Benvenuti nel mio blog

Un organo di democrazia, di partecipazione e dialogo.... l'Agorà dove c'è sempre qualcuno disponibile ad ascoltarti. Esprimiti senza timori !! Anche attraverso i sondaggi quando vengono proposti (vedi fondo pagina)

27 dic 2011

Un amministratore di sostegno per evitare raggiri

Sull'argomento si veda anche precedente post
Articolo a firma Innocenti apparso sul giornale L'arena il 27 dicembre 2011 CRONACA, pagina 15
INIZIATIVE. Federanziani Acli propone un servizio per i soggetti deboli  Sportelli sul territoriper fare bene i conti
Un amministratore di sostegno per evitare raggiri «La riforma delle pensioni? Pagano i più poveri»
Francesco Roncone segretario Fap (a sinistra) e Andrea Salandra«Quand´è che saranno i ricchi a pagare?»
Se lo domanda Francesco Roncone, segretario provinciale della Fap, federazione anziani e pensionati delle Acli veronesi, commentando la riforma Monti, per quanto riguarda i cambiamenti nel sistema pensionistico.

23 dic 2011

Fermata autobus Via Fincato (Interrogazione)

Al Presidente della Circoscrizione Sesta geom. Mauro Spada p.c. All’Assessore Enrico Corsi
Oggetto: Fermata autobus urbani in Via Fincato

INTERROGAZIONE a risposta scritta
premesso che la sicurezza e l’incolumità dei cittadini restano un impegno principale per chiunque della nostra amministrazione,
rilevato, anche dietro segnalazioni/proteste di numerosi cittadini, che recentemente la fermata dei bus che era posizionata all’altezza di Via Fincato 39 è stata spostata più a monte e più precisamente all’altezza del civico 43 di Via Fincato,

18 dic 2011

BUON NATALE !!!!!!

anonimo napoletano

Dopo aver salvato l'Italia proviamo a salvare Verona

A chi fosse sfuggito ripropongo un interessante articolo di Enrico Giardini pubblicato sul giornale L'Arena di  domenica 18 dicembre 2011 – Se son rose fioriranno, magari un passo indietro del PD  potrebbe favorire l'operazione. Solo fantapolitica ??

RETROSCENA. Fa scuola anche a Verona l´asse formato dai segretari Alfano, Bersani e Casini

Piano interventi, avanti a rilento

Procede e va per le lunghe la discussione sul piano degli interventi. Tantissime osservazioni (1.235) sono state presentate da privati cittadini ... ed è un buon segno.
A .S.Croce ( zona Esselunga ) verranno notevolmente ridotte le volumetrie. Vedremo... si annuncia una bella battaglia. A tal proposito segnalo quanto dichiarato dae Stefano Valdegamberi, consigliere regionale e comunale dell´Udc, ha dichiarato : «Il Piano degli interventi di Verona è fuori dalla realtà. Di fronte a una città con migliaia di case sfitte, con la Zai che abbisogna di riqualificazione e con l´inquinamento atmosferico, si pensa a costruire altri palazzi”
Vedi anche post precedenti
  1. primo
  2. secondo
  3. terzo

9 dic 2011

ADS: UN NUOVO SERVIZIO DELLE FAP-ACLI

Per maggiori dettagli vai al LINK
L’Amministratore di Sostegno è colui che, nominato dal giudice tutelare, assiste chi è nell’impossibilità, anche temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Se sei nella necessità di diventare o far nominare un Amministratore di Sostegno telefona alla FAP-ACLI 045.8065512. Un nostro operatore ti indirizzerà allo sportello più comodo e più vicino alla tua residenza
Tutto ciò vuole tradursi in un aiuto alle famiglie, in cui è presente una persona con un’invalidità temporanea o permanente (anziani, malati di alzheimer, temporaneamente infermi, privi di autonomia, ecc.) e che desiderano una tutela sociale e una protezione per i loro cari, rifiutando la logica talvolta ghettizzante dell’interdizione.
I nostri promotori, oltre agli aspetti tecnici, sono impegnati a promuovere in chi si assume l’onere di diventare Amministratore di Sostegno, la consapevolezza che deve operare solo ed esclusivamente a favore del tutelato.
Come operiamo:
Assicuriamo, tramite i nostri sportelli, distribuiti sul territorio, la presenza di alcuni promotori con la funzione di:
- illustrare lo scopo e i compiti dell’Amministratore di Sostegno;
- fornire delucidazioni sulle procedure da seguire per diventare o richiedere al Giudice un Amministratore di Sostegno;
- aiutare, se necessario, nella compilazione della documentazione richiesta;
- fornire indicazioni sull’iter da seguire per la presentazione dei documenti;

Andrea Salandra
( questo articolo è apparso nell'ultimo numero delle ACLIVERONESI dicembre 2011)
Nella foto il gruppo di volontari formati al Centro Territoriale dell'IC15

7 dic 2011

L'AGORA' DI VERONA: la città che vogliamo

Cari amici intanto grazie a tutti quelli che mi hanno onorato della loro visita. In poco più di due anni quasi 10.000 contatti per visitare i miei 200 post proposti nel frattempo.

Ringrazio tutti. Siete stati in tanti e anche per questo mi sento impegnato a continuare a tenere vivo il legame con voi. Come ho avuto modo di dire più volte, l’esperienza amministrava non è stata molto gratificante. Pensavo di poter dare di più in termine di idee. Purtroppo ho dovuto prendere atto che alla minoranza viene lasciata solo l’”opposizione”. Mio malgrado mi sono dovuto adeguare fornendo spunti, solleciti e critiche ed una vigilanza, spero, propositiva e costruttiva.
Non sono certo che mi ricandiderò alle prossime elezioni. Mi farebbe piacere passare la mano a qualche giovane. L’avversione alla politica e la disistima nei confronti di chi fa politica è nota, specialmente fra i giovani: e come dar loro torto visti gli esempi in giro.!!!!
NONOSTANTE TUTTO NON BISOGNA RINUNCIARE E, SOPRATTUTTO, NON LASCIAMOLA AI PROFESSIONISTI. LA POLITICA,QUALCHE VOLTA, E’ UN' ARTE NOBILE !!!
In ogni caso io penso di continuare ad aiutare e sostenere la crescita del Terzo Polo a Verona
Per questa nuova ( speriamo !!) aggregazione politica ho dato la mia disponibilità, attraverso la “ Cittadina” (organo politico a livello cittadino), per preparare e definire il programma che andremo a sottoporre ai nostri possibili alleati, visto che non abbiamo l’ambizione di poterli comunque realizzare da soli.
Continuate a frequentare il mio blog ma cercate anche di aiutarmi.
D’ora in avanti il primo post che troverete sarà sempre “L’agorà di Verona: la città che vogliamo”
Sarà la vostra piazza. Un luogo virtuale in cui poter realizzare una sana partecipazione.
In attesa di poterci incontrare fisicamente: lasciate consigli, idee, proposte per la stesura del programma sui grandi temi della città: giovani, lavoro, mobilità, scuola, ambiente (traforo) , sostegno alla Famiglia (asili, quoziente familiare, giovani coppie), ecc.
Non è difficile. Basta cliccare su “commento” e scrivere.
Subito dopo verranno visualizzate le opzioni di identificazione: puoi decidere di inserire il tuo nome oppure scegliere Anonimo per non vedere visualizzata alcuna informazione. Anche se scegliete questa seconda opzione è comunque preferibile che il commento venga firmato.
Alla fine clicca su “posta commento”. Poco dopo dovrebbe apparire la scritta “Il tuo commento è stato pubblicato”. GRAZIE, MI METTO IN ASCOLTO!!!!

Il cantiere delle idee parte dai giovani

In vista delle prossime elezioni, la partecipazione alla costruzione del programma elettorale da parte dei cittadini è estremamente importate attraverso l´apertura del dibattito a tutta la popolazione e ai giovani in particolare. E’il momento giusto per dare una svolta attraverso una forte partecipazione soprattutto dei giovani. La nostra generazione che è in carica ha avuto tanto e ora dovrebbe essere più generosa cercando di mettersi al fianco dei giovani per farli crescere. Uno strumento di dialogo con i giovani sono sicuramente i social network, piattaforme virtuali ben conosciute e popolate proprio dai giovani. Un invito quindi a tutti coloro che prossimamente vogliono impegnarsi in politica a dialogare con queste persone... avranno una sicuramente una chance in più.

5 dic 2011

Al via i lavori alle Carducci

Un bel regalo di Natale per gli utenti delle Scuole Carducci.
E' appena stato dato il parere, ovviamente favorevole, al progetto dei lavori di ristrutturazione delle Scuole Carducci che dovrebbero iniziare subito dopo la fine delle lezioni.
Si conclude un iter ormai troppo lungo

Vedi alcuni dei miei interventi sull'argomento
http://andreasalandra.blogspot.com/2010/12/la-sistemazione-delle-carducci.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2011/06/la-risposta-allinterrogazione-sulle.html
http://andreasalandra.blogspot.com/2011/05/scuole-carducci-una-lunga-attesa.html

Al Tommasoli parliamo del Medico di famiglia

Segnalo che PROSPETTIVA FAMIGLIA , nell’ambito delle proprie attività, propone anche un ciclo di conferenze su tematiche sanitarie.
Invito tutti all'incontro  dott. Giuseppe LOMBARDO  (Medico di famiglia) che parlerà dei  "Diritti e doveri dal medico di famiglia Trasmissione dati ai sensi art 59 ACN"
Al CENTRO TOMMASOLI
il 15/dic /11 alle ore 20.45

MI FAREBBE VERAMENTE TANTO PIACERE INCONTRARTI ... POTREBBE ESSERE L'OCCASIONE PER POTERCI SCAMBIARE PERSONALMENTE GLI AUGURI PER UN SERENO NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Marciapiedi in Via Fincato/Esselunga-Interrogazione-

In merito alla situazione di Via Fincato ho inviato un'interrogazione al Presidente della Circoscrizione.
L'assessore Luigi Pisa, a cui ho inviato il documento per opportuna conoscenza,  mi ha già risposto

"In riferimeto alla sua mail, sono a ripetere quano già scritto ai consiglieri Danzi e Galli, cioè che l'ufficio tecnico sta valutando la possibilità di inserire un guard rail, ma il problema reale consiste nella mancanza di fondi.  Cordiali saluti L'Assessore Luigi Pisa "
Vedremo la risposta del Presidente Spada e mi impegno eventualmente a far presntare un o.d.g. a sostegno della risoluzione del problema

20 nov 2011

A Verona Terzo Polo presenterà un proprio candidato

C'ero anch'io al convegno del Terzo Polo che si è svolto ieri a Verona e da cui è partito convinto l’appello alla «pacificazione» tra Nord e Sud per «ricucire» l´Italia.
A lanciarlo con Casini , Fini e Rutelli che decretano la fine del «bipolarismo muscolare oltre al proprio sostegno «senza se e senza ma» a Monti e al suo governo di «persone perbene»,
Preannunciato da Casini viene confermato anche da Fini «Tra qualche settimana la Camera abolirà il vitalizio degli ex parlamentari”  Vedremo !!!!??

18 nov 2011

TEATRO AL CASTELLO (Circolo Ufficiali)

Anche quest'anno il Circolo Ufficiali di Castelvacchio propone una rassegna teatrale. Segnalo la possibilità di abbonarsi, con posto riservato, a tutte le rappresentazioni per solo 28  €.         Vi aspetto

14 nov 2011

L' ON. CASINI A VERONA IL 19 NOVEMBRE

In un momento della vita politica molto delicata abbiamo la possibilità di ascoltare la voce di chi maggiormente si sta  spendendo per "ricucire"  l'Italia. Ti aspetto  all'Assemblea Nazionale del Terzo Polo, che avrà luogo a Verona il prossimo 19 novembre.

La manifestazione, che si terrà presso il Centro Congressi Verona Fiere, inizierà alle ore 9:30 e terminerà alle ore 13:00.

11 nov 2011

UN'OPPORTUNITA' PER I GIOVANI ..e non solo!!

Vi informiamo che entro il corrente mese di novembre è possibile presentare la domanda per essere inseriti nella lista delle persone che verranno sorteggiate per fare gli scrutatori ai seggi per le elezioni in programma nel prossimo anno 2012.

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere elettori del Comune di Verona;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.
Chi fosse interessato può scaricare il modulo PDF direttamente dal sito del Comune di Verona al seguente collegamento
La domanda va presentata al:
Coordinamento Relazioni con i Cittadini-Sportello Polifunzionale Via Adigetto 10 Sportello polifunzionale Adigetto
entro il mese di novembre nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00 con orario continuato, sabato dalle ore 9.00 alle 12.30.

5 nov 2011

SANTOMENNA: sui sentieri della memoria

SANTOMENNA: sui sentieri della memoria
Carissimi amici di Santomenna,
la mia idea di recuperare la memoria storica di Santomenna purtroppo non trova molto entusiasmo in giro.
Peccato, perché sarebbe bello poter raccogliere in un libretto i ricordi sul nostro paesello com’era prima del terremoto, magari ritornare indietro il più possibile attraverso le testimonianze di chi ha ancora vivi questi ricordi.
Non vorrei che le nostre memorie, la nostra storia si perdesse in qualche stanza abbandonata del Municipio.
Un serbatoio di stimoli per conservare e rivitalizzare memorie e attenzione ai molti fili che ci uniscono, non da oggi, al nostro amato paese.
E’ un tentativo di ricostruire un continuità generazionale purtroppo bruscamente interrotta soprattutto a causa del terremoto dell’80.
Mi rivolgo a color i quali abitano a Santomenna e ai sanmennesi sparsi nel mondo ai quali, a parere mio, i ricordi di Santomenna sono rimasti ancora più intatti e vivi.
Già mi sono state inviate alcune fotografie ( ben vengano altre), ma quello che vorrei raccogliere sono le testimonianze su un mondo ormai scomparso che era la vita contadina molto attiva prima del terremoto e delle emigrazioni.
MI APPELLO a chiunque fosse in grado e volesse aiutarmi in questa opera.

Quelli che abitano a Santomenna, in modo particolare ai giovani che utilizzano i social netework, ma non solo, affinché provino a raccogliere interviste o notizie parlando con i nonni, gli zii, con gli amici e soprattutto con quei pochi anziani che sono rimasti.

Quelli che vivono all’estero ( sono stati tanti quelli che lo scorso anno hanno visto il mio blog sul trentennale del terremoto), giovani e meno giovani affinché, soprattutto loro, raccolgono le testimonianze dei nostri emigrati di prima generazione.
A questi ultimi ho già fornito una traccia di intervista che mi permetto di riproporre ancora alla fine di questo appello ( in tre lingue allo scopo di favorire gli amici che mi volessero aiutare dall’estero)
Ripeto, è solamente una traccia: qualunque altra considerazione e/o ricordo che può essere utile allo scopo può essere inserito liberamente. La traccia da seguire nell’intervista può essere proposta al singolo o ad un gruppo familiare.
Oltre questa traccia mi permetto di segnalare altri aspetti, tematiche che a parere mio, potrebbero essere raccolti liberamente al fine di raggiungere il nostro scopo.
Sicuramente foto vecchie e significative di situazioni, e di personaggi più che di singoli gruppi familiari ( vedi proposta dopo)
Di seguito vi riporto un elenco, chiaramente parziale, di ciò che dovrebbe e potrebbe essere raccolto.
Quando è possibile e preferibile esprimersi con la lingua ( dialetto) del tempo in quando sicuramente rendono meglio la descrizione degli oggetti come delle situazioni. Uno degli aspetti sarà quello di verificare come la lingua si sia evoluta nel tempo.

 Gli oggetti più comuni della vita contadina ( la giarla, il fiasco del vino e dell’acqua, lu birent, ecc.);
 La casa com’era una volta ( sotto lo stesso tetto c’erano anche le bestie.. i suoi mobili per preparare il pane, conservare l’olio, la legnaia, la sua struttura non certamente moderna, ecc.)
 Il camino che non mancava mai al centro della casa... luogo di favole, discussioni, socializzazione .. che a volte prendeva fuoco...;
 La cucina intesa come luogo dove si preparava il cibo e tutti i suoi attrezzi, tra questi quelli con cui si pestava il lardo, si tostava il caffè, ecc.. Ovviamente un capitolo a parte meritano le ricette ed i sapori di una volta;
 Le altre camere, quando c’erano, e il loro arredamento spartano ( qualcuno ricorda le scarfoglie, la naca , il mattone caldo, vasetto da notte, il lavandino??);
 E poi tutti momenti tipici, ricorrenti: l’aratura con i buoi, la semina, quando si toglievano le erbacce dal grano, la raccolta delle olive, la raccolta del grano ( qualcuno si ricorderà dell’aia del Conte, del Seminario o di Pian ortolano, ecc.. o di quella schiera di uomini che si trasferivano in Puglia per la mietitura), il sapore della cucina in campagna o i pernottamenti in campagna durante l’estate o andar a raccogliere la legna alla costa o andar a lavare i panni al fiume ( le conche !!). La vendemmia o magari la cottura delle pietre per ricavare la calce che serviva per darla alle viti o per imbiancare le case prima della festa della Madonna;
 I mestieri di casa: le donne che si preparavano il corredo e lo esponevano prima del matrimonio.
 Le occasioni perché un ragazzo potesse conoscere/avvicinare una ragazza: quando si andava in campagna, alla fontana a prendere l’acqua ... a volte si aspettava una processione;
 I funerali di una volta ( si mangiava per diversi giorni a spese dei parenti e degli amici..);
 Le bestie di casa: asino, le galline e la miriade di pulcini che a volte riempivano le strade, le capre, tacchini, il maiale ( che feste quando lo si ammazzava e poi si preparavano i salami!!), i conigli, le cavie (porcellini d’india);
 Gli artigiani: il calzolaio, il sarto, il muratore, il falegname con tutta la schiera di apprendisti;
 I professionisti di cui una volta Santomenna era ricco: il notaio, il farmacista, la levatrice, l’avvocato, ecc.;
 La vita di una volta: una giornata tipica di un contadino, di una donna, di un bambino o di un anziano;
 Le feste sacre ( le palme, Pasqua, S.Felice, Il corpus domini, la Madonna delle Grazie, S.Gerardo, S.Michele di Puglia, La Madonna di Viaggiano e solo ultimamente Padre Pio). I riti come la processione per scongiurare la grandine e chiedere la pioggia. Il periodo di carnevale ( si andava in giro a raccogliere salsiccia);
 I bagni ai pozzi di Mastro Pietro;
 I mulini ( anche quello ad acqua sotto Variante o alla Levata) e i forni di cui Santomenna era ricco;
 La coltivazione degli ortaggi e l’utilizzo dell’acqua della fontana

Per quanto riguarda le foto avrei pensato di raccoglierle e raggrupparle in queste categorie:
Come eravamo:
1. conciati durante le feste;
2. a pochi mesi di vita;
3. intimoriti avanti al fotografo;
4. quando indossavamo il vestito da balilla;
5. affezionati alle bambole e ai nostri giocattoli dell’epoca;
6. quando eravamo giovani ( l’eleganza dei ragazzi e delle nostre ragazze);
7. nei ritratti che inviavamo ai nostri parenti;
8. a dorso dell’asino e del cavallo;
9. con i pantaloni alla zuava ...;
10. con le prime carrozze, traini , automobili o con la “vespa”;
11. quando facevamo il soldato o eravamo al fronte ( magari qualche lettera inedita di qualche militare);
12. quando il contadino si vestiva a festa;
13. quando andavamo a passare la prima visita militare;
14. quando a Santomenna nevicava tanto ..;
15. quando andavamo al bagno ... al vallone;
16. quando ci si sposava;
17. quando si battezzava o si faceva la prima comunione e la cresima;
18. durante il rito delle esequie;
19. nel regime fascista;
20. quando in famiglia comandava il padre;
21. durante le feste religiose ( Quarant’ore, Madonna delle Grazie, Le palme, Corpus Domini, quando veniva il Vescovo, il presepio, ecc.)
Se inviate delle foto cercate di indicare il numero della categoria a cui, secondo voi, appartengono

Ho riportato un elenco sommario di situazioni e cose per cercare di stimolare i ricordi e per cercare di spiegare in base a quali elementi si vorrebbe ricostruire la storia degli ultimi cento anni.
Sicuramente altre situazione che al momento sfuggono possono essere utili.
E’ importante raccogliere sino a quando riusciamo a fare in tempo... c’è il pericolo che queste cose non potranno essere più tramandate ai nostri figli.
PER QUESTO VI CHIEDO DI AIUTARMI MAGARI COINVOLGENDO ANCHE LE SCUOLE AFFINCHE’ SULL’ARGOMENTO PROPANGANO DELLE RICERCHE AI PROPRI SCOLARI.

Il materiale e gli eventuali vostri contributi in formato elettronico può essere inviato al mio indirizzo di posta elettronica 11sala09@gmail.com. Se in formato cartaceo consegnatelo pure in Comune ( Ottavio Iannone o Mario Venutolo) oppure alla simpatica signora di Laviano ( ma innamorata di Santomenna) che vende i giornali.

CI CONTO

Andrea Salandra Via Villa Cozza, 54  37131 Verona ( Italia) tel. 045-533512

____________________________________________________________________

QUESTA INVECE E’ UNA TRACCIA PER UNA POSSIBILE INTERVISTA CHE PUO’ ESSERE PROPOSTA AD ANZIANI DI SANTOMENNA O MEGLIO ALLE PERSONE CHE VIVONO ALL’ESTERO ( proprio per questo l’ho predisposta in tre lingue)



 Cognome, nome, età, professione e luogo in cui vive attualmente l’intervistato ( eventuali riferimenti ai suoi genitori e ai suoi nonni paterni e materni. In alcuni casi è forse meglio indicare anche i soprannomi
 Chi è stato il primo emigrato della famiglia
 Con quale mezzo ed in quale anno è partito da Santomenna
 Ricordi legati all’ultimo periodo vissuto a Santomenna
 Ricordo del viaggio ... timori, speranze, paure
 I motivi che l’hanno portato ad emigrare
 Se è emigrato con la famiglia o da solo
 Le prime impressioni quando è arrivato nella nuova terra e le eventuali difficoltà d’inserimento.
 Le soddisfazioni avute nel nuovo paese
 Quali ricordi sono rimasti, ancora adesso, di Santomenna
 E’ mai rientrato a Santomenna dopo la prima partenza. Se si quante volte ed eventualmente le impressioni riportate in quell’occasione.
 Chi sono i parenti più stretti ancora viventi a Santomenna ( anche in questo caso può essere utile indicare i soprannomi)
 Cosa vi manca maggiormente del paese di origine
 Come è stato mantenuto vivo il ricordo del paese ( tradizioni, feste, cucina, lingua)
 Ha sentito dai suoi parenti oppure ha ricordi diretti di: storie, proverbi, detti, ricette particolari, tradizioni, personaggi, filastrocche, indovinelli, comportamenti e situazioni particolari, e di luoghi riferiti a Santomenna. Questo è un punto che vorrei venisse sviluppato particolarmente perché utile a ricostruire il passato del paese. Chi vive adesso a Santomenna non ricorda più niente. Le tradizioni sono rimaste “congelate” fra coloro che sono partiti.
 risulta che nella vostra comunità di sanmennesi ( anche di generazioni successive) ci sia stato qualcuno che si sia fatto particolarmente onore.

Chi fosse disponibile può fornire anche la propria mail per eventuali legami e comunicazioni future.

ENGLISH
In order to provide information about the emigration from Santomenna and especially to collect memories of Santomenna “as it was” , it would be great if you could contact as many people as you can and possibly interview them by following this track.
Should any other useful considerations and / or memory arise, please note them down and feel free to add them to the questionnaire as a free text.
Thanks a lot for your help!
Note:

1. the interviewee can be an individual or a family group
2. please note that the interviewee should be someone who emigrated from Santomenna or second generation emigrants (son/daughter of the emigrant)
PERSONAL DETAILS
 Surname
 Name
 Age
 Profession
 Place where he lives
 Any references to his parents and his paternal and maternal grandparents (In some cases it is perhaps better indicate to the nicknames)

INFORMATION ABOUT THE EMIGRATION (either in first person of referring to what they heard from the emigrant)
 Who in the family started the emigration / Who was the first to emigrate (he/she or other family members?)
 When did he/she leave Santomenna?
 How did he/she leave (by boat, etc…details of their journey)
 Does he/she have any memories of their last days in Santomenna?
 Does he/she remember the journey (fears, hopes)?
 Why did he/she emigrate? What were the reasons that led him/she to emigrate?
 Did he/she emigrated with his/her family or alone?
 Does he/she have any memories of when he/she arrived in the new land and any difficulties of integration (was he/she satisfied, enjoyed in the new country)?

MEMORIES OF SANTOMENNA (either in first person of referring to what they heard from the emigrant)
 What memories do they have, even now, of Santomenna?
 Did he/she ever go back to Santomenna after the first departure? If so, how many times? What were his/her impressions of the place?
 Who are his/her closest relatives still living in Santomenna (in this case it may be useful to capture their nicknames)
 Who or what does he/she miss most?
 Does he/she still keep alive any traditions, festivals, cuisine, language of Santomenna alive? (Either heard from his relatives or direct memories of stories, proverbs, sayings, special recipes, traditions, characters, nursery rhymes, riddles, behaviours and situations, places in Santomenna. This is a very important point that we would like to cover to rebuild the Santomenna's past. As we know, sometime those who live in Santomenna remember less about the old village than those who left... The traditions somehow remain "frozen" in the emigrants minds.
 Does he/she know of any “Sanmennese” in his community (even second generation) who has done very well/ achieved any special honours?

If they wish, could they provide an email for any future communications and links


SPANISH
Con el fin de proporcionar información sobre la situación de los inmigrantes, especialmente para coleccionar los recuerdos del pasado de Santomenna; es importante contactar a la mayor cantidad de personas posible y entrevistarlas siguiendo la siguiente guía.
Obviamente cualquiera consideración y memoria adicional por parte de los entrevistados es bienvenida y puede ser incluida.
Agradecemos con anticipación por su colaboración.
Notas:

1. Guía de entrevistas dirigidas a personas individuales o grupos familiares.
2. El entrevistado puede ser alguien emigrado de Santomenna o hijo/a de inmigrados de Santomenna.
DETALLES PERSONALES
 Nombre
 Apellido
 Edad
 Profesión
 Dirección actual
 Todas las referencias sobre sus padres y abuelos paternos y maternos. (En algunos casos sería valiosos que se indicaran los sobrenombres)
INFORMACIONES SOBRE SU PROPIA MIGRACION O LA DE SUS CONOCIDOS
 ¿Quién fue el primero de la familia que emigró? Usted?
 ¿Cuándo usted se fue de Santomenna?
 ¿Cómo usted se fue de Santomenna? (por barco? Qué recuerda del viaje?)
 ¿Recuerda su último periodo en Santomenna?
 ¿Recuerda el viaje ... miedos, esperanzas, temores?
 ¿Cuáles fueron las razones que determinaron su migración?
 ¿Usted emigró solo o con su familia?
 ¿Cuales fueron las primeras impresiones al llegar a la nueva tierra y las dificultades de integración (logró disfrutar en el nuevo país/ciudad?)
SUS MEMORIAS DE SANTOMENNA O LA DE SUS CONOCIDOS
 ¿Qué recuerdos quedan, incluso ahora, de Santomenna?
 ¿Después su emigración, ha visitado alguna vez a Santomenna? En caso afirmativo, cuántas veces? Cuáles fueron sus impresiones en estas ocasiones?
 ¿Quiénes son sus parientes más cercanos que todavía viven en Santomenna? (padre, madre, hermanos, etc.)
 ¿Qué es lo que más extraña de su pueblo de origen?
 ¿Cómo usted mantuvo viva la memoria de su pueblo? tradiciones, fiestas, comida, idioma.
 ¿Nos podrías decir un cuento? Suyo o de un conocido: historias, proverbios, refranes, recetas, tradiciones, personajes, canciones infantiles, adivinanzas, conductas y situaciones, y sitios relacionados a Santomenna.
Este es un punto que se quiere desarrollar con la intención de reconstruir el pasado del pueblo.
A veces los recuerdos de un lugar permanecen más vivos en la memoria de la gente que se fue de la que se quedó y todavía vive allí.
 ¿Usted conoce a alguién de Sanmennesi de su comunidad (incluso de segunda generación) que tuvieron éxito?
Para quién sea de acuerdo se pide el correo electrónico para futuras comunicaciones.

CEOLARA: ne parla il giornale "IN PROVINCIA"

Un bell'articolo di  Mattia Benetti pubblicato sul giornale "In Provincia" ... a seguire anche una mia intervista
Per l'ennesima volta il capitolo “Ceolara” è stato rinviato a data da destinarsi. Il problema però parte da molto lontano. La “Ceolara “ è un caseggiato rurale situato in Via Villa Cozza in zona Borgo Santa Croce che risale agli anni venti del secolo scorso ed era utilizzato originariamente come deposito di cipolle. Durante la massiccia urbanizzazzione che ha interessato l'Italia intera negl anni settanta è stata abbattuta buona parte di questo e in seguito è stato ceduto dai proprietari al comune. Con il passare del tempo le condizioni sono ovviamente peggiorate ma non è mai stata trovata una soluzione a riguardo.. Ciò comporta un costo aggiuntivo decisamente alto che il comune

1 nov 2011

Circoscrizione: aria di smobilitazione

Anche nel parlamentino di B.go Venezia sono iniziate le schermaglie in vista delle elezioni.
La maggioranza, che dovrebbe poter contare su sedici consiglieri su ventiquattro, non riesce a far approvare le proprie proposte.
Ieri sera (31 ott) solo il senso di responsabilità della minoranza ha garantito il numero legale per permettere di finanziare in tempo utile alcune attività.
Tante assenze nelle file della maggioranza sono dovute ai “mal di pancia” della Lega ( già in settembre aveva fatto saltare la riunione) e al mancato pagamento del gettone di presenza. (vedi precedente post sull'argomento)
Un atteggiamento condannato duramente da parte dei consiglieri di minoranza a cui si è associato anche il Presidente Spada
Sono prove di rottura e schermaglie in vista delle prossime amministrative e che, certamente, non fanno bene ai cittadini.
Dopo che sono stati finanziati i progetti presentati delle Commissioni Cultura e Scuola, la discussone si è protratta a lungo su quelli della Commissione Anziani/Famiglia e Salute di cui sono stati approvate solamente alcune proposte.
Sono state respinte, con voto trasversale, quelle riguardanti i rinfreschi per gli anziani del Tommasoli, delle Betulle e il pranzo di Natale, sempre per gli anziani, alla Mondadori.
Approvato invece il rinfresco per gli anziani delle Mazzini ( dove eventualmente potranno confluire tutti) e per gli auguri di Natale al mercatino di via Verdi.
Durante la discussione è stato sottolineato l’inopportunità di finanziare tanti rinfreschi considerato ci sono molti anziani che abbisognano di ben altra assistenza!!!
La crisi, purtroppo, anche nella ricca Verona sta evidenziando sempre più casi di indigenza.
Vedremo se prima della fine dell’anno riusciranno a proporre idee, anche per non perdere le somme (più di 2.000 E) non utilizzate per i c.d. rinfreschi.

30 ott 2011

A VERONA L'ASSEMBLEA DEL TERZO POLO

A VERONA L'ASSEMBLE DEL TERZO POLO IL 19 novembre ... un grande evento non mancare

CONGRESSO PROVINCIALE UDC verso il Partito della Nazione


Si è tenuto sabato 29 il primo congresso provinciale della nuova formazione politica “UDC verso il Partito della nazione che assieme con Futuro e Libertà (Fini) e Alleanza per l´Italia (Rutelli) propongono il Terzo polo. E' stato un congresso partecipato e ricco di contributi interessanti. Si sono confrontate due liste. Sabato 5 le votazioni per scegliere fra Roberto Brizzi e Stefano Marzotto, sostenuto dai gruppi che fanno riferimento a Valdegamberi, R.Bazzoni, R. Ceni ed altri.
Chiara l’affermazione dell’on De Poli, braccio destro di Casini « A Verona l´unica alleanza certa è quella del Terzo polo, con Fli e Api. Le altre vengono dopo”

Piano degli interventi, ancora scontro sulle zone edificabili

È braccio di ferro fra maggioranza e opposizione sul grande programma di riconversioni e nuove costruzioni che in tutta la città prevede 300 progetti per case, alberghi, negozi, con opere di compensazione — pagate dai privati che realizzano gli interventi — come strade, marciapiedi, parchi, piste ciclabili, pari a 140 milioni. E’ auspicabile ce anche i singoli cittadini facciano pervenire le loro osservazioni anche solo attraverso il sito del Comune ( settore urbanistica)
Per saperne di più guarda il mio post precedente sull'argomento

4 ott 2011

No all’ideologia del capo

Non mi sorprende che tanta gente abbia votato per il referendum. ... anche se non ho firmato (vedi post)
La gente ha risposto in massa innanzitutto per chiedere di cambiare l’attuale legge elettorale che è una “porcata” per stessa ammissione di chi l’aveva votata a suo tempo.
Ho i miei dubbi riguardo al fatto che chi ha firmato per il referendum ( ha lo scopo di abrogare il sistema attuale) voglia tornare al mattarelumm.

3 ott 2011

PARTONO LE ATTIVITA' DI PROSPETTIVA FAMIGLIA

Cari amici, com'è noto oltre al mio impegno pollitico ( sempre meno in quanto le amerezze sono tante !!!) c'è quello nell'ambito sociale ed in questo senso il primo posto spetta a Prospettiva Famiglia.
La Rete di agenzie educative che operano nella principalmente nella zona est della città anche quest'anno, fra le altre attività, propone LA SCUOLA PER GENITORI. Una serie di incontrio molto interessanti che vi raccomando di annotare fra i vostri impegni futuri. Vi aspetto
Vedi volantino con calendario degli incontri

29 set 2011

UN'OPPORTUNITA' PER I GIOVANI AMICI


Informo che l'Università di Verona ha ottenuto la possibilità di utilizzare il Servizio Civile Nazionale a favore del Centro Servizi Disabili dello stesso Ateneo veronese.
Copia della locandina da diffondere per informare i possibili giovani interessati può essere scaricata al seguente collegamento

26 set 2011

INTERNET LIBERA ANCHE AL TOMMASOLI..

WI FI ZONEDa qualche giorno anche dal  Centro Tommasoli è possibile accedere ad internet gratuitamente.
E' stata estesa la Wi-Fi (connettività Internet senza fili  ) che il Comune di Verona propone con Guglielmo.
Per sapere come chiedere la tessera consultare il sito
E' sperabile che i giovani abbiano maggior motivo per frequentare ed appropriarsi del Centro dove, dal 3 ottobre p.v., saranno attive le sale prove.
Merito dell'Amministrazione che ha saputo cogliere la spinta e le sollecitazioni di un Consigliere di minoranza

23 set 2011

UN SUCCESSO L'INIZIATIVA DELLA FAP-ACLI

IL 20 SETTEMBRE  AL TOMMASOLI  UNA GRANDE PARTECIPAZIONE HA SALUTATO LA PRIMA RASSEGNA DELLE ATTIVITA' A FAVORE DEGLI ANZIANI DEL QUARTIERE
Particolre apprezzamento per le poesie, la musica ed il concerto dei vecchi grammofoni
Resta il mio impegno ad organizzare qualcosa di simile anche l'anno prossimo.
Grazie ai numerosi partecipanti.

20 set 2011

Tangenziale est ancora in tilt

Si parla di opere faraoniche come il traforo delle Torricelle.. e non riusciamo a far funzionare quello che esiste
Provate ad immaginare quando la nostra valle ( per natura preposta a convogliare acqua) verrà tagliata dall’autostrada
Prima di fare altri danni al territorio ... e al bilancio ... pensiamoci !!!!

SI SPACCA LA MAGGIORANZA IN CIRCOSCRIZIONE

La campagna elettorale è già entrata nel vivo. Con un mio precedente post segnalavo il susseguirsi di tagli di nastri, anche per l’inaugurazione di lavori di manutenzione, per i quali tutti gli esponenti della maggioranza si prendono i meriti, dimenticando puntualmente il contributo, quantunque minimo, che la minoranza non ha mai fatto mancare.
Bene, ieri sera ( lunedì 19 settembre) gli esponenti della Lega hanno abbandonato l’aula dopo aver accusato il Presidente Spada di essersi preso tutti i meriti dei lavori recentemente fatti in Sesta, in un volantino distribuito al mercato.
Da che pulpito viene la predica..... si potrebbe dire. Gli esponenti della Lega sono maestri nel gestire la loro immagine e i loro meriti sempre in primo piano a fianco del loro leader massimo Tosi.
Intanto il Consiglio è stato rinviato.
La situazione nazionale, di cui sicuramente risente anche il parlamentino di B.go Venezia, non lascia presagire sereno all’orizzonte. Sarà una campagna elettorale lunga e sicuramente non priva di colpi di scena.

VEDREMO!!! INTANTO IL CONSIGLIO DELLA SESTA RIMANE BLOCCATO SIN TANTO CHE LA MAGGIORANZA NON SI RICOMPATTA.

Anche la stampa locale  tratta il problema
L'Arena IL GIORNALE DI VERONA Venerdì 23 Settembre 2011 NECROLOGI Pagina 19
SESTA. Il Partito democratico replica alle dichiarazioni di Pdl e Lega
«Tanti interventi, merito di tutti i partiti»

A chi va il merito per i numerosi interventi realizzati in sesta circoscrizione negli ultimi anni? Tra i vari gruppi politici non c'è accordo. Se lunedì la Lega ha abbandonato l'aula, negando il numero legale, in disaccordo con un volantino a firma Pdl in cui si rivendicavano il ruolo determinante nei lavori ultimati, ora tocca al Partito Democratico scendere in pista. «Tutti gli interventi illustrati nel volantino erano già stati messi a capitolo, o almeno previsti, durante la scorsa amministrazione», assicura Giorgio Furlani, consigliere Pd in sesta. «Non possiamo rimanere in silenzio di fronte ai proclami del presidente e del coordinatore della commissione sport che si attribuiscono tutti i meriti. I risultati appartengono all'intero consiglio e sono da ripartirsi in più legislature». Entrando nel dettaglio, la minoranza tu! tta, Pd, Gruppo Misto, Verona per Zanotto e Ulivo per Verona, elenca le sue verità. «Le piscine Belvedere, in via Montelungo, erano già state progettate dalla precedente amministrazione, poi i lavori furono bloccati dal Coni. Il centro Tommasoli aveva già un milione e 100mila euro messi a capitolo, anche se il progetto è opera di questa maggioranza, così come per la piastra sportiva di San Felice, che già disponeva di 200mila euro, che sono solo stati spostati ad un altro capitolo».
Il ruolo del Pd, secondo i suoi esponenti, è stato determinante per la ristrutturazione di piazza Cavalleri in quanto «senza il nostro intervento e il contributo del Comitato di cittadini oggi non avremmo quel parco giochi, così tanto sfruttato dai bambini del quartiere. Anche la rimozione dell'amianto dal tetto degli spogliatoi del Gavagnin è frutto delle nostre pressioni». Altri progetti inseriti nelle promesse elettorali dell! 'attuale maggioranza, ricorda l'opposizione, sono invece rimas! ti solo sulla carta, «come la ristrutturazione della Ceolara o il collegamento con i mezzi pubblici tra il quartiere e l'ospedale di competenza, quello di Borgo Roma». La campagna elettorale per le prossime elezioni è già entrata nel vivo quindi. «Ma ci auguriamo che le nuove promesse», conclude Furlani, «non siano ancora quelle vecchie». «Ognuno fa la propria parte», insiste il consigliere comunale Pd, Fabio Segattini, «ma non è giusto che i cittadini vengano presi in giro».

16 set 2011

Sul giornale L'Arena la mia segnalazione sulla ciclopedonale sul Progno

RICHIAMA L'ATTENZIONE DEL GIORNALE L'ARENA LA MIA SEGNALAZIONE A PROPOSITO DELLA PASSEGGIATA LUNGO IL PROGNO vedi blog precedente

DEGRADO. Chiesto incontro al Genio Civile

La ciclopedonale della Valpantena è piena di buche

La denuncia: «Il legno della staccionata marcio in più punti» giornale e-mail print Venerdì 09 Settembre 2011 CRONACA, pagina 14

Staccionata mezza marcia e lunghi squarci nel terreno. La lunga camminata che costeggia il progno Valpantena e da via Verdi, nei pressi del cinema Alcione, porta fino a Poiano, è sempre più malridotta e reclama una sistemata se possibile in tempi stretti.

A renderlo noto, raccogliendo le segnalazioni di chi ha l'abitudine di passeggiare in quel tratto o fare una corsa dopo il lavoro, è il consigliere della sesta circoscrizione Andrea salandra (Gruppo Misto). «La ciclopedonale è molo frequentata e va al più presto sistemata», dice. «La staccionata di oltre 4 chilometri in vari punti è fradicia e inoltre c'è qualche vandalo che si è divertito a togliere le viti che la tengono unita. Bisogna mettere dell'impregnante o quant'altro altrimenti nei giro di un anno rischia di crollare del tutto».

Ma il problema è anche sul camminamento stesso. Continua salandra: «In alcune parti sul terreno ci sono delle microfratture provocate da piccole frane e smottamenti che andrebbero riempiti e sistemati. In queste condizioni l'argine, che pure è stato sistemato qualche anno fa, rischia di non essere più sicuro».

A intervenire, immediato, sulla questione è il presidente del Pdl in sesta Circoscrizione, Mauro Spada, che si è già mobilitato per richiamare l'attenzione sul progno. «Ho chiesto un incontro congiunto con Genio Civile, assessorato al decentramento, Amia e protezione civile», riferisce, «e spero di avere delle risposte già la settimana prossima. La passeggiata avrà una decina d'anni e la circoscrizione, finora, è solo potuta intervenire con delle manutenzioni saltuarie sulla staccionata. Ma non spetta a noi provvedere a risolvere i problemi, perché il principale responsabile della manutenzione è il Genio Civile».

Trattandosi di un'area a cavallo tra la sesta e l'ottava circoscrizione, Spada ha allertato anche l'ufficio tecnico del parlamentino di via Valpantena. «Il tratto su cui intervenire è dopo Santa Croce», conclude. «Per farlo però serve prima di tutto l'autorizzazione del Genio Civile, e in seconda battuta va chiarita una serie di competenze per arrivare a un coordinamento più ampio e preciso tra le varie parti in gioco, compresa l'Amia». C.BAZZ.

5 set 2011

LA PASSEGGIATA LUNGO IL PROGNO RECLAMA MANUTENZIONE


 Il sentiero naturalistico sull'argine del progno reclama manutenzione.
Ho provveduto ad avvisare il nostro Presidente Spada e sono fiducioso  interverrà per quanto di competenza della Circoscrizione

31 ago 2011

Non è mai troppo tardi !!!

Non è mai troppo tardi !!!

Anche quest’anno, grazie alla disponibilità del CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE che ha sede presso la Scuola Primaria "G. Carducci" Via Cesare Betteloni (Verona) -
PROPONGO CORSI DI INFORMATICA CALIBRATO PER PERSONE ANZIANE... e non solo!!

30 ago 2011

IL 20 SETTEMBRE TI ASPETTO AL TOMMASOLI

Il 20 settembre alle ore 17.00  ti aspetto al Centro giovanile Tommasoli - Via Perini 7 - Borgo Santa Croce
(ai presenti verrà offerto un buffet)

La FAP-ACLI, con cui mi onoro di collaborare, nell’intento di favorire la socializzazione, la formazione e la valorizzazione di chi non è più giovanissimo, propone agli over ‘50 della zona est di Verona ( l’iniziativa è comunque aperta a tutta la città) un pomeriggio di allegria e di cultura. L’obiettivo principale dell’incontro, denominato “ANZIANO … A CHI?” è quello di fornire, a tutti coloro che interverranno, un quadro, il più possibile competo, delle attività che nel Quartiere e nelle zone limitrofe verranno proposte dalle varie associazioni.

REFERENDUM: NON FIRMARE... E’ UN IMBROGLIO !!!

E’ un referendum per mantenere un parlamento di nominati
Come è noto l'attuale legge elettorale ( c.d. legge porcata) con le liste bloccate, garantisce ai segretari di partito, di decidere e nominare una migliaia di parlamentari.
Un sistema antidemocratico: fa comodo a tutti poter scegliere chi e quando mandare in Parlamento, senza dover necessariamente passare per il giudizio degli elettori: anche a Veltroni e Di Pietro ... oltre che a Berlusconi ovviamente!!

22 ago 2011

UN APPELLO PER UNA BUONA POLITICA

“E’ giunto finalmente il momento di un cambio di passo. E’ tempo che sia apra nella politica uno scenario nuovo. La situazione nel Paese è diventata insostenibile. Noi non intendiamo rassegnarci rassegniamo al declino dell’Italia. E’ possibile aggregare le forze sociali del Paese per esprimere un progetto di cambiamento”.

21 ago 2011

CEOLARA: se tutto va bene se ne parla al prossimo mandato

Forse gli amici sono poco interessati a questa piccola querelle estiva visto i problemi più seri cui deve affrontare la politica italiana. Solo per dovere di precisazione mi permetto di rispondere ( vedi sotto)  all'Assessore attraverso questo blog
La lettera dell'Assessore Di Dio pubblicata dal giornale L'Arena Domenica 21 Agosto 2011
CEOLARA Già a bilancio 900mila euro
Dispiace leggere che le mie recenti dichiarazioni sulla possibile riqualificazione della Ceolara siano state mal interpretate e che ora, nonostante il mio impegno per migliorare questa zona della città mi si accusi di non fare nulla.
Come evidenziato dal consigliere della VI circoscrizione salandra, del recupero della Ceolara si parla da più di venti anni, quindi, si tratta di un problema ben conosciuto e che altre amministrazioni, in situazioni economico-finanziare ben migliori di quelle che stiamo vivendo oggi, hanno ignorato.

15 ago 2011

E BERLUSCONI DISTRUSSE ANCHE IL MIO AMATO PAESINO

E BERLUSCONI DISTRUSSE ANCHE IL MIO AMATO PAESINO
E’ giusto che ognuno, in base alla propria capacità contributiva, contribuisca a sanare il debito ma il Berlusconi che ha avuto la faccia tosta di dire "abbiamo tagliato 54.000 poltrone" mi offende... e tanto !!! In effetti cari amici più che poltrone si tratta di sgabelli, se non strapuntini.
Sedie insignificanti, non tanto per il loro ruolo, ma per i risparmi che ci regaleranno: al più un piatto di minestra. Le poltrone ministeriali e quelle dei Consigli di amministrazione sono rimaste. Nessun accenno agli Uffici ministeriali che a Lega ha voluto a Monza!!

8 ago 2011

PIANO DEGLI INTERVENTI: PER SAPERNE DI PIU'... guardiamo anche i vicini

Il PIANO DEGLI INTERVENTI VISTO DAI NOSTRI AMMINISTRATORI... AL VIA LA CAMPAGNA ELETTORALE.


BORGO VENEZIA L'Arena IL GIORNALE DI VERONA

Borgo Venezia, opere per 10 milioni di euro
In cantiere impianti sportivi, verde e piste ciclabili
Impianti sportivi, aree verdi e piste ciclabili. Il futuro di Borgo Venezia è stato illustrato ieri dal vicesindaco con delega all'urbanistica, Vito Giacino, e dal presidente della Sesta circoscrizione Mauro Spada, nel corso della presentazione del Piano degli interventi, per quanto riguarda i quartieri della zona est della città.

Alle urne deve tornare il voto di preferenza

UNA PROPOSTA dell'Udc verso il PDN  «Alle urne deve tornare il voto di preferenza»

«Il primo passo per riavvicinare la gente alla politica è reintrodurre il voto di preferenza alle elezioni dei parlamentari». Il gruppo consiliare dell'Udc ha depositato a Palazzo Barbieri un ordine del giorno da discutere in Consiglio comunale che invita il sindaco a sollecitare le istituzioni nazionali a sbloccare una proposta di legge che modifica l'attuale sistema elettorale. L'iniziativa è stata presentata da Stefano Marzotto, segretario provinciale Udc, dal consigliere comunale e regionale Stefano Valdegamberi e da altri esponenti del partito. La proposta di legge è stata depositata due anni fa sia in Consiglio regionale che alla Camera.

30 lug 2011

E' UFFICIALE: LA CEOLARA ASPETTA .... dal 1984 !!!

E' UFFICIALE: LA CEOLARA ASPETTA .... dal 1984 !!! ( vedi in fondo articolo del giornale L'Arena del 30 luglio)
A seguire la mia nuova comunicazione al giornale considerato che, ad oggi,  non ha pubblicato la lettera che avevo inviato precedentemente . Mi risulta che altri cittadini stiano prendendo posizione .... fra questi quella di Paolino Moscogiuri che ha inviato una lettera al giornale ( vedi in fondo a questa pagina) mai pubblicata. Voi che ne dite ?????

Copia della mia seconda lettera/precisazioni inviata al giornale  L'Arena
Riguardo alle mie osservazioni sulla Ceolara riportate nell’articolo di domenica 30 luglio mi faccia precisare che sono state estrapolate da una lettera che avevo inviato al giornale ( comunque pubblicata per intero sul mio blog) per manifestare la mia sorpresa circa la dichiarazione del Presidente Spada di adoperarsi per far spostare i soldi dalla Ceolara alla biblioteca di B.go Trieste. Tutto ciò, ripeto, nonostante l’impegno ventennale di tantissimi cittadini e alle discussioni fatte in Consiglio dove io sono presente in rappresentanza del Gruppo misto.

28 lug 2011

CEOLARA: purtroppo ne dobbiamo parlare ancora

Cari amici non so quanti di voi hanno letto l'articolo apparso sul giornale L'Arena di oggi. Se qualcuno l'ha perso lo può trovare in fondo alla pagina.
Questa la didascalia posto sotto ad una foto della Ceolara
"Il complesso della Ceolara in Borgo Venezia: recuperarla o no?
A seguire un lungo intervento del Presidente della nostra Circoscrizione che ha fatto a modo suo il bilancio delle opere e, a sorpresa, il programma per il futuro.
Come ho avuto modo di dire in un mio precedente post, la propaganda in vista delle prossime elezioni è incominciata in grande stile.... Secondo alcuni allo stato in cui  il rudere è ridotto ( si sarebbe dovuto intervenire prima..) sarebbe meglio raderlo al suolo. Se ne può discutere nelle sedi dovute ... in ogni caso il sito dovrà essere destinato ad una struttura ad uso pubblico così come da anni chiedono i cittadini. Insomma non vorrei che l'area diventasse  boccone gradito a qualche palazzinaro !!!   SOLO CATTIVI PENSIERI E BRUTTI PRESENTIMENTI !!!
Ecco la lettera che a tal proposito ho inviato al Direttore del giornale L'Arena.

27 lug 2011

Il SINDACO SPONSORIZZA L'HELLAS CON I NOSTRI SOLDI


Nel trasmettere le mie ultime news avevo accennato alla mia sorpresa (?) circa la sponsorizzazione dell'Hellas da parte dell'AGSM. Avrei voluto fare un intervento ... ma ho preferito riportare quello autorevole di un GRANDE giornalista qual è Gian Antonio Stella.   E' stato pubblicato sul Corriere dela Sera de 27 luglio. A chi non ha avuto occasione di leggerlo raccomando di farlo!!!!
Cliccare sull'immagine per ingrandire

24 lug 2011

LA CROCIATA ANTI CASTA.. anche a Verona

Immagino tutti abbiate seguito in questi giorni le giuste prese di posizione contro la casta. Per quanto mi riguarda ho seguito con curiosità anche le pagine di FB del fantomatico SpideR-Truman
Anche Verona per combattere la casta locale è partita un iniziativa bipartisan contro i privilegi che anche i nostri politici locali di professione non sanno rinunciare. E’ satato S. Valdegamberi, consigliere comunale dell’ Udc verso il Pdn, a presentare la richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario per discutere un codice etico per gli amministratori pubblici.
Un codice etico che una volta approvato e sottoscritto impegna, ad esempio, i consiglieri comunali eletti nei Cda delle aziende a dimettersi dall'Aula e soprattutto che le nomine in questi enti debbano essere fatte con criteri di merito, non per parentele o simpatie politiche.
L’o.d.g che potrebbe essere discusso nelle prossime settimane e al momento firmato dai consiglieri Valdegamberi, Beschin e Brunelli dell'Udc/Pdn, Sartori, Pozzerle, Segattini, Zerbato, Padovani, Salemi e Montagnoli dl Pd, Cametti e Insacco di An, Tisato di Verona civica, Zelger della Lista Tosi, De Robertis dell'Ulivo e Giorlo del Gruppo misto. Lo scopo principale è quello di per creare un clima di fiducia tra gli amministratori eletti e cittadini.
Vedremo se approvato e soprattutto se verrà effettivamente messa in pratica

23 lug 2011

Che tempistica ragazzi.. in vista delle elezioni inizia la propaganda

Con notevole anticipo, ed in piena estate, in Sesta circoscrizione è iniziato il periodo delle inaugurazioni.

Nulla da dire, ben vengano le opere ma la tempistica mediatica mi lascia piuttosto perplesso...
Lunedì 18 luglio l’inaugurazione della piastra polivalente di S.Felice, lunedì 25 la fine dei lavori di manutenzione di Piazza Cavalleri (B.go Trieste a cui si riferisce la foto in fianco)
C’è il rischio che, pur di apparire, venga fatto il taglio del nastro anche per qualche rappezzamento di marciapiede.
Sia ben chiaro, non sono affatto dispiaciuto che queste opere vengano (programmate ed in parte finanziate già dalle amministrazioni precedenti) concluse e consegnate ai cittadini dopo tanti anni.
!!!

A PROPOSITO DEL PIANO DEGLI INTERVENTI

Quando il territorio viene affidato ai privati
Anche nella nostra Circoscrizione si è discusso del Piano degli Interventi. Non ho potuto partecipare alla riunione in quanto fuori città.

17 lug 2011

Immagini di fede, tradizioni, colori, rumori e …sapori del mio paesino

L’amore  per il mio "paesino" attraverso immagini di fede, tradizioni, colori e …sapori. Santomenna 1° e 2 luglio 2011.
Un piccola rassegna fotografica realizzata nel mio recente viaggio a Santomenna che è un piccolo centro posto sull'appenino campano ( provincia di Salerno).
Agli amici di Verona che si trovano in vacanza  nella zona raccomando di passarci ... non rimarranno delusi. E' a soli soli 15 Km dall'uscita autostradale di Contursi. Sarete accolti sempre da persone disponibili, tanto più se dite che mi conoscete.
CLICCA PER VEDEREI FILMATO SU YOUTUBE

13 giu 2011

ABROGATO BERLUSCONI

13 giugno 2011 S.Antonio !!!  EVVIVA !!!!!!!!!!!
L'acqua spazza via Berlusconi... Il Referendum con uno scatto di reni si è riappropriato delle sue vere funzioni. Un voto di rabbia e di protesta ha spazzato via Berlusconi.
Il mondo cattolico e i giovani i veri protagonosti di questa svolta.
L'Italia s'è desta.
I cittadini tutti si son voluti riappropriare del diritto di decidere ...
 e ora a gonfie vele verso la riforma elettorale per lasciarci alle spalle il peggior "peronismo".

7 giu 2011

UDC Verona verso il Partito della Nazione ( Congresso)

Si apre la stagione dei Congressi per il Partito della Nazione Si apre la Stagione dei Congressi per il Partito della Nazione. Con la convalida da parte dell’Ufficio Tesseramento Nazionale delle 3.847 adesioni raccolte nella Provincia di Verona e con l’approvazione da parte della Direzionale Nazionale del Regolamento dei Congressi inizia nella nostra provincia l’ultima fase del processo fondativo del nuovo soggetto politico.

5 giu 2011

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE IN PERICOLO NELLE CIRCOSCRIZIONI

Dopo l'antipatica qurelle con qualche Assessore e soprattutto dopo la presentazione di o.d.g. che chiede la soppressione delle Circoscrizioni ho inviato questa lettera al Direttore del giornale L'Arena che è stata pubblicata, quasi per intera, domenica 5 giugno 2011

Brutti segnali: da Palazzo Barbieri arrivano strani attacchi, sebbene isolati, alla democrazia e alla partecipazione. Me l’aspettavo, l’avevo preannunciato sul mio blog.

2 giu 2011

Ecco perché non c'è wi-fi al centro Tommasoli

(1) Forse all'assessore Di Dio, che ringrazio per la risposta, qualcuno avrebbe dovuto girare la richiesta che ho fatto ancora nel gennaio del 2011 e la risposta fornita dal Presidente della Sesta. Vorrà dire che la prossima volta manderò una copia della mia interpellanza anche all'Ass. Di Dio sicuro ( sperando che sia d'accordo anche il fratello Valerio)  che non mi proporrà alcun richiamo ...e/o censura !!!!

(2) Ho capito poco delle questioni tecniche ... comunque prendo atto della promessa "priorità" e spero contatti presto, in questo senso, il suo collega assessore competente. (?)
A.Salandra

dal giornale L'Arena  VERONA di Giovedì 02 Giugno 2011 CRONACA Pagina 15
BORGO VENEZIA Di Dio: «Ecco perché non c'è wi-fi al centro Tommasoli»
Le proteste per la mancata attivazione del servizio internet gratuito al centro Tommasoli di borgo Venezia per l'assessore alle pari opportunità Vittorio Di Dio sono «inutili e sterili, bastava chiedere e avremmo fornito tutte le spiegazioni» (1). Di Dio sostiene che «Verona è, oggi, la città con il servizio wi-fi gratuito più esteso e capillare non solo d'Italia ma anche d'Europa con 96 aree coperte ed è mia intenzione», aggiunge, «creare il maggior numero possibile di punti» per la navigazione gratuita.
«Va detto però», precisa l'assessore che ha promosso il sistema, «che wi-fi Verona sfrutta la fibra ottica del circuito di videosorveglianza di Agsm; dove c'è una videocamera viene installata anche un'antenna come in piazza Bra. Per la parte ;intramuraria”, circoscrizioni o biblioteche», spiega, «si sfrutta la linea adsl del Comune. Poi», continua, «c'è una rete "privata" che sfrutta una linea adsl già funzionante: è il caso dell'Università o delle piscine Santini e Belvedere». E il centro Tommasoli? Di Dio garantisce: (2) «È una priorità, stiamo predisponendo il necessario per attivare il servizio ma non essendoci fibra ottica o linea telefonica del Comune, va attivato un nuovo contratto adsl e creata una linea dedicata, cose non di competenza del mio assessorato».





Difendiamo il referendum: il 12/13 giugno non disertare le urne

L’istituto del Referendum è una grande conquista democratica ( anche se qualcuno ne ha abusato...) quindi non mancare di andare a votare il 12 e 13 giugno anche solo per salvare il quorum.


Tra l’altro è una bella occasione per inviare un altro segnale a Berlusconi che spera di non raggiungere il quorum per difendere i suoi “legittimi interessi”

La risposta all'interrogazione sulla vasca esterna Piscina Belvedere

Miglior sorte ( rispetto a quella delle Carducci) per questa interrogazione, a parte il gioco delle competenze a cui si richiama il nostro Presidente e il conseguente invito a rivolgermi agli uffici/assessorati competenti .....
Migliore sorte in quanto durante la discussione dell'argomento è emerso che anche la Commissione Sport, presieduta da Davide Danzi, ha sollevato la questione ed ha proposto di "chiedere un chiarimento ufficiale al Comune riguardo l'impossibilità di fare la vasca esterna ( offerta dalla Ditta che gestisce la Belvedere!!)"
C'è stato l'impegno di chiedere all'Assessore Sboarina di venire a relazionare in Consiglio.
Non ho dubbi sul fatto che l'Assessore Sboarina possa declinare l'invito.
Agli Uffici, a cui pure ho inviato per opportuna conoscenza la mia interpellanza,  ho trovato la massima disponibilità.

Brutti segnali da Palazzo Barbieri

Brutti segnali: da Palazzo Barbieri arrivano strani attacchi, sebbene isolati, alla democrazia e alla partecipazione. Me l’aspettavo, l’avevo preannunciato sul mio blog.
Puntualmente il diligente funzionario della Circoscrizione ( questa volta il Consiglio se n’è tenuto fuori !!), sollecitato dal solito Assessore, mi richiama all’ordine. Come uno scolaretto ....
Clicca sopra per ingrandire
Per chi si fosse perso le puntate precedenti ( censura e quant'altro) preciso che l'art 27 del regolamento recita testualmente: "Ciascun consiglio di circoscrizione può rivolgere interrogazioni al Sindaco ...."

Per quanto mi riguarda non ho rivolto alcuna interrogazione al Sindaco o all'Assessore bensì l'ho rivolta al mio Presidente.
All'Assessore ho inviato una comunicazione ( a mie spese), una copia dell'interrogazione con cui avevo rivolto delle domande al mio Presidente. Mi son chiesto: magari sarà interessato a sapere cosa succede in B.go Venezia ?