Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

11 dic 2013

Le risposte all'interrogazioni Carducci e Tommasoli

 
Il degrado nelle strade del Quartiere
 
Di seguito le due risposte alle mie interrogazioni rivolte al Presidente Spada

Sul Tommasoli ( vedi interrogazione) e sui lavori alle Scuole Carducci ( vedi interrogazione)

Mi sono state consegnate al termine del Consiglio che si è tenuto il 9 dicembre u.s.
Senza alcuna discussione, nemmeno sulle Carducci, sebbene la relazione sulla visita alla Scuola fosse stata fatta, assieme ad altri Consiglieri, su mandato del Consiglio.-
Ho manifestato ovviamente la mia insoddisfazione .... per "quel che serve !!!"
In particolare per l'incontro con le Associazioni al Tommasoli ho lamentato il fatto che non si è voluto coinvolgere i numerosi volontari che vi operano e tantomeno i Consiglieri e i membri della Commissione ............ !!!!!!  Mi risulta, tanto per favorire la partecipazione (sic!), la riunione è stata fissata per lunedì mattina

Riguardo le Carducci mi dispiace l'ammissione di "incompetenza" ( non vedo perchè ci siamo andati ).
All'Assessore ovviamente avevo già richiesto l'invio ... nonostante i divieti !!!
 
 
Per tutto il resto lascio a chi legge ogni commento !!!




 
 
 

29 nov 2013

Passo al Gruppo Misto


Come è noto, per un breve periodo anch’io, assieme a tanti delusi provenienti dalla Sx della DC- mi ero illuso sulla possibilità della creazione di un Grande Centro ( Terzo Polo) autonomo ed equidistante dall’estrema sinistra come dalla destra.


In questo senso il mio impegno, assieme ad altri amici, di provare a togliere l’Unione di Centro dall’abbraccio mortale di Berlusconi: le promesse di costruire una forza di centro capace di scardinare questo bipolarismo muscolare e rissoso non sono state mantenute.

Pare che Casini, nella speranza di diventarne il leader del nuovo polo prima ha mollato Monti (senza alcuna riconoscenza per averlo portato in Parlamento) e dopo ha messo anche in atto un tentativo “goffo” per salvare dalla decadenza Berlusconi.

Evidentemente mi ero sbagliato.

D’altra parte il mio disagio era emerso subito dopo le elezioni amministrative di Verona quando, consapevole di dovere rispondere esclusivamente agli amici chi mi avevano eletto, mi sono chiamato fuori da accordi di maggioranza sottoscritti dall’UDC locale con l’amministrazione Tosi.

Si vedano nell’ordine i post:

http://www.andreasalandra.blogspot.it/2012/06/insediato-il-consiglio-il-mio.html#more)

http://www.andreasalandra.blogspot.it/2013/03/circoscrizione-6-il-mio-atteggiamento.html

In Circoscrizione ho provato a dare un contributo costruttivo … ma non è stato apprezzato.

Per questo e per altre vicende politiche nazionali a tutti note ho voluto tagliare ogni legame con l’Unione di Centro ( tra l’altro pare sia stato sciolto !), da me rappresentata in Sesta Circoscrizione. Passo al Gruppo Misto ( molto corposo visti i tempi !!).

Garantisco comunque il mio impegno a favore del nostro territorio per quello che mi è dato di incidere. Ricordate la mia denuncia pubblica sul degrado del Progno ?....( vedi link riportato sotto): pensavo riuscisse a smuovere la coscienza di qualcuno invece silenzio più assoluto.
http://www.andreasalandra.blogspot.it/2013/10/il-giornale-larena-rilancia-la-mia.html

28 nov 2013

Interrogazione sui lavori alle Scuole Carducci

Al Presidente della Circoscrizione Sesta geom. Mauro Spada


p.c. all’Assessore all’Istruzione Benetti (Comune di Verona)
Oggetto: Intervento recupero sulle Scuole Carducci di Via Betteloni

INTERROGAZIONE a risposta scritta

Su mandato del Consiglio di Circoscrizione, assieme al Presidente Spada ed ai Consiglieri Bellamoli e Furlani, il 14 novembre, ho fatto un sopralluogo alla Sede delle Scuole Carducci allo scopo di verificare lo stato dei lavori di ristrutturazione.
In tale data la Scuola risultava solo parzialmente restituita alla sue funzionalità e le attività didattiche si svolgevano, sebbene in uno stato di precarietà, mentre i locali riservati alle attività amministrative erano ancora oggetto di lavori.
A parte la soddisfazione per il rifacimento della facciata, del tetto/sottotetto e buona parte dei pavimenti e dei locali mensa, che sicuramente hanno dato “valore” all’edificio, durante il sopralluogo ho avuto modo di rilevare che:
1. la palestra non è stata oggetto di alcun intervento nonostante la precarietà del tetto ( pare che piova all’ interno) e del pavimento: ( sarà oggetto di intervento con il secondo stralcio ?)

Interrogazione sul Tommasoli

Al Presidente della Circoscrizione Sesta geom. Mauro Spada

Oggetto: Incontro Associazioni Centro Tommasoli

INTERROGAZIONE a risposta scritta

Premesso che a tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti e le reiterate richieste del sottoscritto oltre che dell’intero Consiglio, non si è avuto alcun riscontro concreto circa la volontà di indire una riunione con il responsabile della gestione del Centro Tommasoli allargata a tutti i rappresentanti delle Associazioni che collaborano nella gestione del Centro

19 ott 2013

IMPEGNIAMOCI TUTTI A DIFENDERE IL NOSTRO QUARTIERE

FACCIAMO QUALCOSA
Nelle giornate di sole, e non solo, sull’argine del Progno della Valpantena frotte di persone fanno delle salutari passeggiate e ammirano la splendida Valpantena.
Una percorso fortemente voluto dai cittadini che si mobilitarono con raccolte di firme e riuscirono ad ottenere la sistemazione di un argine.
Il lavoro venne realizzato nell’ultimo mandato di Luigi Fresco grazie ad un consistente contributo di Massimo Giorgetti allora Assessore regionale.
Dispiace rilevare ora lo stato di degrado in cui versa l’intero percorso su cui non è stata mai fatta alcuna manutenzione ed a cui non è stata rivolta alcuna attenzione nonostante alcune mie precedenti denunce/richieste. ( settembre del 2011)

Le foto ben evidenziano:

 le numerose crepe che si sono aperte lungo il percorso

 lo stato della staccionata: presto la ritroveremo nel greto del progno

 la situazione di pericolo nelle zone in cui “la passeggiata” intercetta le due strade a “scorrimento veloce”

 bidoni pieni di spazzatura che aspettano di essere svuotati

 segnaletica imbrattata con messaggi politici molto espliciti

Come Consigliere di Circoscrizione sono molto amareggiato in quanto sono consapevole di non poter incidere sulle decisioni amministrative: le Circoscrizione sono state private di ogni possibilità di intervento.
Mi duole anche constatare la rassegnazione del comune cittadino che pur avanti a tanto degrado resta inoperoso.
D’altra parte come dargli torto considerato che il più delle volte rimane inascoltato ...
La storia della Ceolara, un altro sito degradato nel pieno centro del Quartiere ( ormai è una discarica a cielo aperto ) è un altro esempio del mancato rispetto per il nostro territorio e di quanto poco i nostri politici tengono conto delle istanze dei cittadini.








29 set 2013

CORSI DI INFORMATICA PER ANZIANI .. anche per il prossimo anno

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Istituto Comprensivo VR 15 Borgo Venezia


ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO il centro territoriale Permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta

CORSO DI INFORMATICA DI PRIMA ALFABETIZZAZIONE “OVER 50”

(Il computer al servizio della quotidianità - le nozioni di base per muovere i primi passi in autonomia con il pc ed iniziare ad usarlo divertendosi )



TUTTI GLI INTERESSATI SONO INVITATI A CONTATTARE LA SEGRETERIA DELLE SCUOLE “FINCATO” di Via Badile ( vicino al Cimitero degli Ebrei) tel. 045 525551

o direttamente il docente che terrà i corsi (Andrea Salandra 334-1788937).



In ogni caso venerdì 4 ottobre 2013 alle 18.30, presso le Scuole Fincato , ci sarà una riunione per presentare tutte le attività del Centro.

I corsi di informatica dovrebbero partire a fine ottobre e comunque dopo una riunione conoscitiva la cui data verrà comunicata a coloro i quali, nel frattempo, abbiano manifestato interesse.

Di solito i corsi si tengono nella fascia pomeridiana 16.30-18.30 del martedì e/o giovedì.

                                          
La Dirigente Scolastica   d.ssa Luciana Marconcini



IL MIO RIENTRO NEL QUARTIERE ...

Dopo circa sei mesi riprendo il mio impegno SOCIO POLITICO ... non perchè mi sia disontossicato della POLITICA .. anzi !!
Certamente le mie forze sono state indirizzate alla pubblicazione del libro che mi ha dato tante soddisfazioni ( vedi blog  www.santomenna.blogspot.com). Per l'impegno politico c'è poco da dire, vuoi per la situazione di degrado sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto per il fatto che alle Circoscrizioni hann tolto ogni margine di intervento ... sono state svuotate !!! La partecipazione del territorio è umiliata.
In ogni caso guardando avanti ... dopo il  libro riprendiamo a lavorare per Prospettiva Famiglia Vi invito a consultare il fitto calendario degli eventi .
Si parte con "Anziani a chi ?" a seguire la sorella del Giudice Falcone... e tante altre occasioni di crescita per la nostra Comunità.

---------------------------------
In collaborazione con  Segreteria provinciale Verona  “ANZIANI... A CHI ?”
Schegge di memoria… musica, poesia ed altro

                                               giovedì 3 Ottobre 2013- ore 17.15
Centro giovanile Tommasoli - Via Perini 7 - Borgo Santa Croce

Programma
Saluto di benvenuto
Francesco Roncone Segretario Provinciale FAP
Introduzione

- Andrea Salandra Dirigente FAP
- Saluti ed interventi delle autorità presenti
Amarcord anni ’60: i brani che hanno accompagnato le ruggenti estati della nostra gioventù

a cura di Maurizio D’Alessandro

I responsabili delle varie associazioni-istituzioni operanti sul territorio presenteranno l’ampia offerta di attività rivolta agli Over ’50 per la prossima stagione invernale.
*Ai presenti verrà offerto un buffet.

VEDI ANCHE POSTO CORSI DI INFORMATICA

27 mar 2013

BUONA PASQUA

A tutti gli amici e, soprattutto ai parenti lontani una Pasqua serena e di pace !!

15 mar 2013

CIRCOSCRIZIONE 6: il mio atteggiamento collaborativo non ha più senso

Va bene un’opposizione responsabile, accordi programmatici, ecc. : ma non intendo più essere preso in giro.
Rompo ogni rapporto con questa maggioranza dopo che questa ha calpestato e rinnegato il proprio programma.
Sin dall’inizio ero contrario alla linea comunale, solo per senso di responsabilità mi ero astenuto sul documento programmatico su cui pure avevo riscontrato aperture nei confronti di tutti i Consiglieri, indipendentemente dalla appartenenza politica.
Vi avevo rilevato la volontà di risolvere alcuni problemi del quartiere (Ceolara, Sistemazione giardini, Autobus per Distretto ed Ospedale. di B.go Roma, Valorizzazione del ruolo delle Circoscrizioni, ecc,). La marcia indietro sulla Ceolara e lo scarso impegno a risolvere gli altri problemi, non giustificano più tale posizione. Il mio atteggiamento collaborativo non ha più senso.

Riguardo alla Ceolara mi riservo di andare a verificare l'entità del veto imposto dalla Sovrintendenza che, secondo autorevoli esponenti della Circoscrizione "NON sta facendo il bene di un quartiere ma solamente con la burocrazia sta impedendo di fatto il recupero di un immobile per il quale erano già pronti i fondi".
A me non basta l’impegno informale a non alienare l’immobile, pretenderò un intervento radicale atto a bonificare una zona ormai riconosciuta come il “centro” del Borgo e per questo molto frequentata. Mi riservo di verificare presso la Sovrintendenza i termini del veto sull’area Ceolara ed eventuali margini di intervento. Che l’area rimanga in quello stato non conviene a nessuno, nemmeno alla Sovrintendenza.

A PROPOSITO DEL RISULTATO DELLE ULTIME ELEZIONI

Fra le tante analisi politiche apparse sui giornali mi sono piaciute quelle di Pietro Barcellona e di Roberto Ferrucci. Di entrambe riporto alcuni stralci




“Mi aspettavo il successo elettorale di Grillo, anche se non proprio nelle proporzioni che ha avuto, ma ciò che mi ha progressivamente indotto a riflettere e anche a rimettere in discussione le mie convinzioni è la constatazione che moltissimi miei amici di differenti regioni e aree sociali hanno convintamente votato Grillo e lo rifarebbero senza alcun dubbio”.

A proposito del PDL, Barcellona dice “Bisogna anzitutto continuare a chiedersi perché Berlusconi e il berlusconismo riescono ad avere ancora tanto successo. Anche in questo caso la tenace negazione della verità e della realtà è alla base di un’adesione che lascia stupefatti. Credo che sia proprio difficile riuscire a immaginare un capo del governo peggiore di Berlusconi.

Perché allora tanti lo votano ancora e accorrono ai suoi appuntamenti pubblici con folle osannanti? Anche in questo caso bisogna andare a fondo oltre la superficie degli interessi materiali e delle convenienze opportunistiche. Gli elettori di Berlusconi sono un altro pezzo dell’Italia perduta che sotto l’effetto anestetizzante dello spettacolo ha rimosso ogni pudore anche delle proprie più perverse fantasie.

L’identificazione proiettiva con una figura visibilmente oscena può spiegarsi soltanto con una vera e propria perversione dell’immaginario collettivo in cui il sogno delle notti di Arcore compensa la miseria frustrante della vita quotidiana. Non il risentimento dei grillini ma la frustrazione dei propri torbidi desideri è alla base della persistenza dell’anomalia berlusconiana. Nella nostra società c’è troppo sesso esibito e poca realizzazione delle proprie fantasie e dei propri desideri. La frustrazione non consapevole induce alla coazione a ripetere sperando sempre che la prossima volta sarà quella giusta: i frustrati del berlusconismo sono vittime dell’incantesimo della coazione a ripetere”.

“Resta da chiedersi”, scrive sempre Barcellona, “ a questo punto come mai il centrosinistra non abbia saputo intercettare questi sentimenti per trasformarli in consenso al proprio progetto e alle proprie proposte. Purtroppo la risposta deve essere altrettanto dura quanto le altre. Il Pd non è diventato un partito ma una somma di strati e di microsistemi spesso non comunicanti fra loro e privi di amalgama vera. Credo che sia necessario andare al più presto possibile alle elezioni ed evitare qualsiasi ennesimo pasticcio che significherebbe soltanto rimandare un’inevitabile resa dei conti tra chi ha interesse ad alimentare il risentimento e la rabbia e chi pensa invece che sentimenti di questo tipo abbiano soltanto sbocchi distruttivi.

A questo punto l’Italia non va più rappresentata soltanto in parlamento ma ricostruita nelle sue basi elementari: educazione, civiltà del confronto, fiducia negli altri e rispetto della verità. Naturalmente su questo compito di ricostruzione non è ipotizzabile nessun passaggio di governo tecnico che servirebbe soltanto a mantenere l’equivoco sul ruolo che la politica vera ha nella gestione di un paese moderno”.

Come ci vedono all’estero !! questa è un’altra analisi, alquanto spietata, che Ferrucci fa consultando la stampa estera:

Dove ad esempio “ci rimproverano, a noi elettori, di averla fatta veramente grossa.”

In Francia, ad esempio, si meravigliano del fatto che avevamo “la possibilità di scegliere fra un imprenditore che in questi giorni rischia tre condanne, un vecchio comico che vuole spazzare via l’intera classe politica, un economista stimato e riconosciuto in tutto il mondo, un candidato di sinistra sufficientemente socialdemocratico per piacere a tutti. In qualunque altro posto era chiaro come sarebbe andata, non in Italia “... non abbiamo riflettuto abbastanza secondo i francesi.

“Abbiamo protestato .. e per che cosa ?? Per mandare l’Italia in malore ? Chissà se ce lo perdoneremo mai ?”

4 mar 2013

Gioca il Verona .. salta il Consiglio

Questa sera avanti alla TV per un omaggio a Lucio Dalla.
SALTA IL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE DELLA SESTA.
DELLA MAGGIORANZA ERANO PRESENTI SOLO IN NOVE !!!!
GLI ALTRI CONSIGLIERI ? FORSE A VEDERE L'HELLAS VERONA !!!!!!

20 feb 2013

TRASFORMA LA PROTESTA IN PROPOSTA



 
Comprensibile il sentimento di delusione che prende tutti noi, ma il ricordo fresco di una crisi annunciata solo pochi mesi fa
 CI IMPONE DI TRASFORMARE LA NOSTRA LEGITTIMA VOGLIA DI PROTESTA IN PROPOSTA.

Darò fiducia a MONTI votando la lista “Scelta Civica” al Senato.

Alla Camera, ai due bravissimi capilista Capua e Quintarelli ( scienziati di chiara fama) al momento preferisco “ il montiano” VALDEGAMBERI: unico e valido rappresentante del nostro territorio che è in lista per l’UDC.

 

10 feb 2013

Elezioni 2013 ... io sostengo Monti

Carissima/o

con voi, a cui è nota la mia passione politica e l’impegno per il Quartiere, vorrei condividere il mio pensiero per la prossima tornata elettorale.
La competenza, la serietà , la necessita di sfuggire dalla chiacchiere e dalla demagogia mi spingono a sostenere “la salita in Politica ” di Monti votando per “Scelta civica” al Senato.
Per la Camera voto UDC unicamente per cercare di avere a Roma un nostro parlamentare, giovane, preparato, motivato, con radici ben salde nel veronese e noto anche per le sue battaglie locali.
Stefano Valdegamberi, già consigliere Regionale, da sempre convinto, come me, di un grande centro moderato e riformista in cui l’UDC dovrà necessariamente confluire subito dopo le elezioni.
Siamo in una fase delicata: il voto più utile è quello che rafforza la coalizione di Monti perché è indispensabile equilibrare le istanze degli opposti estremismi.
Un caro saluto e comunque buon voto ....







31 gen 2013

FEBBRAIO INTENSO PER PROSPETTIVA FAMIGLIA

Sarà un mese intenso, quello di febbraio, per tutti gli amici di PROSPETTIVA FAMIGLIA
Visita il sito  e prendi nota delle date. Alcuni eventi anche nella prestigiosa "Granguardia"
Vi aspetto

30 gen 2013

Ceolara: E FINITA ?!

La discarica  ( autorizzata) a cielo aperto  della Ceolara
La maggioranza, rinnegando l’impegno solennemente assunto nel sottoscrivere il proprio programma, abbandona  il progetto sulla Ceolara dando la colpa alla Sovrintendenza. I soldi promessi per l’intervento, frutto di lunghe battaglie dei cittadini di S.Croce, vengono dirottati alla Biblioteca di B.go Trieste, sicuramente carente di strutture e bisognoso di servizi, nel tentativo maldestro di dividerci. L’area, si sono accorti solo ora che non può essere alienata, verrà lasciata abbandonata, con buona pace di tutti ( anche della Sovrintendenza ), continuando a sperperare danaro pubblico per cercare di tenerla pulita ( almeno questo ... si spera !!!). Grazie a tutti quei cittadini che hanno sognato assieme a me.
A questo punto, la mia astensione sul programma della maggioranza, dichiarata in occasione dell’insediamento del Consiglio, viene meno.

26 gen 2013

CEOLARA: la protesta si allarga

In vista della riunione fissata per lunedì 28 gennaio alle 20.45 le proteste sulla Ceolara si allargano ...
Nonostante tutto ritengo che una massiccia partecipazione dei cittadini possa indurre l'Amministrazione a mantenere gli impegni annunciati nel loro documento programmatico. Per questo è importante che anche tu partecipi al Consiglio.

L'Arena di  sabato 26 gennaio 2013 – CRONACA – Pagina 23

BORGO VENEZIA. Secondo Bertucco la decisione è già stata presa
Ceolara, il Pd non molla «Non si deve venderla»

I fondi per ristrutturarla dirottati per realizzare la biblioteca. Ne parlerà l´assessore Casali lunedì

Il Partito democratico non ha intenzione di deporre le armi sulla vicenda Ceolara, o almeno non senza combattere.

Il destino dell´antico deposito di cipolle di via Villa Cozza, in Borgo Venezia, dopo anni di ipotesi e progetti, sembra ormai vicino a essere svelato. Lunedì l´assessore ai Lavori pubblici, Stefano Casali, interverrà nel consiglio della sesta circoscrizione, probabilmente per illustrare la decisione presa dalla Giunta di non procedere al recupero dell´edificio, ma di alienarlo.

«Decisione presa il 28 novembre scorso», spiega il capogruppo Pd in Consiglio comunale, Michele Bertucco, «senza poi comunicarla a nessuno. Se non fossi andato a chiedere gli atti, che non sono pubblici, né i cittadini, né la circoscrizione ne saprebbero qualcosa. Il recupero della Ceolara è invece importante per il quartiere». I fondi già destinati alla ristrutturazione di quello che attualmente è un rudere dovrebbero e! ssere dirottati verso la realizzazione di una biblioteca nel quartiere.

«A parte che gli unici soldi realmente presenti sono quegli 800mila euro stanziati dall´amministrazione Zanotto», precisa il consigliere Pd in sesta Giorgio Furlani, «la biblioteca non deve essere alternativa alla Ceolara. La sesta è una delle circoscrizioni più popolose della città, gli spazi aggregativi servono».

Il motivo della proposta di alienazione risiede nel «no» della Sovrintendenza al progetto di recupero previsto dall´amministrazione, per seguire le indicazioni dei Beni culturali servirebbero quasi due milioni. «Ma vendendolo invece cosa accadrà?», si domanda il coordinatore cittadino del Pd, Emanuele Amaini. «Ci auguriamo che prevalga sempre l´interesse pubblico su quello privato». Silvana Bellamoli, consigliere di circoscrizione, teme l´arrivo di nuovo cemento: «Il borgo è pieno di esempi osceni di cementificazione, con il traffico sempre in! aumento. Speriamo davvero che al posto della Ceolara non sorg! ano nuovi appartamenti».

Il capogruppo dell´opposizione in sesta, Giacomo Marani, evidenzia invece quelle che ritiene contraddizioni: «Prima l´amministrazione Tosi elabora progetti per il recupero, poi decide di vendere». «Finora si sono persi tempo e soldi», conclude il consigliere Yared Ghebremariam. «Speriamo almeno che i fondi rimangano al quartiere».E.INN.

Un successo la serata con don Ciotti

Un successo la serata sulla LEGALITA' con don Ciotti ed altri autorevoli relatori. E' già on line la relazione sulla serata che ha visto la presenza di più di 500 persone ... molti giovani che ci danno speranza  http://www.prospettivafamiglia.it/

18 gen 2013

CEOLARA ... forse l'ultimo atto !!

CEOLARA ...una storia infinita ??


Dopo continue mie sollecitazioni il Comune di Verona, attraverso l’Assessore preposto, verrà a dirci gli intendimenti riguardo a questo stabile sempre più fatiscente.
La Ceolara è diventata un luogo di discarica, sicuramente inadeguato ad una zona che diventa sempre più punto di riferimento per numerosi cittadini che affollano il mercato, di giovani che si recano nella vicina scuola e di tante mamme che accompagnano i loro bambini nel giardino adiacente con il pericolo di imbattersi in grossi topi.

Possibili risposte:
Mantenere l’impegno assunto, anche con uno stanziamento di 1.200.000 di E, di intervenire e ricavarne uno spazio fruibile per la cittadinanza.
 Lasciare che venga ancora utilizzata come discarica per il Quartiere .
 Vendere l’area a qualche “palazzinaro” di turno e fare cassa.

L’Assessore competente sarà in Circoscrizione lunedì 28 gennaio alle 20.45
LA TUA PRESENZA E’ INDESPENSABILE SE VUOI DIFENDERE IL QUARTIERE
Andrea Salandra Consigliere di Circoscrizione gruppo UDC

Alcune puntate precedenti ...............

http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=6936596751996602876#editor/target=post;postID=3179874258465034188
http://andreasalandra.blogspot.it/2012/02/sulla-ceolara-non-mollo.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2011/07/ceolara-purtroppo-ne-dobbiamo-parlare.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/05/le-ultime-sulla-ceolara.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/03/su-dnews-un-articolo-sulla-ceolara.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/serata-sulla-ceolara-il-comunicato.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/02/ceolara-la-fine-di-un-sogno.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/12/le-ultime-sulla-ceolara-16-dic-20109.html

Dal giornale L'Arena del 20 gennaio 2013
Ceolara, addio sogni Sarà messa in vendita


BORGO VENEZIA. Senza fine le vicissitudini dell'antico deposito di cipolle. Ora il colpo di scena

Negli anni tante ipotesi anche suggestive per sistemazione e riutilizzo Ma il Comune s'arrende davanti a una spesa prevista di circa 2 milioni

La Ceolara, edificio fatiscente nel territorio della sesta circoscrizione

Ceolara: la storia infinita. Difficile pensare a diverse definizioni quando si guarda ai decenni di dichiarazioni, smentite e correzioni riguardo l'antico deposito di cipolle, oggi ridotto a un rudere, in cui da anni il quartiere di Borgo Venezia ripone aspettative e speranze di riqualificazione. Un centro culturale per il quartiere, anzi no, si potrebbe affidare a Edilscuola, o forse spostare lì la sede della circoscrizione, o magari farci un teatro o una palestra. Di ipotesi ne sono state fatte tante - la prima richiesta di ristrutturazione risale al 1983 - le amministrazioni si sono succedute, ma ad oggi l'edificio di via Villa Cozza è ancora lì, inutile e abbandonato. A onor del vero un intervento di pulizia e messa in sicurezza è stato fatto, con una spesa di circa 100mila euro, durante la passata amministrazione, per sistemare le parti più pericolanti. Poi sembrava che i lavori dovessero partire a breve, era anche stato stanziato un capitolo di spesa di 960mila euro, soldi grazie ai quali si sarebbe dovuto abbattere e ricostruire l'edificio, rispettando però la forma originale. Progetto fallito per il veto della Sovrintendenza, che chiedeva invece una ristrutturazione completa, del costo di circa 2 milioni. Troppi per le casse comunali. E così il progetto è continuato a slittare di mese in mese, fino all'ultimo colpo di scena: la Giunta comunale ha proposto di alienare la Ceolara. «Di venderla a privati insomma», malignano dai banchi del Pd in sesta circoscrizione, «e che fine faranno i soldi destinati alla ristrutturazione?». Qualche mese fa, nel parlamentino, si era già parlato di spostare il capitolo di spesa su altri interventi più fattibili, visto che il recupero della Ceolara era troppo oneroso. Forse sulla biblioteca civica di Borgo Trieste, che ha urgente bisogno di essere risistemata. «È la seconda biblioteca cittadina più frequentata», dice il presidente della sesta, Mauro Spada, «per noi era molto importante recuperare la Ceolara, ma se la situazione con la Sovrintendenza non si sblocca meglio usare i fondi per fare qualcosa di buono nel quartiere, invece che correre il rischio di perderli». «Ma per la Sovrintendenza un recupero parziale non andava bene, invece la vendita sì?», si domanda il consigliere di circoscrizione, Andrea Salandra (Udc). A questa e altre domande verrà data risposta nel consiglio della sesta circoscrizione fissato per il 28 gennaio, quando interverrà l'assessore comunale ai Lavori pubblici Stefano Casali, e verrà forse svelato il destino definitivo dell'edificio. «Speriamo che non finisca per diventare l'ennesima occasione per realizzare appartamenti», dicono dall'opposizione. Sulla vicenda interviene anche l'ex consigliere comunale Stefano Valdegamberi, oggi in consiglio regionale per l'Udc : «Non conta tanto la proprietà dell'immobile, che sia pubblica o privata, ciò che è importante per il quartiere è che venga dato un utilizzo pubblico. La proposta dell'Udc è che diventi un centro culturale».
Elisa Innocenti




LA SCUOLA PER GENITORI di PROSPETTIVA FAMIGLIA, nell’ambito del Progetto di EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Croce,propone un momento di riflessione di grande spessore:

“LA DISPERAZIONE PIU’ GRANDE CHE POSSA IMPADRONIRSI DI UNA SOCIETA’, E’ IL DUBBIO CHE VIVERE RETTAMENTE SIA INUTILE” C.Alvaro

25 gennaio 2013, ore 21.00 - TEATRO ALCIONE (VR)

Quanto i costi economici e sociali dell’illegalità si traducono in diseguaglianza sociale e

negazione dei diritti? Una forte e contemporanea azione educativa e culturale risulta indispensabile.

Dopo un saluto di apertura del Procuratore della Repubblica di Verona DOTT. MARIO GIULIO SCHINAIA, ne parleremo con:
DON LUIGI CIOTTI Ispiratore e fondatore del Gruppo ABELE e Presidente dell'Associazione LIBERA contro la mafia e i soprusi delle mafie in tutta Italia.

DOTT. PIERPAOLO ROMANI Coordinatore nazionale dell'Associazione AVVISO PUBBLICO. Membro collaboratore dell’Associazione “SULLE REGOLE ”, fondata dal Magistrato Gherardo
Colombo.

DOTT. MICHELE ROSATO QUESTORE di Verona