Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

23 dic 2010

SUL TRAFORO HANNO SCOPERTO L'ACQUA CALDA...

In neretto le mie perplessità ed i primi commenti espressi a caldo....
In corsivo alcuni commenti  riportati dai maggiori quotidiani di Verona
Voilà ! E chi l’avrebbe detto.
Viene insediata un Commissione "di area" -(che secondo Tosi , in quanto massima autorità nazionale del settore .. assolutamente imparziale .. ha dato un giudizio chiarissimo)- per sentirsi dire queste ovvietà.
Dal giornale L’Arena 23-12-10
Le conclusioni della commissione dell'Istituto superiore della sanità che ha studiato l'impatto della futura tangenziale nord sulla qualità dell'aria
Sette ridono. Due piangono (...noi siamo fra questi !!). Uno alza le spalle.
Sette veronesi su 10, quando ci sarà il passante nord con traforo delle Torricelle, rispetto a oggi respireranno meno micro polveri (Pm 10) e ossidi di azoto (Nox) emessi dalle automobili nell'aria.
In particolare quelli che stanno nella parte sud della città, dove vivono circa 180mila abitanti, per il fatto che là ci sarà meno traffico. I camion, in particolare, ma anche le auto, per attraversare da est a ovest la città dovrebbero scegliere infatti il futuro collegamento da Poiano e Ca' di Cozzi e Parona, in tunnel sotto le Torricelle e poi in trincea coperta, e da lì in una nuovo tangenziale fino a Verona nord.
Per due residenti in città su 10, invece, la situazione peggiorerà. ( per chi non l'avesse capito siamo sempre noi !!!)
Nel senso che nell'aria ci saranno più micro polveri e più ossidio di azoto. Ciò avverrà nei quartieri vicini al traforo, nella zona nord, in cui risiedono però meno abitanti, 51 mila.
Per un residente su 10, invece, (quindi per il 10 per cento della popolazione), la situazione subirà solo un lieve cambiamento.
«L'Istituto superiore della Sanità», commenta Tosi, «dimostra che la realizzazione del passante nord comporterà solo un lievissimo incremento dei Pm solo nelle immediate vicinanze dell'opera e che invece una larghissima parte della popolazione ne ricaverà un beneficio in termini di miglioramento della qualità dell'aria.  In sostanza secondo Tosi quelli che abitano vicino al tunnel possono anche andarsi a farsi benedire !!!

Secondo il comitato antitraforo, invece, presente alla commissione urbanistica, «sono conclusioni pilatesche in perfetta sintonia con la politica dell'amministrazione che predica la democrazia dell'inquinamento».

DAL  CORRIERE DI VERONA 23-12-10
“Il peggioramento-ha detto la dott.ssa Musumeci- riguarda ovviamente la zona a nord, dove oggi non c’è traffico e dove il traffico arriverà” (S.Felice, S.Croce, B.go Venezia e Via Fincato ovviamente …!!)

Per chi vive lì,oltre all’attenzione per i filtraggi,… proponiamo che siano concesse alcune compensazioni: più aree verdi,più autobus ecologici, una limitazione del traffico ..”  Bontà loro
La d.ssa Musumeci ha poi candidamente ammesso in commissione che lo studio non ha considerato l’inquinamento derivante dall’autostrada né dalla tangenziale a sud della città” E udite udite “ ..per Veronetta non si indicano miglioramenti sostanziali.. “
Ma l’obbiettivo dichiarato dall’Amministrazione non era  quello di salvare “Veronetta” ???
Badate bene più o meno le stesse cose dette dagli Studiosi dell'Università di Trento (vedi blog di ottobre)
Dannoso per la salute di chi abita in prossimità degli imbocchi della galleria.
I giudizi espressi dagli studiosi dell'Università ( pagati da Palazzo Barbieri...) di Trento che hanno lavorato per due anni, assieme all'ARPAV, per esaminare la qualità dell'aria di Verona..
Agli imbocchi della galleria, per quanto ci riguarda a ridosso dei quartieri di B.go S.Croce e Poiano, si verificherà un pericoloso accumulo di sostanze inquinanti.
Ne terrà conto la Commissione Sanitaria incaricata dal Comune di valutare l'impatto dell'autostrada che vedrà scorrere tanti mezzi pesanti a ridosso dei nostri Quartieri ( S.Croce, Poiano, S.Felice e non solo..)?
Tutto questo per:
•«Una scorciatoia tra Vicenza e Trento che porterà più smog e non snellirà il traffico in città»
•"Un impegno di spesa di 436.101.000 di E. che condizionerà i Blanci del Comune per i prossimi 50 anni. E' di questi giorni la notizia che il Comune dimezzerà il Piano delle opere triennale ... e ne pagheranno soprattutto gli Istituti scolastici cittadini bisognosi di manutenzione/ristrutturazione."
•Fare un favore alla Lega che sulla realizzazione dell'opera ha voluto scommettere .. sulla pelle dei cittadini

Lascio a voi il resto-  E questo nonostante qualcuno dicesse che noi di B.go Venezia non ci dovessimo preoccupare.....
 I miei interventi sul traforo presenti su questo Blog

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dell'eventuale contributo/commento.