiusura alle 23, magari qualche giorno alla settimana, o almeno fino alle 20 (oggi è alle 19). «La biblioteca civica, ma anche quella dei ragazzi e quelle decentrate nei quartieri hanno un afflusso sempre maggiore di giovani che studiano o consultano audiovisivi, gratis», commenta Maschio, «e questo è senz'altro un modo positivo di impiegare il tempo. Pertanto bisognerebbe facilitare questa attività, anche reperendo nuovi spazi e risorse».
Fra pochi mesi sarà aperta al pubblico anche la parte di Biblioteca civica restaurata e questo porterà ancora posti. «Prop! rio per il successo delle biblioteche», conclude Vinco, &! #171;tante persone restano fuori e quindi avere nuovi spazi e ampliare gli orari servirebbe a spalmare di più le presenze nell'arco della giornata».E.G.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.